Volley: A2 Femminile, Filottrano si gioca il secondo match point contro Pesaro

Domenica alle 17.00 il big match del campionato. Le ragazze di Bellano vincendo sarebbero matematicamente promosse in A1, la formazione di Bertini ha un solo risultato per sperare ancora
Volley: A2 Femminile, Filottrano si gioca il secondo match point contro Pesaro
9 min

ROMA-Il secondo match point Promozione per la Lardini Filottrano coincide con una partita dai mille significati. La capolista della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2 è attesa domenica al PalaBaldinelli di Osimo dal derby con la myCicero Pesaro: la riedizione dell’ultima finale di Coppa Italia che ha dato al team di Massimo Bellano il primo trofeo della propria storia può trasformarsi nel match della definitiva consacrazione. Con quattro punti di vantaggio sulle colibrì di Matteo Bertini, la Lardini con una vittoria con qualsiasi risultato festeggerebbe l’approdo in A1 con una giornata di anticipo. Al contrario, la sconfitta – anche per 2-3 – manterrebbe ogni discorso aperto e offrirebbe alla stessa Pesaro la possibilità di un insperato sorpasso sabato 15 aprile, in occasione dell’ultima di Regular Season. Si annuncia un altro bagno di folla dopo il sold out di qualche settimana fa in Coppa e la Lardini vorrà approfittare del tifo amico per dimenticare in fretta lo 0-3 subito in Lombardia per mano di Legnano e realizzare il proprio sogno. Che però è lo stesso delle ‘cugine’, ugualmente fantastiche fin qui.

C’è molta attesa per il derby calabrese tra Golem Software Palmi e Volley Soverato. Se le padrone di casa di Pasqualino Giangrossi, pur reduci da una sconfitta con la Battistelli, vengono da un periodo positivo con quattro vittorie su sei partite, in concomitanza con l’ingresso in campo di Tifanny De Abreu, brasiliana da più di 26 punti a gara, ancor più di rilievo è lo straordinario momento di forma delle ioniche di Stefano Saja, che arrivano da sei successi di fila.

« Quella di domenica è per noi una partita molto importante, perché vogliamo raggiungere la matematica certezza del quarto posto e poter preparare più serenamente l’ultima sfida di regular season in casa – afferma Alessia Travaglini, capitana del Volley Soverato -. Non sarà facile, perché affronteremo una squadra reduce da una sconfitta casalinga, che vorrà riscattarsi per tentare ancora di raggiungere la zona playoff. Noi ci stiamo preparando molto bene e vogliamo disputare un’ottima partita, sulla scia del bel periodo che stiamo attraversando. Abbiamo dimostrato – e anche vinto – contro squadre molto più attrezzate di noi, di potercela giocare e mettere in difficoltà chiunque. Domenica, poi, sappiamo che i nostri tifosi ci seguiranno numerosi a Palmi e vogliamo regalare loro un’altra importante vittoria e soddisfazione ».

Archiviata l’amara trasferta di Soverato, la Delta Informatica Trentino sarà attesa domenica pomeriggio da un altro scontro diretto in chiave playoff. Le gialloblù di Ivan Iosi ospiteranno infatti al Sanbàpolis il Millenium Brescia, sesto in classifica a due soli punti di distanza dal sestetto gialloblù, attualmente in quinta piazza. Grazie ai quattro punti di vantaggio sull’ottavo posto, alla Delta Informatica sarà sufficiente vincere una delle prossime due gare, con Brescia e Chieri, per garantirsi il pass per i playoff. Eccezion fatta per la lungodegente Michieletto, rosa al completo per le gialloblù.

« Nonostante tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato la nostra stagione siamo ancora al quinto posto in classifica, con la possibilità di regalare ai nostri tifosi, già domenica, la soddisfazione della qualificazione ai playoff – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino -. Ci attenderà una gara molto complicata perché affronteremo una squadra in un ottimo stato di salute e che, come noi, avrà grandi stimoli e motivazioni per provare ad ottenere preziosissimi punti playoff ».

« Abbiamo ripreso la settimana di lavoro con grande attenzione in funzione della gara con Trento, avversario temibile, di cui conosciamo il valore – ammonisce Enrico Mazzola, coach di Brescia -. All’andata ci ha battuto 3 a 1 ma ora è a solo 2 punti avanti e sta lottando per i playoff nonostante i tanti infortuni, pur decidendo di non confermare la Nomikou a metà stagione. Il campo non è di certo facile, ma andiamo a giocarcela fino in fondo ».

In una giornata dalle numerose sfide decisive non poteva mancarne una con in palio la salvezza. LPM Bam Mondovì e Volalto Caserta si affrontano per avere risposte sul proprio futuro. Attualmente le campane occupano la terz’ultima posizione con tre punti di vantaggio sulle piemontesi, mentre ultima e già matematicamente retrocessa è l’Omia Cisterna. Il regolamento del Campionato dice che la penultima retrocede direttamente in B1 se il suo distacco dalla terz’ultima è superiore ai quattro punti; in caso contrario, si disputerebbe un Play Out tra le due formazioni al meglio delle tre gare. Insomma, le padrone di casa di Luca Secchi non potranno fallire l’appuntamento con la vittoria, in modo da tenersi vicine il più possibile alle rosanero; le quali, al contrario, con la certezza di avere un’altra chance ai Play Out, punteranno ai tre punti per inseguire la salvezza diretta.

« Sappiamo che non si è fatto ancora nulla – ha detto Fabio Bonafede, coach della Volalto, all’indomani del successo interno su Chieri -. Dobbiamo, però, portarci a casa l’ottimismo di aver fatto bene domenica sera e la consapevolezza che per noi sarà un match importante, ma dove tutte le pressioni saranno sulle piemontesi. Noi, anche se dovessimo far male le prossime due gare, comunque ci saremmo guadagnati i play out e quindi una seconda possibilità, uguale discorso non si può fare per Mondovì. Quindi prepariamo questa partita che, val bene precisare, è solo un match di pallavolo, con la solita grinta e determinazione accompagnati dall’ottimismo e le certezze conquistate con questi tre punti ».

Infine la Battistelli San Giovanni in Marignano affronta l’Omia Cisterna con la ghiotta occasione di mettere un piede e mezzo nei Play Off Promozione. Le riminesi con il successo esterno di Palmi hanno compiuto un grande passo verso un grande risultato (alla prima stagione in A2) e ora occupano la sesta posizione in coabitazione con Brescia, con due punti di margine sulla prima esclusa. La squadra di Riccardo Marchesi se la vedrà con le pontine di William Droghei, che invece conoscono già il proprio destino, quello della retrocessione. Nonostante ciò, l’Omia è formazione che non si lascia battere facilmente:

« L’ultimo match casalingo con Cisterna è la classica arma a doppio taglio – ha affermato in settimana il presidente del club romagnolo, Stefano Manconi -. Se solo le ragazze pensano che domenica pomeriggio sarà sufficiente fare presenza in campo rischiamo di trasformare una festa in un clamoroso autogol. Quindi sono assolutamente sicuro, anche perché se ne è già parlato subito al termine del match con Palmi, che la partita con Cisterna verrà preparata con la massima cura da parte di tutti ».

Si disputerà invece martedì sera la partita tra Lilliput Settimo Torinese e Fenera Chieri, posticipata per l’impegno di alcune atlete della squadra di casa negli Europei Under 18, in corso in Olanda.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 25^ GIORNATA-

Mercoledì 5 aprile, ore 20.30
Entu Olbia – SAB Grima Legnano 1-3 (19-25, 9-25, 25-16, 20-25)
Domenica 9 aprile, ore 17.00
Golem Software Palmi – Volley Soverato (Noce-Giorgianni)
Lardini Filottrano – myCicero Pesaro (Bassan-Sessolo)
Delta Informatica Trentino – Millenium Brescia (Curto-Traversa)
LPM Bam Mondovì – Volalto Caserta (Cavalieri-Pristerà)
Battistelli S.G. Marignano – Omia Cisterna (Somansino-Mattei)
Martedì 11 aprile, ore 20.30
Lilliput Settimo Torinese – Fenera Chieri (Jacobacci-Di Blasi)

LA CLASSIFICA-

Lardini Filottrano 62, myCicero Pesaro 58, Sab Grima Legnano** 50, Volley Soverato 43, Delta Informatica Trentino 39, Millenium Brescia 37, Battistelli S.G. Marignano 37, Golem Software Palmi 35, Fenera Chieri 34, Lilliput Settimo Torinese 34, Entu Olbia** 28, Volalto Caserta* 21, Lpm Bam Mondovì 18, Omia Cisterna 10.
* un punto di penalità
** una partita in più


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA