Volley: A2 Femminile, Filottrano ospita Brescia, Pesaro attende Mondovì

Nella 20a giornata la capolista vuole ripartire subito dopo il primo stop stagionale, la formazione di Bertini cerca di avvicinarsi ancora alla vetta. Trento-Settimo Torinese vale il quarto posto, Chieri-Palmi l'ottavo
Volley: A2 Femminile,  Filottrano ospita Brescia, Pesaro attende Mondovì
10 min

ROMA- Una settimana particolare ha anticipato la 20^ giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2, che si disputerà interamente domenica pomeriggio alle 17.00 eccetto l’incontro tra Volley Soverato e Omia Cisterna. La vicenda legata al tesseramento di Tifanny Abreu, la schiacciatrice brasiliana della Golem Software Palmi, ha monopolizzato l’attenzione di media sportivi e non. Dunque è facile pensare che il match delle calabresi in casa del Fenera Chieri sarà l’obiettivo principale degli sguardi di appassionati e addetti ai lavori. Il turno di Serie A2, però, propone molti altri temi interessanti.

Ad esempio la risposta della Lardini Filottrano al primo ko stagionale (dopo ben 23 successi consecutivi tra Campionato e Coppa) contro Soverato. Le ragazze di Massimo Bellano, che conservano comunque un ampio margine di vantaggio sulla myCicero Pesaro (52 a 45), saranno di scena al PalaBaldinelli di Osimo contro il Millenium Brescia: 

« Sarà una gara molto difficile – resta coi piedi per terra Natalia Viganò, capitana delle lombarde -.  Filottrano è indubbiamente la squadra più forte, completa e che gioca meglio del campionato; infatti fino a questa domenica non aveva ancora perso una partita. Il loro opposto Vanzurovz aveva problemi alla schiena e non sappiamo se domenica contro di noi ci sarà, ma a prescindere da lei dobbiamo cercare di giocare la gara al massimo senza timori o pressioni, non abbiamo nulla da perdere e con un atteggiamento aggressivo e positivo possiamo regalarci soddisfazioni, cosa che non siamo riuscite a fare in casa contro Pesaro ».

In attesa di sfidare proprio Filottrano nella finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia di A2, la myCicero Pesaro torna a casa per sfidare la LPM Bam Mondovì di Luca Secchi, che arriverà nelle Marche con l’obiettivo di cogliere qualche punto.

« Finisce un periodo lungo ed intenso che si è fatto sentire sia fisicamente che mentalmente – riflette Isabella Di Iulio, palleggiatrice del team di Matteo Bertini -. Si torna alla classica settimana di allenamenti, dove abbiamo ovviamente più tempo per curare aspetti di gioco, su cui fino a settimana scorsa era impossibile concentrarsi a fondo. Mondovì è una squadra molto cambiata rispetto alla prima parte di stagione, avendo inserito in organico due innesti non indifferenti (Nomikou e D’Odorico, ndr). Mi aspetto una bella gara in cui ovviamente entrambe le compagini daranno tutto per portare a casa punti. Entrambi abbiamo forti motivazioni: noi abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo promozione-play-off e loro il discorso salvezza. Sarà una bella battaglia ».

Trova una Volalto Caserta rinvigorita la SAB Grima Legnano, che domenica farà visita alle rosanero con l’ambizione di consolidare il proprio terzo posto. La squadra di Andrea Pistola dovrà fare i conti con una formazione che con il successo pieno di Settimo Torinese ha rialzato la testa per provare una prodigiosa rincorsa alla salvezza. Naya Crittenden si è distinta nella trasferta piemontese, mettendo a segno 22 punti con il 40% offensivo. L’attaccante statunitense sarà uno dei pericoli che Legnano cercherà di evitare. Per la gara di domenica dovrebbe tornare a disposizione almeno in panchina Fabiola Facchinetti, che sta recuperando dall’infortunio alla caviglia e ha ripreso ad allenarsi a pieno ritmo con le compagne: la centrale è una delle ex dell’incontro insieme a Sara De Lellis, che a Caserta ha giocato dal 2014 al 2016. La palleggiatrice e capitano delle giallonere presenta così l’impegno di domenica:

« Non sarà affatto una partita facile e lo sappiamo bene; del resto a noi nessuno regala niente, anzi mi sembra che contro di noi siano sempre tutti al massimo della forma! Noi comunque ci siamo preparate bene alla gara, l’incognita maggiore è la nuova straniera di Caserta, che ha già fatto molto bene nelle prime partite. Conosco bene l’ambiente e i tifosi, sicuramente troveremo un’atmosfera molto calda: meglio così, anche questo è un modo per prepararsi ai Play Off ».

Entrambe reduci da una sconfitta e sempre a contendersi il quarto posto della classifica, Delta Informatica Trentino e Lilliput Settimo Torinese si troveranno di fronte al Sanbàpolis. Due formazioni che si conoscono ormai bene, anche in virtù del doppio confronto nei quarti di Coppa Italia che ha premiato le gialloblù di Ivan Iosi. Trentino dovrà fare ancora a meno dei martelli Michieletto e Coppi, mentre tra le file ospiti in dubbio Emanuela Fiore.

« Siamo oggettivamente in una situazione un po’ particolare e non certamente ottimale – spiega coach Iosi -. Allenarsi con due sole schiacciatrici di ruolo non è semplice ma nonostante queste difficoltà siamo altresì consapevoli delle nostre potenzialità e delle nostre qualità. Anche a Palmi, dove è venuta a mancare pure Rebora, la squadra ha mostrato carattere e personalità, vincendo il primo set e giocando alla pari anche il terzo e il quarto parziale. Rimangono comunque numerose frecce a disposizione nel nostro arco, che ovviamente dovremo essere abili a sfruttare, facendo leva anche sul fattore campo. Settimo Torinese, nonostante la possibile defezione di Fiore, è un’ottima squadra che non staziona nella parte alta della classifica per caso, con un riferimento al centro superlativo come Akrari e una giocatrice di grande qualità come Biganzoli ».

Parzialmente trascurata a causa dell’attualità, la vittoria del Volley Soverato al PalaBaldinelli di Osimo è stata una vera e propria impresa. Prima formazione a sconfiggere in stagione la Lardini Filottrano, il team ionico si è rilanciato in zona Play Off e attende domenica l’Omia Cisterna per proseguire nell’avvicinamento alle prime cinque posizioni. Le pontine sono ultime in classifica, piuttosto lontane dalla quota salvezza, ma raramente si sono arrese facilmente:

« Domenica, dopo aver battuto la capolista, vogliamo superare anche la compagine laziale del Cisterna ma le ragazze dovranno essere brave a non sottovalutare l’impegno e mettere in campo la stessa concentrazione avuta contro Filottrano – chiarisce il presidente Antonio Matozzo -. In casa abbiamo lasciato qualche punto di troppo in questa stagione e, domenica, vogliamo riprenderci quanto mancato contro Olbia per cercare di scalare posizioni in classifica e dare una bella gioia ai nostri tifosi. La squadra ha sempre dimostrato massimo impegno, sostenuta dalla dirigenza anche nei momenti difficili e sono sicuro che contro Cisterna non sbaglieremo ».

Suona come uno spareggio Play Off l’incontro tra Fenera Chieri e Golem Software Palmi, che attualmente condividono l’ottava posizione con 26 punti, due in meno di Brescia. Le piemontesi di Ivana Druetti, in arrivo da tre tie-break consecutivi, testeranno le qualità delle calabresi e in particolare di Tifanny Abreu, la schiacciatrice brasiliana transgender che ha esordito una settimana fa e si è subito distinta con un ottimo bottino di punti. Limitare la giocatrice verdeoro e allo stesso tempo gli altri martelli Zanette e Moretti sarà il compito delle padrone di casa. Peraltro anche Chieri vanta una batteria di attaccanti profilica, che tra l’altro può contare sull’esperienza di Elena Nenkovska e Natalia Serena.

Determinata a riscattare il mezzo passo falso compiuto nell’ultimo turno di campionato sul parquet del Palamanera di Mondovì, la Battistelli di San Giovanni in Marignano andrà in scena in uno scontro diretto importantissimo nell’ottica della salvezza contro la Entu Olbia. Le due formazioni infatti, distanziate da soli 3 punti in classifica, si trovano nella parte bassa della classifica, ai margini dei Play Off e ancora a una quota punti che non consente il minimo errore. Osservata speciale delle isolane sarà Francesca Villani: l’ex banda di Filottrano nel match d’andata mise a segno la bellezza di 29 punti. Particolarmente temibili sono pure la centrale, ex Club Italia, Mabilo e Giulia Angelina, laterale che contro il Fenera Chieri domenica scorsa ha messo a terra 29 palloni. Dal canto suo le ragazze di coach Marchesi, diventate molto più imprevedibili nelle ultime uscite grazie alla buona vena di tutte le attaccanti, dovrà necessariamente trovare il cinismo indispensabile nei momenti decisivi dei vari set per indirizzare a proprio favore il match.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 20^ GIORNATA-

Domenica 26 febbraio, ore 17.00
myCicero Pesaro – LPM Bam Mondovì (Caretti-Noce)
Lardini Filottrano – Millenium Brescia (Jacobacci-Laghi)
Delta Informatica Trentino – Lilliput Settimo Torinese (Piubelli-Sessolo)
Volalto Caserta – SAB Grima Legnano (Traversa-Colucci)
Fenera Chieri – Golem Software Palmi (Bassan-Santoro)
Battistelli S.G. Marignano – Entu Olbia (Di Blasi-Carcione)
Domenica 26 febbraio, ore 19.00
Volley Soverato – Omia Cisterna (Guarneri-Scarfò)

LA CLASSIFICA-

Lardini Filottrano 52, myCicero Pesaro 45, Sab Grima Legnano 39, Delta Informatica Trentino 34, Lilliput Settimo Torinese 33, Volley Soverato 29, Millenium Brescia 28, Fenera Chieri 26, Golem Software Palmi 26, Battistelli S.G. Marignano 25, Entu Olbia 22, Volalto Caserta* 15, Lpm Bam Mondovì 14, Omia Cisterna 10.
* un punto di penalizzazione


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA