Volley: A2 Femminile, a Pesaro e Legnano il primo round delle semifinali

Le formazioni di Bertini e Pistola fanno valere il fattore campo, rispettivamente contro Trento e Soverato battute entrambe 3-0. Gara 2, a campi inventiti, in programma domenica 30 aprile
Volley: A2 Femminile, a Pesaro e Legnano il primo round delle semifinali
12 min

ROMA-La seconda e la terza forza del campionato, Pesaro e Legnano, fanno valere il fattore campo imponendosi rispettivamente contro Trento e Soverato in Gara 1 delle semifinali Play Off. Nettissimo il successo delle ragazze di Bertini contro Aricò e socie che praticamente non sono mai entrate in partita.

Più combattuto il match fra lombarde e calabresi anche se il 3-0 per le ragazze di Pistola non è mai stato in discussione.

LE DUE SFIDE-

MYCICERO PESARO – DELTA INFORMATICA TRENTINO-

La myCicero si aggiudica gara 1 di semifinale play off e lo fa abbastanza agevolmente ma attenzione alla Delta che aveva cominciato così anche i quarti contro la Battistelli per poi ribaltare il confronto. Da segnalare la sfortuna che sta martoriando in questa stagione il team di Iosi: dopo Michieletto, Aricò, Kijakova e Coppi anche Moncada è finita in infermeria vittima di una distorsione alla caviglia destra verso il finire della partita.

La cronaca: la myCicero mette a segno il primo punto della partita, con una schiacciata di Degradi, e cerca subito la fuga: Trento tenta di rimanere nel set ma con un parziale di 4-0 Mastrodicasa e compagne si portano a +4 (6-2). Le gialloblù riprendono in mano il gioco con un attacco di Coppi ma Pesaro non cede e allunga a +5 (8-3). Iosi ferma il gioco e le ospiti accorciano lo svantaggio (8-5) ma Pesaro allunga a +6 (12-6). Il coach trentino si gioca due cambi e un altro time out ma le pesaresi sono inarrestabili e con una schiacciata di Degradi, su errore di ricezione di Montesi, chiudono il set.

Il primo punto del secondo parziale è delle ospiti ma Pesaro si rifà subito con una schiacciata di Degradi e si porta rapidamente a +3 (6-3). Le padrone di casa allungano a +5 (10-5) costringendo il coach trentino a fermare il gioco ma Mastrodicasa e compagne allungano ancora (14-7). Un cambio e un time out aiutano le ospiti a accorciare le distanze (18-14) e questa volta è Bertini a fermare il gioco dando alle padrone di casa la carica per terminare il set con il muro di Santini su fast di Rebora.

La terza frazione vede Pesaro subito padrona: con un parziale di 4-0 la myCicero si porta a +3 (5-2), Iosi chiama subito time out ma le rossoblù allungano a +5 (9-4). Nelle fila trentine un infortunio alla caviglia destra di Moncada costringe il coach gialloblù a un cambio e la partita termina praticamente qui: Pesaro è in trance agonistica e chiude con un colpo di testa di Bussoli sul muro di Bortoli che aveva bloccato l’attacco dell’attaccante pesarese.

I PROTAGONISTI-

Alice Santini (myCicero Pesaro)- « Mi sono resa conto che siamo state ordinate e precise. Era una partita che dovevamo vincere per rompere il ghiaccio in questi play off e siamo partite aggressive. La Delta ha forse pagato in stanchezza ma un brave a noi per come ci siamo comportate. Spero di vedere Moncada in campo in Gara 2 ».

IL TABELLINO-

MYCICERO PESARO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-0 (25-20, 25-16, 25-12) MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 7, Degradi 16, Olivotto 10, Ghilardi (L), Kiosi 14, Di Iulio 1, Bussoli 1, Santini 11, Pamio, Tonello. Non entrate Gamba, Rimoldi. All. Bertini.

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Michieletto, Fondriest 4, Aricò 13, Bogatec, Kijakova 5, Zardo (L), Moncada 1, Montesi 1, Bortoli, Rebora 1, Coppi 3. Non entrate Antonucci. All. Iosi. ARBITRI: Toni, Somansino.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 23′; tot: 74′.

SAB GRIMA LEGNANO – VOLLEY SOVERATO-

Prova di forza della SAB Grima Legnano nella prima gara dei playoff promozione di Serie A2: le giallonere battono per 3-0 il Volley Soverato, entusiasmando il pubblico del PalaBorsani con una prestazione di grande grinta e carattere, e inaugurano nel migliore dei modi la serie delle semifinali. A dispetto del punteggio finale, la sfida è combattutissima e regala emozioni fino all’ultimo punto: il primo set è deciso da un break sul 20-20, nel secondo la SAB Grima inizia alla grande ed evita la rimonta ospite chiudendo 25-23, mentre nel terzo sono le giallonere a risalire dal 19-22 imponendosi in volata in un finale poco adatto ai deboli di cuore.
La squadra di casa, che non può contare sul consueto contributo offensivo di Amanda Coneo – solo 4 punti, tra cui però quello del 24-23 nel terzo set – si affida in attacco a una super Laura Grigolo, autrice di 14 punti con il 42%, e alla sempre efficace Camilla Mingardi, trovando un ottimo contributo anche da Facchinetti (3 muri) e Furlan grazie all’attenta regia di Sara De Lellis. E’ però nei fondamentali di seconda linea che la formazione di Pistola dà il meglio: ottima in ricezione Sara Paris così come Coneo, decisivo il contributo di Martina Bossi (MVP del match) che si toglie anche la soddisfazione di mettere a segno due ace. Dall’altra parte del campo Costanza Manfredini vince la sfida a distanza con Mingardi mettendo a segno 18 punti e Alessia Travaglini è implacabile a muro (4 nel fondamentale); Soverato paga però i troppi errori, 23 totali contro i 16 delle giallonere.
La SAB Grima si porta dunque in vantaggio nella serie, che proseguirà domenica 30 aprile alle 17 sul campo di Soverato. Nell’altra semifinale la prima sfida tra Pesaro e Trento si è chiusa con la vittoria della MyCicero con un netto 3-0.

La cronaca. Pubblico delle grandi occasioni al PalaBorsani, con circa 900 spettatori presenti. Tra loro anche il presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco della FIPAV, Massimo Sala, e il consigliere regionale Piero Cezza. Nel prepartita viene consegnato un riconoscimento alla Pallavolo Paderno Dugnano come società che ha collaborato più strettamente con la SAB Volley nel corso della stagione.
Partenza difficile per la SAB Grima, che commette subito 3 errori-punto concedendo il primo break dell’incontro (1-5) e costringendo Pistola a chiamare subito time out. Al rientro in campo Zanotto infila anche l’ace dell’1-6; le giallonere accorciano le distanze con un ace di Mingardi (4-6), ma sbagliano ancora troppo per il 4-8. Dal 6-10 però il servizio di De Lellis e gli errori ospiti riavvicinano la SAB, che pareggia i conti sul 10-10 con Furlan. Si prosegue punto a punto, con Soverato che prova a scappare 14-16 con l’ace di Travaglini ma viene subito ripresa da un altro servizio vincente di Bossi; le due squadre arrivano in assoluta parità sul 20-20, poi l’errore di Bertone e il muro di Furlan concedono un break importante alle padrone di casa, che trovano anche un punto diretto con la ricezione di Paris per il 23-20. Mingardi si procura tre set point sul 24-21, Manfredini annulla il primo ma sul secondo spedisce out il pallone del 25-22.
Galvanizzata dal risultato, la SAB Grima parte alla grande nel secondo set: addirittura 6-1 con i punti di Mingardi e Grigolo e un muro vincente di Facchinetti. Soverato prova ad accorciare le distanze sull’8-5 con Manfredini e lima ulteriormente lo svantaggio con Karakasheva (11-9), ma viene rispedita indietro sul 14-9 da attacco e muro di Facchinetti. Le calabresi ci riprovano e si fanno minacciose con Zanotto e il muro di Demichelis (17-15); dopo il time out chiesto da Pistola arriva un nuovo break firmato Mingardi per il 20-16, ma Manfredini non ci sta e riporta le sue a meno 1 sul 20-19, aiutata anche dal servizio di Zanotto. La SAB Grima tiene la testa avanti con Grigolo e Facchinetti (22-20, 23-21) e si guadagna due set point con Mingardi; Manfredini annulla il primo, sul secondo l’arbitro fischia una “doppia” a Demichelis che vale il 25-23.
Le padrone di casa mantengono il comando in avvio di terzo set, portandosi sul 4-2 con due attacchi di Grigolo e trovando anche un altro ace di Bossi per il 7-3 che convince Saja a fermare il gioco. Il turno di battuta di Demichelis permette a Soverato di riavvicinarsi dal 9-5 al 9-8 e alla fine, malgrado il muro di Furlan, le calabresi completano la rimonta con Manfredini per il 12-12. Da qui comincia un lungo testa a testa (14-13) che si spezza ancora sul servizio di Demichelis: il muro di Travaglini e l’errore di Mingardi valgono il 16-18. Grigolo pareggia provvisoriamente (19-19), ma Karakasheva con attacco e muro firma il 19-21 e Travaglini infila l’ace del più 3, malgrado il time out chiesto da Pistola. Grigolo però non si arrende e piazza due attacchi consecutivi (21-22) prima dell’attacco di Mingardi che vale il pareggio. Si arriva in equilibrio al 23-23, poi Coneo conquista il match point e Facchinetti chiude a muro al primo tentativo, regalando alla SAB Grima una vittoria pesantissima.

I PROTAGONISTI-

Andrea Pistola (Allenatore SAB Grima Legnano)- « Abbiamo fatto un po’ fatica perché c’è stata più difficoltà del solito a mettere la palla a terra, contro una squadra che difende e tocca tanto a muro. Ne è venuta fuori una partita spigolosa, ma alla prima gara nei playoff era prevedibile un po’ di tensione. Alla fine abbiamo difeso meglio che in altre occasioni e siamo stati più lucidi nei punti che contavano. Si è comunque visto anche oggi che la differenza tra noi e loro è davvero piccola e ogni partita è una battaglia ».

Laura Grigolo (SAB Grima Legnano)- « La chiave di questa vittoria è sicuramente il lavoro di squadra: ci siamo aiutate l’una con l’altra in ogni momento, e quando una di noi andava in difficoltà la compagna era sempre pronta a sostenerla. Ci abbiamo messo grande grinta e cattiveria, ce la siamo davvero meritata. Io personalmente ho cercato soprattutto di restare tranquilla: le cose le sappiamo fare, la differenza la fa la capacità di mantenere la lucidità, in particolare nei playoff ».


Carlotta Zanotto (Volley Soverato)- « La partita è stata molto combattuta, abbiamo giocato alla pari in tutti i set. Abbiamo commesso qualche errore di troppo in battuta e in difesa, e contro di loro non possiamo permettercelo perché appena sbagliamo ci puniscono. In gara 2 sarà molto importante il fattore campo, per il sostegno dei nostri tifosi, ma anche per la lunga trasferta che può influire sull’approccio alla partita ».

IL TABELLINO-

SAB GRIMA LEGNANO – VOLLEY SOVERATO 3-0 (25-22, 25-23, 25-23)

SAB GRIMA LEGNANO: Paris (L), Furlan 7, Mingardi 16, Coneo 4, Grigolo 14, Facchinetti 6, Bossi 2, De Lellis 3. Non entrate Figini, Muzi, Kosareva, Mazzotti. All. Pistola.

VOLLEY SOVERATO: Vujko, Travaglini 8, Caforio (L), Caravello, Bertone 7, Demichelis 2, Zanotto 8, Manfredini 18, Gennari, Karakasheva 9, Bisconti (L). Non entrate Lymareva. All. Saja. ARBITRI: Carcione, Sessolo.

NOTE – Spettatori 1080, durata set: 25′, 26′, 28′; tot: 79′.

I TABELLINI-

MYCICERO PESARO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-0 (25-20, 25-16, 25-12) MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 7, Degradi 16, Olivotto 10, Ghilardi (L), Kiosi 14, Di Iulio 1, Bussoli 1, Santini 11, Pamio, Tonello. Non entrate Gamba, Rimoldi. All. Bertini.

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Michieletto, Fondriest 4, Aricò 13, Bogatec, Kijakova 5, Zardo (L), Moncada 1, Montesi 1, Bortoli, Rebora 1, Coppi 3. Non entrate Antonucci. All. Iosi. ARBITRI: Toni, Somansino.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 23′; tot: 74′.

SAB GRIMA LEGNANO – VOLLEY SOVERATO 3-0 (25-22, 25-23, 25-23)

SAB GRIMA LEGNANO: Paris (L), Furlan 7, Mingardi 16, Coneo 4, Grigolo 14, Facchinetti 6, Bossi 2, De Lellis 3. Non entrate Figini, Muzi, Kosareva, Mazzotti. All. Pistola.

VOLLEY SOVERATO: Vujko, Travaglini 8, Caforio (L), Caravello, Bertone 7, Demichelis 2, Zanotto 8, Manfredini 18, Gennari, Karakasheva 9, Bisconti (L). Non entrate Lymareva. All. Saja. ARBITRI: Carcione, Sessolo.

NOTE – Spettatori 1080, durata set: 25′, 26′, 28′; tot: 79′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA