Volley: A2 Femminile, nella 4a giornata trasferte insidiose per Pesaro e Filottrano

Il turno si gioca domenica pomeriggio alle 17.00. La capolista myCicero all'esame Caserta per la formazione marchigiana che insegue ad un punto c'è da fare i conti con la voglia di riscatto di Mondovì ancora ferma a zero punti
Volley: A2 Femminile, nella 4a giornata trasferte insidiose per Pesaro e Filottrano© Lardini Filottrano
7 min

ROMA- Entra nel vivo la Samsung Gear Volley Cup di Serie A2 Femminile. Domenica pomeriggio le gare valide per la 4^ giornata.

La capolista myCicero Pesaro di Matteo Bertini, fin qui autrice di un percorso perfetto con triplo 3-0 e 9 punti in classifica, farà visita alla Volalto Caserta, squadra temibile soprattutto in Campania. 

« Sarà una battaglia, ma ormai sappiamo che ogni partita sarà così – chiarisce Alice Degradi, schiacciatrice di Pesaro -, il livello del campionato è alto, tutte le squadre sono ambiziose e ci tengono a fare bene. Dal canto nostro noi siamo molto motivate e pronte a portare a casa altri punti importanti. Il campionato è lungo e intenso, questi punti ci servono per lavorare più tranquille sì, ma con il nostro obiettivo ben fisso in mente: vincere ogni partita, giocando sempre come fosse una finale. La strada che stiamo percorrendo è quella giusta e le vittorie ne sono la conferma, ma abbiamo ancora margini di crescita altissimi sia nell’intesa che nella fluidità di gioco ».

In trasferta anche le due formazioni appaiate in seconda posizione. La Lardini Filottrano sarà di scena sul campo della LPM Bam Mondovì, ancora ferma a quota zero punti. Un incontro da non sottovalutare, come sottolinea il tecnico delle marchigiane:

« In questo momento della stagione l’equivoco più grande è fare valutazioni basandosi solo sulla classifica – ammonisce l’allenatore della Lardini, Massimo Bellano –, che dice poco o nulla. Sono passate appena tre giornate e ci sono squadre attardate, anche di altissimo livello come Soverato, Caserta o Chieri. A maggior ragione, proprio la necessità di Mondovì di fare punti renderà la partita ancor più difficile. Affrontiamo una formazione che ha giovani di belle speranze e atlete navigate, penso a Borgogno, ma anche alla stessa Bici che è una schiacciatrice niente male. Ma tutto il loro organico è da tenere in debita considerazione. Mi aspetto un incontro molto combattuto, come lo saranno tutti: faccio fatica a immaginare partite morbide in questo campionato. L’ho detto anche alle ragazze: il punto a punto deve essere il nostro habitat, deve essere una situazione capace di esaltarci » .

Uscita insidiosa per la Lilliput Settimo Torinese, impegnata a San Giovanni in Marignanocontro la Battistelli che nel turno precedente è riuscita nel colpaccio a Trento. Le ragazze di Maurizio Venco sono partite a spron battuto con tre vittorie consecutive, sorprendendo forse anche sé stesse, ma il coach è stato chiaro:

« Il nostro atteggiamento non cambierebbe nemmeno se vincessimo 10 partite di fila – ha affermato dopo il match vinto contro Legnano -, il nostro compito è quello di tornare in palestra e lavorare sulle cose che funzionano meno bene ».

Nuovo match interno per il Volley Soverato – il terzo nei primi quattro appuntamenti del torneo – che dopo essersi sbloccata contro Caserta riceve al PalaScoppa il Millenium Brescia, altra ‘neopromossa terribile’:

« Affrontiamo domenica una squadra che, nonostante sia una neo promossa, vanta in organico nomi importanti, di esperienza – afferma Alessia Travaglini, capitano di Soverato -. Brescia è un avversario tosto che comunque nelle prime tre partite ha fatto dei buoni risultati; noi saremo chiamate a confermare quanto di buono fatto con Caserta e a tirar fuori anche qualcosina in più per cercare di progredire nel nostro cammino e raccogliere altri punti importanti. Sarà per questo importante non abbassare la concentrazione e mantenere in campo lo stesso atteggiamento dell’ultimo match ».

La SAB Grima Legnano, attualmente quinta in classifica, si misurerà in trasferta con il Fenera Chieri, il cui rendimento interno è da grande squadra (3-0 al debutto casalingo su Soverato). 

« Abbiamo lavorato bene in questi giorni – commenta Eleonora Furlan, centrale della SAB – cercando di lasciarci alle spalle la partita di domenica scorsa. Sicuramente a Settimo abbiamo sofferto sulla loro battuta, ma siamo state soprattutto noi a mancare dal punto di vista mentale: ci siamo fatte un po’ prendere dall’ansia, commettendo troppi errori, e non abbiamo saputo gestire la partita. Chieri è una squadra esperta e collaudata, noi però dovremo pensare soprattutto a fare il nostro gioco, senza farci condizionare ».

L’Omia Cisterna, seconda squadra ancora ferma al palo dopo tre giornate, ospita la Delta Informatica Trentino, reduce dal ko interno con San Giovanni in Marignano:

« Veniamo da tre sconfitte e l’ultima prestazione è andata decisamente al di sotto delle nostre aspettative – spiega William Droghei, allenatore dell’Omia -. Abbiamo cambiato tanto quest’anno, pertanto qualche problema iniziale era preventivato. Ora incontriamo una squadra attrezzata per l’alta classifica e questo deve diventare un vantaggio e uno stimolo ulteriore per un rapido riscatto. Giochiamo in casa e dobbiamo dare il massimo alla ricerca dei primi punti. Non esistono avversari facili o difficili, il primo pensiero deve essere la ricerca della migliore prestazione di squadra. Se faremo bene in campo quello che ogni giorno proviamo con impegno in palestra, raggiungeremo presto i risultati sperati ».

Infine la Entu Olbia vola in Calabria per affrontare la Golem Software Palmi, che grazie al tie-break – poi perso – a Filottrano si è mossa da quota zero. Le sarde padrone di casa dovranno fare a meno della giovane schiacciatrice Francesca Trevisa: 

« È una giocatrice fondamentale nell’economia della nostra squadra – afferma coach Galli – e il non averla a disposizione limita notevolmente le nostre scelte tecnico tattiche. Palmi, nonostante occupi la penultima posizione in classifica con un solo punto, è un’ottima squadra formata da giocatrici di grande esperienza ».

PROGRAMMA  E ARBITRI DELLA 4^ GIORNATA-

Domenica 6 novembre, ore 17.00

Volley Soverato – Millenium Brescia (Guarneri-Pecoraro)
Volalto Caserta – myCicero Pesaro (Noce-Carcione)
LPM Bam Mondovì – Lardini Filottrano (Jacobacci-Traversa)
Omia Cisterna – Delta Informatica Trentino (Palumbo-Cavalieri)
Fenera Chieri – SAB Grima Legnano (Rossi-Licchelli)
Golem Software Palmi – Entu Olbia (Giorgianni-Nicolazzo)
Battistelli S.G. Marignano – Lilliput Settimo Torinese (Rossetti-Somansino)

LA CLASSIFICA-

myCicero Pesaro 9, Lardini Filottrano 8, Lilliput Settimo Torinese 8, Millenium Brescia 7, Sab Grima Legnano 6, Delta Informatica Trentino 6, Entu Olbia 5, Battistelli S.G. Marignano 4, Volley Soverato 3, Volalto Caserta 3, Fenera Chieri 3, Golem Software Palmi 1, Lpm Bam Mondovì 0, Omia Cisterna 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti