Volley: A2 Femminile, Pesaro domina contro Legnano e va 1-0

In Gara 1 della finale che porta in A1 la formazione di Bertini si impone con sicuurezza fra le mura amiche contro Legnano per 3-0 (25-21; 25-21; 25-19) ribadendo il proprio ruolo di favorita nella corsa alla promozione
Volley: A2 Femminile, Pesaro domina contro Legnano e va 1-0
5 min

PESARO – La myCicero Pesaro compie il primo, importante, passo sulla strada che porta in A1 battendo nettamente la Sab Grima Legnano per 3-0 riadendo il proprio ruolo di favorita ad accompagnare Filottrano in A1

Pesaro inizia bene il primo set portandosi rapidamente sul 4-0: il time out chiesto da coach Pistola si rivela provvidenziale; le ospiti recuperano terreno impattando sul 4-4 e portandosi in vantaggio con il punto di Coneo. Adesso è il coach pesarese a fermare il gioco: le rossoblù impattano sul 5-5 con il punto di Olivotto. Legnano si riporta in vantaggio e, grazie anche ad un ottimo lavoro in difesa, mena le danze arrivando ad un massimo vantaggio di 4 punti (14-10). Ma Kiosi suona la carica (chiuderà la frazione con 8 punti e il 57% in attacco) e riporta sotto le padrone di casa (14-15) e impatta sul 19-19, con un errore di Furlan in attacco. Degradi firma il sorpasso decisivo con due punti consecutivi (21-20) ma è ancora Kiosi a salire in cattedra e a timbrare il parziale con due attacchi di fila.

Pesaro inizia bene anche il secondo parziale: Olivotto e Kiosi portano subito la myCicero sul 2-0; la Sab Grima impatta sul 3-3 grazie ad un errore di Santini ma, con un parziale di 4-0, Mastrodicasa e compagne tentano subito l’allungo (9-4). Legnano pare in difficoltà e Pistola ferma il gioco due volte in pochi minuti ma le rossoblù continuano a condurre il gioco. Poi qualcosa si inceppa: una serie di errori delle padrone di casa consentono alle ospiti di rifarsi sotto grazie a una pipe di Mingardi (15-14). Bertini ferma il gioco e la pausa si rivela provvidenziale: le rossoblù ritrovano il filo del gioco e grazie a una schiacciata di Degradi si portano sul 2-0.

E’ la stessa schiacciatrice lombarda a firmare il primo punto della terza frazione e con un errore di Coneo Pesaro si porta sul 2-0. Ma Legnano è ancora viva e impatta sul 2-2 per un’invasione delle padrone di casa. La partita prosegue punto a punto fino al 6-6. La myCicero cerca di rompere l’equilibrio e grazie al gioco corale orchestrato da Di Iulio tenta la fuga: Mastrodicasa e compagne raggiungono il massimo vantaggio sul +5 (13-8) grazie a Olivotto, costringendo Pistola a chiamare nuovamente time out (il primo lo aveva chiesto sul 10-7 per Pesaro). Ma Legnano non ci sta e si rifà prepotentemente sotto grazie a Furlan e a qualche errore di troppo delle padrone di casa (16-15, 18-17 e 19-18). Ma Mastrodicasa e compagne vedono il traguardo avvicinarsi e riprendono in mano il gioco: è una schiacciata di Santini a chiudere set e partita.

I PROTAGONISTI-

Rossella Olivotto (myCicero Pesaro)- « Partire con un 3-0 era il massimo che potessimo chiedere – così Rossella Olivotto al termine della partita – Abbiamo tenuto un buon livello dell’asse muro-difesa e siamo state molto brave a contenerle a muro e in attacco ».

Andrea Pistola (Allenatore SAB Grima Legnano)- « Tutti i set hanno avuto un comune denominatore: loro sono stati bravissimi nella correlazione muro-difesa, che sapevamo essere il loro punto di forza. Noi avremmo dovuto rischiare molto di più nelle situazioni di palla alta, invece non abbiamo avuto il coraggio e la lucidità per farlo e l’abbiamo pagato, perché gli scambi lunghi li hanno sempre vinti loro. Purtroppo giocare una finale di playoff senza la giusta lucidità e aggressività nei momenti decisivi fa la differenza; cerchiamo di farne tesoro in vista di gara 2 ».

IL TABELLINO-

MYCICERO PESARO – SAB GRIMA LEGNANO 3-0 (25-21, 25-21, 25-19)

MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 8, Degradi 13, Olivotto 12, Ghilardi (L), Gamba, Kiosi 15, Di Iulio 3, Bussoli, Santini 4, Pamio, Tonello. Non entrate Rimoldi. All. Bertini.

SAB GRIMA LEGNANO: Paris (L), Furlan 7, Muzi, Mingardi 17, Coneo 5, Grigolo 4, Facchinetti 7, Bossi, De Lellis 1. Non entrate Figini, Kosareva, Mazzotti. All. Pistola.

ARBITRI: De Simeis, Merli.

NOTE – Spettatori 1800, durata set: 25′, 27′, 25′; tot: 77′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA