Volley: A2 Femminile, Olbia supera il Club Italia al quinto set

Prima sconfitta stagionale per le azzurrine che si arrendono al cospetto di una Golem che non si arrende neanche quando subiscono la rimonta dal 2-0 al 2-2. Le ragazze di Giangrossi la chiudono al quinto 3-2 (25-17 26-24 18-25 17-25 15-11)
Volley: A2 Femminile, Olbia supera il Club Italia al quinto set© Fipav
8 min

OLBIA (SASSARI)-Arriva in Sardegna, nel posticipo della 4a giornata, la prima sconfitta stagionale del Club Italia CRAI femminile nel campionato di Serie A2: nel posticipo della quarta giornata della Samsung Galaxy Volley Cup le azzurre recuperano due set di svantaggio sulla Golem Olbia, ma non riescono a completare la rimonta e si inchinano al tie break (15-11).
Partita ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte al PalAltoGusto: nei primi due set Olbia imbriglia tatticamente le schiacciatrici azzurre, toccando tutti i palloni a muro e in difesa e annullando anche uno svantaggio di 12-16 nel secondo. Il Club Italia riapre la partita nel terzo set alzando il ritmo in battuta, e ritrova pian piano le sue attaccanti, che esplodono nel quarto set con il 68% di efficacia e nessun errore. Nel tie break la Golem torna però a giocare alla grande e, dopo aver cambiato campo sull’8-5, si porta a casa una meritatissima vittoria.
Anche le prestazioni a livello individuale risentono dell’andamento della partita: con l’andare del match sale di tono Elena Pietrini, che chiude con 22 punti. Buone anche le prove offensive delle due centrali, Marina Lubian e Sarah Fahr, e ancora una volta positivo l’impatto di Loveth Omoruyi, entrata nel secondo set e rimasta stabilmente in campo dal terzo. Per Olbia da sottolineare la gara tutta grinta di Claudia Provaroni e il rendimento costante della giapponese Mami Uchiseto, oltre ai 17 punti di Nikolett Soos.
Il Club Italia CRAI tornerà domani in mattinata a Milano per preparare il prossimo impegno in campionato: la gara casalinga di sabato 28 ottobre al Centro Pavesi contro la Golden Tulip Volalto Caserta.

LA CRONACA DEL MATCH-

Al gran completo il Club Italia CRAI: assente la sola Malual, che non ha preso parte alla trasferta. Bellano conferma il sestetto delle precedenti partite con il trio di schiacciatrici Nwakalor-Enweonwu-Pietrini. Olbia recupera Simoncini, reduce dall’infortunio alla caviglia, che va in panchina; il sestetto di partenza è confermato rispetto alle previsioni della vigilia. Il match è preceduto da un minuto di silenzio in memoria di Ivan Ciattini, storico dirigente della Federazione Italiana Pallavolo.
Il Club Italia inizia bene con un muro vincente di Nwakalor per l’1-3, ma sbaglia troppo in battuta e permette alle padrone di casa di rimanere in scia: Olbia va così al sorpasso con due ace di Spinello (6-5) e si porta avanti 8-6 con Uchiseto. Fahr, comunque, pareggia subito i conti e il punto a punto continua (12-13, 15-14) fino al muro del 18-16 di Bartolini che convince Bellano a fermare il gioco. Al rientro in campo il break sul servizio di Barazza si allunga fino al 23-16, malgrado gli ingressi di Turco e Omoruyi e un altro time out chiamato dal coach azzurro; Uchiseto procura il set point alle isolane, che chiudono con un attacco out di Omoruyi per il 25-17.
La Golem prova a colpire anche in avvio di secondo set con Bartolini, che va a segno per il 3-1; il servizio di Enweonwu però ribalta subito il punteggio (3-5). Si continua testa a testa fino al 10-10, poi Nwakalor e Fahr firmano il break dell’11-14, e un ace della stessa Fahr permette alle azzurre di allungare fino al 12-16. Olbia però non demorde e piazza subito un contro-parziale di 6-0 (protagonista Provaroni) che rimette tutto in discussione. Nella volata finale Uchiseto trascina la Golem all’allungo del 21-18, la neoentrata Omoruyi accorcia le distanze sul 22-21, ma Soos si guadagna due set point. Pietrini e Omoruyi a muro li annullano entrambi per il 24-24, ai vantaggi c’è però una terza chance per Olbia, che trasforma subito con Soos (26-24).
Si riparte per il terzo set con Omoruyi confermata nelle file del Club Italia. La reazione di carattere delle azzurre porta all’1-5 sul servizio di Morello e all’immediato time out olbiese; Lubian e Pietrini allungano per il 4-9, ma la solita battuta di Spinello permette a Olbia di cancellare quasi interamente lo svantaggio (8-9). Pietrini allontana provvisoriamente le avversarie (9-12), che però continuano a toccare ogni pallone a muro e pareggiano i conti sul 13-13. Stavolta il Club Italia non molla e piazza subito un nuovo break per il 13-17, con due attacchi di Omoruyi; Giangrossi ferma il gioco e inserisce Simoncini e Iannone, murata però da Enweonwu che regala il massimo vantaggio alle ospiti (13-19). Fahr tiene avanti le azzurre sul 15-20, poi Pietrini, Lubian e Nwakalor accelerano per il 17-24; al secondo tentativo ancora Pietrini mette a terra la palla del 18-25.
Botta e risposta in avvio di quarto set, con Uchiseto che mette a segno due ace (3-5) e Fahr che replica per il 5-7. Pietrini e Omoruyi costruiscono il break del 6-9 e il servizio della stessa numero 9 regala un altro allungo alle azzurre (7-12). Morello gestisce bene per il 9-14, ma dal 10-16 è ancora la battuta di Uchiseto a riavvicinare pericolosamente le avversarie; ci pensa Enweonwu a ristabilire le distanze con l’ace del 13-18. Il Club Italia ora è in fiducia, arriva un altro ace di Pietrini per il 16-23 ed Enweonwu chiude senza problemi per il 17-25 che porta la sfida al quinto set.
Anche nel tie break parte meglio il Club Italia (1-3 con Pietrini), ma la solita Uchiseto tiene in corsa le sue e Barazza firma l’ace del 6-4 che costringe Bellano a fermare il gioco. Enweonwu prova a reagire, Olbia però regge l’urto e Bartolini piazza due primi tempi mandando le sue sull’8-5. Soos gioca bene con le mani del muro per il 10-6, il coach azzurro chiama di nuovo time out e al rientro arriva il controbreak: Omoruyi in battuta e Pietrini in attacco confezionano il 10-9. La rimonta però non si completa: il Club Italia regge fino al 12-11, poi Caboni in battuta propizia il break della Golem e Uchiseto chiude al primo tentativo (15-11).

I PROTAGONISTI-

Massimo Bellano (Allenatore Club Italia CRAI)- « Olbia ha strameritato la vittoria, ha fatto tutto quello che poteva per vincere e ci ha messo qualcosa in più a livello di intensità difensiva e lucidità in attacco. Noi dobbiamo capire che le partite non si vincono sempre dominando, ma bisogna giocare con quello che la gara e l’avversario ti offrono; in altre occasioni siamo stati bravi a uscire dall’impasse e liberarci dei fantasmi, ma alla fine può capitare di pagarla. Questa partita ci sarà utile se sapremo analizzare bene quello che è successo e che dovremo correggere nelle prossime settimane ».

IL TABELLINO-

GOLEM OLBIA – CLUB ITALIA CRAI 3-2 (25-17 26-24 18-25 17-25 15-11)

GOLEM OLBIA: Barazza 8, Provaroni 12, Uchiseto 16, Bartolini 13, Spinello 3, Soos 17, Barbagallo (L), Caboni, Cecconello, Iannone, Simoncini. Non entrate: Murru, Muresan. All. Giangrossi.

CLUB ITALIA CRAI: Morello 3, Enweonwu 14, Fahr 12, Nwakalor 7, Pietrini 22, Lubian 12, Tonello (L), Omoruyi 8, De Bortoli, Turco, Cortella, Mangani. Non entrate: Fucka, Bulovic. All. Bellano.

ARBITRI: Di Blasi, Grassia.

NOTE – Durata set: 22′, 28′, 26′, 24 , 17 ; Tot: 117′. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA