Volley: A2 Femminile, Sonia Galazzo è la seconda alzatrice di Filottrano

Veneziana, classe 1997, la scorsa stagione ha giocato a Caserta in serie A2, in precedenza ha giocato a Donà (vittoria dello scudetto under 14 e bronzo nell'under 16) e Casal de' Pazzi (campionessa d'Italia con l'under 18)
Volley: A2 Femminile, Sonia Galazzo è la seconda alzatrice di Filottrano© Matteo Cibin
3 min

FILOTTRANO (ANCONA)- La Lardini Filottrano completa il reparto delle alzatrici, inserendo nel roster Sonia Galazzo, veneziana, classe 1997, la scorsa stagione a Caserta in serie A2. Giocatrice con buone mani e bella visione di gioco, sarà la vice di Francesca Bosio e il suo apporto risulterà particolarmente utile nel doppio cambio e per variare le situazioni tattiche nel corso della gara. Cresciuta in una famiglia di sportivi, tra basket e volley, Sonia Galazzo ha mosso i suoi primi passi nella società di casa, il Mogliano Veneto, maturando esperienze importanti nei quattro anni passati tra San Donà (vittoria dello scudetto under 14 e bronzo nell’under 16) e Casal de’ Pazzi (campionessa d’Italia con l’under 18).

« Quella del Volleyrò è stata una prova dura ma formativa – racconta la neo giocatrice della Lardini – dopo la quale ho sentito la necessità di prendermi maggiori responsabilità e di avvicinarmi a casa ».

Di qui il passaggio a Jesolo, dove ha giocato da titolare il campionato di B1 2014/2015 e il successivo trasferimento in A2 alla Volalto Caserta, dove la scorsa stagione ha collezionato 14 presenze. Proprio con la squadra campana, Sonia Galazzo ha disputato la scorsa estate il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour di beach, conquistando la Supercoppa e da domani si appresta con la stessa Volalto a ripetere l’esperienza del Sand Volley 4×4 nella tappa di Cervia che assegna la 18ª coppa Italia. Ma nell’estate dell’alzatrice veneziana ci sarà anche spazio per il campionato italiano under 21 che affronterà in coppia con Federica Agostinelli.

« Il beach è una grande passione ed è un altro mondo rispetto all’indoor. Ho sempre fatto tanti sacrifici per portare avanti l’attività estiva perché è una cosa a cui tengo molto ».

Dal volley in spiaggia a quello tinto di rosanero con la Lardini Filottrano.

« L’idea iniziale era quella di provare a disputare una stagione da titolare, poi ho avuto modo di conoscere coach Bellano: si avverte subito che ha grande carisma ed esperienza. Quella di Filottrano è per me una bella possibilità di lavorare in una squadra giovane e proseguire il percorso di crescita fatto fin qui. E’ una opportunità che mi voglio giocare al massimo. Le mie caratteristiche? Sicuramente la grinta e l’estrosità ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA