Volley: A2 Femminile, per Brescia la classe di Natalia Viganò

Classe '79, l'ex azzurra ha alle spalle 8 stagioni in A2 e 7 stagioni in A1. La sua esperienza sarà importante per la neo-promossa formazione lombarda
Volley: A2 Femminile, per Brescia la classe di Natalia Viganò© Legavolley Femminile
3 min

BRESCIA- La Millenium Brescia ha centrato un colpo di mercato importante per affrontare al meglio il campionato di A2: Natalia Viganò. 8 stagioni in A2, 7 stagioni in A1, 1 argento al World Grand Prix 2005 con la Nazionale Italiana, 1 Coppa Cev nel 2003, 1 Coppa Italia di A2 nel 2001. Un bel bagaglio di esperienza per Natalia Viganò, e forse basterebbe questo come biglietto da visita di una banda che ha qualità in tutti i fondamentali, e che nel biennio 2013-2014 2014-2015 è stata la terza miglior attaccante di A2 per punti fatti, con 729 centri in 206 set, ovvero una media di 14 punti a partita (52).

LA CARRIERA-

Classe 1979 per 178cm di altezza, Natalia inizia la sua carriera pallavolistica in serie C1 nel 1994, nella Pallavolo Omenga, dove otterrà due promozioni prima in Serie B2 poi in Serie B1. La svolta arriva nel 1998, quando viene ingaggiata dall’Agil Volley di Trecate, che dopo 3 stagioni di A2 ottiene la promozione in Serie A1 dove resta per altre 2 stagioni. Poi il momentaneo passaggio a Lodi in A2 e il rientro a Novara in A1. Nel 2005 -2006 Natalia passa a Busto Arsizio in A2, dove resterà per ben 4 stagioni, raggiungendo anche la promozione in A1 nel 2007. Dopo due stagioni inattiva per maternità rientra nuovamente all’Asystel Novara in A1 e nel 2012-13 rientra nel progetto Villa Cortese. Nel 2013-14 incontra coach Mazzola a Monza in A2, categoria che mantiene anche l’annata successiva a Piacenza. Con il desiderio di avvicinarsi a casa viene arruolata nell’ultima stagione dalla neo-promossa Don Colleoni di Trescore Balneario, formazione che si è scontrata proprio con Millenium in campionato, e che Natalia ha trascinato fino ai play-off promozione.

LE PAROLE DI NATALIA VIGANO'-

« Sono felicissima di giocare nel Millenium e di tornare in serie A con Brescia. Sono molto motivata e mi sento bene, ho ancora tanta voglia di dare e di giocare! Conosco bene Mazzola, so già come lavora ed è un piacere averlo come allenatore. Inoltre la società mi ha fatto una bella impressione, ha voglia di crescere, migliorarsi e fare le cose al meglio: tutti buoni presupposti per lavorare bene e sereni ».

Della squadra attuale ha già giocato con Garavaglia a Monza e ha avuto modo di allenarsi con Lapi; le sue parole sono già da veterana:

« Sono contenta della squadra che si sta creando ma è ancora presto per darsi obiettivi in quanto bisogna vedere tutti i roster; conto sulla voglia di affermarsi delle ragazze più giovani, voglio aiutarle e dare alla squadra la mia esperienza e la mia grande voglia di vincere e di fare bene ».

« Sarà impostante fare bene e lottare su ogni pallone per far divertire il nostro pubblico e portare più gente possibile al palazzetto ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA