Volley: A2 Femminile, Sofia Rebora alla Delta Informatica Trentino

La centrale ligure è stata fortemente dal nuovo tecnico Ivan Iosi che l'ha allenata nella passata stagione ad Olbia.
Volley: A2 Femminile, Sofia Rebora alla Delta Informatica Trentino© Legavolley Femminile
3 min

TRENTO- Dopo l’arrivo, o meglio, il ritorno di Silvia Fondriest all’ombra del Bondone, anche il secondo colpo di mercato messo a segno dal direttore sportivo Franco Tonetti riguarda il parco centrali. A completare la diagonale di posto-3 della Delta Informatica Trentino sarà Sofia Rebora, centrale ligure fortemente voluta in gialloblù da Ivan Iosi, il nuovo tecnico della Trentino Rosa che l’ha allenata nella passata stagione ad Olbia. Dotata di una grande elevazione e di importanti qualità in attacco, la Rebora nel campionato appena terminata ha realizzato 242 punti personali, con una media 9,7 punti a partita. Nelle due gare di regular season tra Delta Informatica ed Entu Olbia, la ligure ha offerto altrettante prestazioni convincenti: 7 punti con il 55% di positività in attacco nel match d’andata in terra sarda, 8 punti al ritorno al Sanbàpolis con 2 ace ed 1 muro a referto, numeri fatti registrare in due incontri terminati in tre soli set.
Nata a Genova nel 1993, la Rebora è cresciuta pallavolisticamente tra le fila del Genova Volley, società nella quale ha militato fino alla stagione 2012/2013. Dopo un’annata allo Stem Parma, in serie B1, l’approdo in serie A2 tra le fila del Metalleghe Montichiari. Nel 2014 il passaggio all’Entu Olbia, sempre in A2, dove ha disputato due campionati consecutivi di alto livello, prima di accettare la proposta giunta da Trento dove ritroverà il proprio ex allenatore Ivan Iosi.
«Sofia è una ragazza che nella scorsa stagione è cresciuta in maniera esponenziale proseguendo il percorso iniziato nell’anno precedente – conferma Ivan Iosi – Alle doti caratteriali e personali aggiunge un’esuberanza fisica che le consente di distinguersi in ogni fondamentale, nonostante i soli 180 centimetri di altezza. Il suo fondamentale di punta è l’attacco ma lo scorso anno ha lavorato molto sul muro raddoppiando i propri score ed è cresciuta parecchio anche al servizio, trovando una battuta spin molto insidiosa. E’ una ragazza giovane che ha ancora grandi margini di crescita e sono convinto che in una realtà seria come Trento potrà migliorare ulteriormente e completare con Silvia Fondriest una diagonale di posto-3 molto completa e di altissimo livello per questa categoria».
Sofia Rebora prenderà il posto in organico della colombiana Lorena Zuleta, giunta lo scorso anno a Trento a stagione in corso per rimpiazzare l’infortunata Martinelli.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA