Volley: A1 Femminile, Lucia Imperiali è il secondo libero di Bergamo

Classe '99, proveniente da Orago, è una giocatrice di grande prospettiva
Volley: A1 Femminile, Lucia Imperiali è il secondo libero di Bergamo© Legavolley Femminile
3 min

BERGAMO- Ecco l’ultimo volto nuovo in casa Foppapedretti Bergamo. Giovane, libero, pronta a volare, difendere, ricevere, recuperare. E’ Lucia Imperiali, classe 1999, in arrivo da Orago.

L'INTERVISTA-

« Mio padre è stato un pallavolista prima e un allenatore poi. Diciamo che mi ha indirizzato nell’ambiente. Ma il colpo di fulmine è arrivato quando avevo otto anni, al PalaNorda, durante una partita della Foppapedretti. Sono rimasta senza fiato ».

E da Bergamo è nato il tuo amore per la pallavolo. E per due giocatrici in particolare.

« Lo Bianco e Cardullo sono i miei idoli di sempre. Quando ho iniziato a giocare volevo diventare una palleggiatrice proprio come Lo Bianco, poi la statura e altri dettagli mi hanno spinto verso il ruolo dell’altro mio idolo… Ho iniziato con il Minivolley già in terza elementare. Nel 2011 sono arrivata a Orago e ho iniziato subito da libero ».

Inevitabile quindi vedere in Cardullo un punto di riferimento.

« Seguo Cardullo da sempre, la ammiro perché si è sempre dimostrata una giocatrice costante, nella sua carriera come in una singola partita ».

Ti aspetta un salto triplo, città, scuola, serie A. Tutto nuovo

« La motivazione è più forte di quelle che possono essere le preoccupazioni. Sarà dura, lo so, perché non mi sono mai spostata da casa e perché sono nell’anno della maturità al liceo classico. Ma sono sicura che giocare per questa Società sarà una motivazione più forte di tutto e mi spingerà a dare il massimo per cercare di far stare insieme tutto ».

Quale ambiente ti aspetti?

« Conosco Miriam Sylla e Jennifer Boldini. Con la prima ci siamo incrociate ad Orago, con la seconda nelle selezioni regionali ed è una cara amica. Credo che non avrò problemi ad ambientarmi. Anche perché so che mi aspetta un ambiente che farà tutto per cercare di migliorarmi. E soprattutto cercherò di acquisire da Paola Cardullo tutto quello che si può ».

Di certo non sarai qui solo per imparare…

« Credo di poter dare alla squadra una mano. Darò tutto quello che posso dare ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA