Volley: A2 Femminile, Monza-Trento per un posto in A1

Domenica pomeriggio (ore 18.00) al PalaIper si affrontano in Gara 1 due squadre che hanno dominato i Play Off per conquistare l'unico posto ancora disponibile nel massimo campionato
Volley: A2 Femminile, Monza-Trento per un posto in A1
5 min

MONZA –  Il Palazzetto dello Sport di Monza sarà lo scenario della prima – ed eventualmente della terza – battaglia tra Saugella Team Monza e Delta Informatica Trentino, le due formazioni che si contenderanno la promozione in Serie A1. Brianzole e trentine, infatti, sono le protagoniste dei Play Off della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile: una sfida al meglio delle tre gare, in cui le ragazze di Davide Delmati avranno il fattore campo a proprio favore in virtù di una migliore posizione in classifica al termine della Regular Season. Domenica 1 maggio, alle ore 18.00, il duello di apertura della finalissima, che decreterà il nome della seconda formazione meritevole del salto di categoria (il primo è quello del Volley 2002 Forlì, vincitore della stagione regolare).

Proprio il fattore campo si è rivelato decisivo per il Saugella Team nella semifinale contro la myCicero Pesaro. Grazie ai due successi interni, l’ultimo ottenuto mercoledì sera, Dall’Igna e compagne hanno eliminato le marchigiane di Matteo Bertini, avversarie tostissime. D’altra parte il palazzetto monzese si è dimostrato da inizio stagione un fortino pressoché inespugnabile: 13 vittorie e 2 sconfitte tra Regular Season e Play Off. Le lombarde disputano la finale per il terzo anno consecutivo: sfiorarono la promozione nel 2014, quando ebbero anche un match point in Gara-2 contro Il Bisonte San Casciano; ci andarono meno vicine un anno fa, sconfitte in due gare dall’Obiettivo Risarcimento Vicenza. Ci riprovano ora contro la Delta Informatica Trentino, che a sorpresa ha sbaragliato la concorrenza.

Le gialloblù di Marco Gazzotti, seste al termine della Regular Season, hanno avuto la meglio prima sulla Lardini Filottrano e poi sul Volley Soverato. Un cammino nient’affatto semplice, tanto nei quarti, quanto in semifinale: contro le marchigiane, persa Gara-1, hanno pareggiato i conti in casa e ottenuto il passaggio del turno al Golden Set; contro le calabresi, autrici di un Campionato sopra le righe, sono riuscite nell’impresa di recuperare dal 7-13 nel tie-break di Gara-1 a Crotone e poi di dominare Gara-2. Perlopiù, in assenza di Giada Marchioron, realizzatrice principale della squadra e simbolo della crescita della squadra trentina negli ultimi anni, infortunata al ginocchio. Al suo posto, si sta disimpegnando ottimamente la spagnola Maria Segura, autrice di 47 punti nel doppio confronto con Soverato.

Quattro i precedenti tra i due sestetti nelle ultime due stagioni, sempre in Regular Season. Tre vittorie monzesi e una vittoria trentina. Limitando l’analisi alla stagione corrente, le monzesi si imposero sia all’andata, 3-1 al Sanbàpolis di Trento, sia al ritorno, secco 3-0 in Brianza appena venti giorni fa.

« Giocarci la finale per un posto nella massima categoria credo sia stato sempre tra i nostri principali obiettivi – ammette Davide Delmati, coach del Saugella Team -. Aver centrato questo primo traguardo ci rende molto felici ma anche consapevoli che ora ci aspettano le sfide più importanti della stagione. Come si prepara un finale? Innanzitutto cercando di preparare al meglio la componente fisico/mentale, requisito che abbiamo dimostrato di possedere nella serie con Pesaro, soprattutto nel confronto decisivo di mercoledì sera. L’atteggiamento e la costanza espressa dalle mie ragazze nella serie con le marchigiane credo possa essere la chiave fondamentale anche nello scontro con le trentine. Nei play off la Delta Informatica ha dimostrato di essere una squadra in salute. Bisognerà perciò stare molto attenti e provare ad esprimere la nostra migliore pallavolo ».

« Trovarmi di fronte la mia ex squadra in una finale promozione è una cosa che, sinceramente, avrei fatto fatica a pronosticare all’inizio dell’anno – racconta Milica Bezarevic, schiacciatrice la scorsa stagione in gialloblù -. Credo che la Delta Informatica abbia giocato queste serie play off con grande determinazione, riuscendo ad eliminare un sestetto ostico come Soverato. Concentrazione, generosità e coralità saranno gli elementi che dovremo sfoggiare in questa finale ».

IL TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE-

(3) Saugella Team Monza – (6) Delta Informatica Trentino

IL PROGRAMMA DELLA FINALE-
Gara-1
Domenica 1 maggio, ore 18.00
Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino  Arbitri: Rolla-Saltalippi

Gara-2
Mercoledì 4 maggio, ore 20.30
Delta Informatica Trentino –  Saugella Team Monza

Ev. Gara-3
Domenica 8 maggio, ore 18.00
Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA