Volley: A2 Femminile, il Club Italia riprende a correre, battuta Ravenna

Le ragazzine di Bellano si impongono al Centro Pavesi per 3-1 (25-23 25-18 19-25 25-21) grazie soprattutto ad un'incontenibile Pietrini (20 palloni vincenti)
Volley: A2 Femminile, il Club Italia riprende a correre, battuta Ravenna
7 min

MILANO- Reazione immediata per il Club Italia CRAI femminile: a una settimana dal passo falso di Cuneo, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo torna subito alla vittoria, battendo in quattro set la Conad Olimpia Teodora Ravenna e scavalcandola nella classifica della Samsung Galaxy Volley Cup. Dopo un primo set tutto giocato punto a punto e deciso da Lubian sul 25-23, le azzurre prendono il volo nel secondo, dominato dall’inizio alla fine; Ravenna rientra in partita nel terzo, ma nel quarto il Club Italia sigla il break decisivo sul 18-12 e riesce a contenere il rientro delle avversarie fino al 25-21 conclusivo.
Ottima prestazione di squadra per le azzurre, che trovano nella battuta un’arma decisiva, limitando la ricezione avversaria al 51% di positività; il Club Italia riesce così anche ad ammortizzare i troppi errori in attacco, alla fine ben 21. Prova maiuscola di Sarah Fahr, che firma ben 6 muri-punto ed è ancora una volta decisiva anche al servizio; Elena Pietrini festeggia il suo diciottesimo compleanno con 20 punti e il 50% in attacco, mentre Marina Lubian è fondamentale nei momenti chiave. La formazione di Bellano non risente neppure dell’infortunio occorso a Rachele Morello: la palleggiatrice si è procurata, scontrandosi con una compagna, una ferita all’arcata sopracciliare che l’ha costretta a tre punti di sutura, ma è rientrata in campo già a partire dal terzo set. Nella formazione di Ravenna da sottolineare l’ottimo impatto dell’ex Sofia D’Odorico, entrata a gara in corso al posto di Aluigi.
Con questa vittoria il Club Italia CRAI risale provvisoriamente all’ottavo posto, in attesa delle altre partite della giornata.

LA CRONACA DEL MATCH-

Splendida cornice di pubblico al Centro Pavesi, con quasi 400 spettatori presenti; tra loro anche il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Bruno Cattaneo. Formazioni confermate rispetto alle previsioni della vigilia: il Club Italia conferma il sestetto con Morello in regia, Nwakalor opposto, Fahr e Lubian centrali, Pietrini e Omoruyi in posto 4 e De Bortoli libero. Ravenna lascia inizialmente in panchina l’ex D’Odorico e propone Aluigi come schiacciatrice in diagonale con Bacchi.
A partire meglio è proprio l’Olimpia che, grazie a due errori azzurri e all’ace di Scacchetti, scappa subito avanti 1-4. Aluigi allunga per il 3-7 e il nastro aiuta Kajalina per il servizio vincente del 4-9; sulla battuta di Lubian arriva però il controbreak del Club Italia, che con Omoruyi e Nwakalor si riporta sotto 9-10. Le azzurre completano la rimonta con due attacchi vincenti di Pietrini (13-13) e vanno anche al sorpasso sempre sul turno di battuta di Fahr: 15-13. Ravenna però ritrova subito la parità e il punto a punto prosegue finché la stessa Fahr, in attacco e a muro, sigla il break del 21-19 che costringe Angelini a fermare il gioco. Le ospiti non demordono e ritrovano la parità con Bacchi e Washington sul 23-23; dopo il time out chiamato da Bellano è Panetoni a concedere il set point sbagliando il servizio, e alla prima occasione, su un pallone alzato perfettamente da De Bortoli, Lubian trasforma per il 25-23.
In avvio di secondo set il servizio di Omoruyi (un ace) mette subito in crisi Ravenna, che in breve si ritrova sotto 4-0. In uno scontro di gioco Morello si procura una ferita al volto che la costringe a lasciare il posto a Turco; le azzurre però non sembrano risentire del cambio e volano prima sul 10-4 con Omoruyi, poi sul 14-6 con due muri consecutivi di Fahr. Nwakalor tiene avanti il Club Italia sul 16-8, ma dal 18-11 Ravenna riesce ad accorciare fino al 18-15 con due ace di Washington. Ci pensa Sarah Fahr con attacco e muro a ripristinare le distanze (21-16), per poi mettere a segno anche l’ace del 23-17; Lubian guadagna il set point e D’Odorico manda out per il 25-18.
Nel terzo set l’Olimpia conferma in campo D’Odorico, mentre il Club Italia recupera Morello, che sigla subito il primo punto del parziale. Due errori azzurri regalano alle ospiti il 2-4, ma Lubian ricuce immediatamente; i muri di D’Odorico e Washington però riportano avanti Ravenna 5-8, e la statunitense si esalta anche in attacco per il break del 6-11. Il Club Italia prova ad accorciare le distanze con la solita Fahr (10-12) e poi con Lubian (13-15), ma le romagnole continuano a condurre e sul 14-19 Bellano deve fermare il gioco. Entrano Turco e Mangani, senza però incidere; Ravenna resta avanti (17-23) e alla seconda occasione sigla con Kajalina il 19-25 che riapre l’incontro.
Buona la partenza delle azzurre nel quarto set, con l’immediato 4-1 firmato Pietrini e Lubian; la battuta di D’Odorico permette però a Ravenna di ritrovare la parità sul 6-6. Il botta e risposta continua, con Bulovic che prende il posto di Nwakalor sul 9-9; Lubian trova il muro vincente del 13-11, poi con un grande turno di battuta e con la collaborazione di Pietrini e Omoruyi fa volare il Club Italia dal 13-12 al 18-12. Le ospiti, trascinate da Bacchi, provano a rientrare sul 19-16 e si avvicinano ulteriormente sul 20-18; la reazione azzurra porta ancora la firma di Sarah Fahr, che mette a segno l’ace del 22-18. Pietrini si guadagna il match point (24-19) e dopo due chance annullate è Lubian a chiudere i conti con l’attacco del 25-21.

I PROTAGONISTI-

Massimo Bellano (Allenatore Club Italia CRAI)- « Fra i tre set di domenica scorsa a Cuneo e i primi due di oggi c’è un po’ tutta la differenza tra la squadra che non vorremmo essere e quella che dobbiamo diventare. La qualità dei primi due parziali è stata davvero ottima, poi nel terzo abbiamo rallentato un po’ troppo il ritmo e attaccato male, ma nel quarto abbiamo rimesso la partita sui giusti binari, pur non tornando più sui livelli iniziali ».

Elena Pietrini (Club Italia CRAI)- « Sono molto contenta, abbiamo iniziato la gara alla grande e poi siamo state brave a ritrovarci dopo il passaggio a vuoto nel terzo set. La chiave è essere unite e giocare da squadra, anche in vista delle prossime due partite che saranno molto importanti ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA 3-1 (25-23 25-18 19-25 25-21)

CLUB ITALIA CRAI: Morello 1, Omoruyi 10, Fahr 12, Nwakalor 13, Pietrini 20, Lubian 11, De Bortoli (L), Bulovic 1, Turco, Cortella, Mangani, Malual. Non entrate: Fucka, Tonello (L). All. Bellano.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Scacchetti 4, Bacchi 11, Menghi 9, Kajalina 5, Aluigi 3, Washington 9, Paris (L), D’Odorico 8, Panetoni. Non entrate: Torcolacci, Vallicelli, Ceroni. All. Angelini.

ARBITRI: Serafin, Rossi.

NOTE – Durata set: 24′, 28′, 22′, 25′ ; Tot: 99′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA