Volley: A2 Femminile, Filottrano punta su Sofia Tosi

Mantovana di Castiglione delle Stiviere, attaccante classe 1997, alta 185 cm, la scorsa stagione protagonista a San Giustino in serie B1
Volley: A2 Femminile, Filottrano punta su Sofia Tosi© Legavolley Femminile
4 min

FILOTTRANO (ANCONA)- Sulla strada già tracciata della “linea verde”, la Lardini Filottrano inserisce in organico un altro importante tassello, ingaggiando Sofia Tosi, attaccante classe 1997, la scorsa stagione protagonista a San Giustino in serie B1. Mantovana di Castiglione delle Stiviere, 185 cm., la Tosi è un’atleta dotata di grandi qualità fisiche e particolarmente duttile, potendo garantire efficacia sia come schiacciatrice sia nel ruolo di opposto. Già affidabile in attacco e a muro, ha ancora ampi margini di crescita nella continuità al servizio e in seconda linea. Dopo gli inizi nel Volta Mantovana (categorie under e serie D), le tre stagioni al Volley Orago (dal 2012 al 2014) hanno rappresentato per Sofia Tosi un rilevante impulso.

« Quando sei così giovane e hai allenatori come Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli non puoi che crescere in fretta », ammette la neo giocatrice di Filottrano, che nel 2012 ha vinto il Trofeo delle Regioni con la Lombardia, guidata in regìa da Francesca Bosio, altro volto nuovo della Lardini, e l’anno successivo ha conquistato il tricolore under 16 con l’Orago.

La scorsa estate il passaggio al San Giustino Volley.

« E’ stata un’opportunità importante per me, perché oltre che ad essere allenata da tecnici qualificati come Alessandro Della Balda e Giuseppe Galli, e ad aver potuto giocare con una campionessa come Mirka Francia, mi è stato proposto di disputare il campionato in banda. Fino a quel momento avevo sempre fatto l’opposta e devo dire che nel nuovo ruolo mi sono trovata molto bene ».

La serie A era nei pensieri di Sofia Tosi.

« Già lo scorso anno avevo sentito varie voci a tal proposito, poter alzare ancora l’asticella del livello era in fondo un mio obiettivo. La proposta della Lardini è stata particolarmente gradita perché ci sono tutti i presupposti per fare bene. Ho avuto modo di conoscere coach Massimo Bellano e devo dire che il progetto mi piace molto. Partirò dalla panchina, spero di potermi togliere delle soddisfazioni con la squadra e di crescere ancora in tutti e due i ruoli, mantenendo le aspettative che gli altri hanno e che io ho su di me ». Di sicuro, il salto in A2 non la spaventa affatto.

« Nessuna paura, quella la si lascia a casa altrimenti si fa altro  ».

Della nuova Lardini conosce già Bosio, « ma anche Gallazzo, Cappelli, Mazzaro e Cogliandro: sarà più facile ambientarsi ».

L’arrivo di Sofia Tosi va a completare il reparto attaccanti della Lardini 2016/2017, totalmente rinnovato rispetto allo scorso campionato. Con l’occasione la società saluta e ringrazia Francesca Villani per le due intense e importanti stagioni vissute con la maglia della Lardini (42 presenze e 438 punti complessivi), Serena Moneta, Cristina Coppi e Amanda Coneo per l’impegno profuso nel corso della passata stagione.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA