Volley: A2 Femminile, Soverato in semifinale, Battistelli e Trento alla bella

In Gara 2 dei Quarti Play Off le ragazze di Saja passano anche a Brescia e volano chiudono i conti, la Delta Informatica riscatta la sconfitta interna di Gara 1 e pareggia i conti
Volley: A2 Femminile, Soverato in semifinale, Battistelli e Trento alla bella
12 min

ROMA- Volley Soverato in semifinale e Millenium Brescia eliminata, Delta Informatica Trentino e Battistelli San Giovanni in Marignano alla decisiva Gara-3. Questi i verdetti di Gara-2. Percorsi differenti per le due serie dei quarti di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A2: le calabresi di Stefano Saja superano le lombarde anche in trasferta con lo stesso punteggio (3-1) di Gara-1 e per la seconda stagione consecutiva staccano il pass per le semifinali, dove ad attenderle ci sarà la SAB Grima Legnano (la prima sfida sarà al PalaBorsani martedì 25 aprile); le gialloblù di Ivan Iosi riscattano lo 0-3 di tre giorni fa imponendosi in quattro set sul campo delle riminesi e riportando la serie al Sanbàpolis di Trento, teatro dello ‘spareggio’ domenica pomeriggio.

LE DUE SFIDE-

MILLENIUM BRESCIA – VOLLEY SOVERATO-

Non basta il cuore al Millenium Brescia per battere il Volley Soverato e giocarsi i quarti di finale alla bella. In gara 2 dei Play Off della Samsung Gear Volley Cup 2016-17 di serie A2, le ioniche superano le leonesse con il medesimo risultato dell’andata (1-3). Per Brescia generose Martinelli e Saccomani (10 e 12 punti) sul fronte calabresi sugli scudi Zanotto e Manfredini con 18 e 20 palloni messi a terra.

Coach Mazzola punta sull’eptetto classico: Prandi in palleggio a formare la diagonale con Baldi, Saccomani e Viganò in posto 4, centrali Martionelli e Lapi, libero Portalupi. Stefano Saja, allenatore calabrese, risponde con Demichelis al palleggio opposta a Manfredini, Karakasheva e Zanotto in banda, Travaglini e Bertone al centro, Bisconti libero.

Le leonesse, trascinate dalla splendida e rumorosa cornice di pubblico del PalaMillenium, aprono le ali. I colpi di Baldi e Martinelli regalano l’allungo sul 10-7. Soverato non si fa sorprendere e, scambio dopo scambio, prende le misure alla squadra di casa (13-14). Un attacco di Martinelli tiene a galla Brescia ma una ricezione imprecisa permette a Soverato di infilare l’allungo decisivo. I due time out chiamati da Mazzola ed i cambi in corsa di Garavaglia su Saccomani e Biava su Viganò non danno la spinta necessaria a recuperare il gap. Zanotto e Karakasheva trascinano Soverato sul 19-25.

Aggressiva partenza bresciana nel secondo parziale. Saccomani sigla il 6-2, risponde Manfredini per il 7-4. Millenium, a differenza del set d’apertura, resta in partita: tentenna quando subisce un minibreak di zero a tre (11-6 a 11-9). Un muro di Lapi fa esplodere il pubblico di casa (13-10), Brescia gioca meglio al centro, Prandi innesca Martinelli, Saccomani e Baldi, allungando sino al 22-17. Le calabresi restano in scia accorciando sino al 23-20, Mazzola chiama tempo per riordinare le idee. Due attacchi consecutivi di Viganò regalano il set alle leonesse bianconere.

Soverato rompe subito gli equilibri ed innesta la marcia. Dal 5-5 si passa in un battibaleno al 6-11. Dentro Garavaglia per Viganò e Mazzola ferma il gioco. Un lampo di Garavaglia mette a terra il 7-12 ma le calabresi di Saja sono letali al servizio (Zanotto, 8-14) ed in posto due con Karakasheva (10-16). Una pipe di Baldi non passa, Soverato sul 10-18 e set decisamente in discesa per Soverato. Mazzola gira la formazione con Dall’Ara su Prandi e Mazzoleni per Lapi. Travaglini di potenza segna il 14-24 e d’astuzia chiude il set 14-25.

Nel quarto set per Brescia in campo Garavaglia e Mazzoleni. I primi scambi si susseguono equilibrati (Saccomani ace, 7-6) sino al 10-10, Brescia esaurisce le riserve energetiche e va in balia di Soverato  (11-16). Coach Mazzola gioca la carte Dall’Acqua per Mazzoleni e Biava per Baldi, ma sono le ospiti ad avere in mano le redini dell’incontro. Millenium gioca con la disperazione (Biava, 16-23) per restare aggrappato all’incontro ma Soverato chiude senza problemi l’incontro. Zanotto sigla il match point.

Millenium chiude un stagione positiva al di sopra delle aspettative. Soverato proseguirà il campionato ed in semifinale play off affronterà Legnano. 

I PROTAGONISTI-

Enrico Mazzola (Allenatore Millenium Brescia)- « Il calendario non ci ha favorito. Non ne avevamo più, la squadra ha dato tutto quello che poteva dare ma sono contento che ha lottato con impegno sino all’ultimo ».

Stefano Saja (Allenatore Volley Soverato)- « La squadra ha imparato soffrire e lo ha dimostrato dopo il secondo set. Brave le ragazze ad uscire dai momenti di difficoltà ».

IL TABELLINO-

MILLENIUM BRESCIA – VOLLEY SOVERATO 1-3 (19-25, 25-20, 14-25, 17-25)
MILLENIUM BRESCIA: Dall’Acqua, Baldi 7, Garavaglia 6, Viganò 4, Portalupi (L), Biava 3, Saccomani 10, Prandi 6, Martinelli 12, Zampedri, Mazzoleni 1, Dall’Ara, Lapi 7. All. Mazzola.
VOLLEY SOVERATO: Lymareva 1, Travaglini 3, Caravello, Bertone 12, Demichelis 1, Zanotto 18, Manfredini 20, Karakasheva 12, Bisconti (L). Non entrate Vujko, Caforio, Gennari. All. Saja.
ARBITRI: Licchelli, Pozzi.
NOTE – durata set: 21′, 23′, 22′, 23′; tot: 89′.

BATTISTELLI S.G. MARIGNANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO-

Una Delta Informatica Trentino trasformata rispetto a martedì sera riscatta la bruciante sconfitta rimediata in gara-1 andando ad espugnare in quattro parziali il parquet della Battistelli San Giovanni in Marignano, pareggiando così la serie dei quarti di finale del tabellone playoff. Il nome della semifinalista che sfiderà Pesaro si conoscerà dunque solamente domenica sera, quando al Sanbàpolis di Trento andrà in scena la decisiva gara-3, con le gialloblù che potranno sfruttare il vantaggio di giocare di fronte ai propri tifosi. In terra romagnola il sestetto di Iosi ha sciorinato una prestazione impeccabile, ritrovando la brillantezza mostrata molte volte nel corso della stagione e smarrita martedì sera, quando Saguatti e compagne espugnarono nettamente il parquet trentino. Sugli scudi una brillante Miroslava Kijakova, autrice di 20 punti personali, ma l’intero sestetto gialloblù, guidato brillantemente in regia da Moncada, ha saputo offrire una prestazione di altissimo spessore.

Si parte con le formazioni annunciate alla vigilia, le medesime di gara-1: Delta Informatica Trentino in campo con Moncada al palleggio, Aricò opposto, Kijakova e Coppi in posto-4, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. La Battistelli Marignano risponde con Battistoni in regia, Agostinetto contromano, Vyazovik e Saguatti laterali, Giuliodori e Moretto al centro e Lanzini libero.

Avvio di gara nel segno delle centrali con Rebora e Fondriest che rispondono immediatamente agli attacchi romagnoli delle posto-3 Giuliodori e Moretto (6-6). Moncada trova in Aricò un punto di riferimento affidabile in attacco (10-11) ma è il muro di Kijakova a regalare un prezioso break a Trento, che sfrutta nel migliore dei modi la rotazione con Coppi al servizio andando a segno nuovamente con la laterale slovacca (11-16). Marchesi si gioca le carte Boccioletti e Rynk ma gli attacchi di Kijakova e Aricò tengono a debita distanza la Battistelli (15-19). Il muro di Saguatti rianima le romagnole (17-20), rispedite però a -5 quando Moncada va a segno dalla linea dei nove metri (17-22). La regista di Trento si ripete sorprendendo nuovamente la ricezione di casa (17-24), a chiudere i conti ci pensa Kijakova, al sesto punto personale del suo ottimo primo set (18-25).

La seconda frazione si apre con la Battistelli decisamente più aggressiva: Agostinetti va a segno in battuta, Giuliodori fa la voce grossa al centro della rete (8-4). La Delta Informatica Trentino stenta a reagire, il muro di Saguatti incrementa il divario (11-6). Coppi e Aricò provano a rispondere (14-10) ma un’ottima Saguatti tiene a distanza sicurezza Trento (18-13). Moncada si aggrappa ad un’implacabile Kijakova per sbrogliare le situazioni più complicate (20-16), Iosi getta nella mischia prima Bortoli e Antonucci e poi pure Montesi ma il cambio palla di Marignano funziona a dovere e le romagnole riescono ad amministrare sapientemente il margine di vantaggio accumulato nella prima parte del set (25-19).

Iosi torna al sestetto tradizionale e dopo una partenza di marca romagnola (4-2) è la solita Kijakova (a segno anche al servizio), assistita da Fondriest, a propiziare il primo vero e proprio break della terza frazione (8-11). Saguatti e una Vyazovik in costante crescita riportano in carreggiata Marignano (12-12), Trento si aggrappa a Fondriest per tenere il passo della squadra di casa, per poi allungare con una scatenata Kijakova (17-19). Iosi inserisce anche Antonucci e Montesi, la Delta Informatica approfitta di qualche sbavatura nella metà campo di casa per scappare 20-23. Dopo il time out di Marchesi è però Cristina Coppi a firmare il 24° punto di Trento che non si lascia pregare e si porta sul due a uno (21-25).

Sulle ali dell’entusiasmo la Delta Informatica parte a mille all’ora anche nel quarto set, con Rebora che si esalta a muro e in attacco e spinge le gialloblù sul 2-8. Marignano stenta a reagire e Coppi incrementa il gap (3-10), il gioco del sestetto di Iosi è fluido come nelle occasioni migliori e un attacco di Aricò vale il 7-15. Con Moncada al servizio Trento spicca il volo (7-18) e ipoteca ben presto la vittoria del set, diventando irraggiungibile per Marignano. Kijakova firma l’ace del 14-24, la Battistelli annulla il primo match point ma al secondo tentativo Aricò chiude i conti (15-25).

IL TABELLINO-

BATTISTELLI S.G. MARIGNANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 1-3 (18-25, 25-19, 21-25, 15-25)
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Vyazovik 12, Tallevi 1, Angelini 2, Battistoni, Giuliodori 8, Saguatti 13, Agostinetto 8, Lanzini (L), Sgherza 3, Boccioletti, Rynk 1, Moretto 9. All. Marchesi.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Michieletto, Fondriest 9, Aricò 13, Kijakova 20, Zardo (L), Moncada 4, Montesi, Antonucci, Bortoli, Rebora 11, Coppi 13. Non entrate Bogatec. All. Iosi
ARBITRI: Rossetti, Marotta.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 32′, 23′; tot: 107′.

IL TABELLONE PLAY OFF PROMOZIONE-

(2) myCicero Pesaro – Vinc. (5) Delta Informatica Trentino / (6) Battistelli S.G. Marignano (1-1)
(3) SAB Grima Legnano – (4) Volley Soverato

I RISULTATI-

GARA-1
Volley Soverato – Millenium Brescia 3-1 (25-16, 22-25, 25-23, 25-22)
Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano 0-3 (17-25, 19-25, 18-25)
GARA-2
Venerdì 21 aprile, ore 20.30
Millenium Brescia – Volley Soverato 1-3 (19-25, 25-20, 14-25, 17-25)
Battistelli S.G. Marignano – Delta Informatica Trentino 1-3 (18-25, 25-19, 21-25, 15-25)
GARA-3
Domenica 23 aprile, ore 17.00
Delta Informatica Trentino – Battistelli S.G. Marignano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA