Volley: A2 Femminile, Semifinali Play Off: domenica si gioca Gara 2

Chieri-Cuneo e Orvieto-S.G.Marignano in programma alle 17.00. Le formazioni di Secchi e Saja, in vantaggio nelle Serie, possono staccare il pass per la Finale ma l'esito delle due sfide è tutt'altro che scontato
Volley: A2 Femminile, Semifinali Play Off: domenica si gioca Gara 2
4 min

ROMA- Mentre l’A1 vivrà la sua Gara-4 di Finale Scudetto, la Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 potrebbe eleggere domenica pomeriggio le sue finaliste dei Play Off Promozione. Alle 17.00, infatti, sono in programma le Gare-2 di semifinali: Fenera Chieri e Battistelli San Giovanni in Marignano, vittoriose nelle Gare-1 di mercoledì scorso, con un ulteriore successo chiuderebbero le serie al meglio delle tre partite e si fronteggerebbero nella finalissima che assegna la seconda promozione in A1, dopo quella conquistata dalla Savallese Millenium Brescia al termine della Regular Season.  Di tutt’altro avviso sono ovviamente Ubi Banca S.Bernardo Cuneo e Zambelli Orvieto, che cercheranno di imporsi in Gara-2 per pareggiare i conti e giocarsi tutto nello spareggio di martedì 1 maggio.

L’affermazione a Cuneo al tie-break in Gara-1 di semifinale è stata definita come una delle pagine più belle della storia del Fenera Chieri. Le torinesi si trovano dunque in vantaggio nella serie di semifinale sulla Ubi Banca S.Bernardo e avranno la grande opportunità di giocarsi la qualificazione di fronte al proprio pubblico, già fattore decisivo nel confronto dei quarti con la Delta Informatica Trentino. Le cuneesi si trovano spalle al muro, costrette a vincere al PalaFenera per riportare la serie in casa propria per la decisiva Gara-3. 

« Sarà una gara difficile – dichiara Andrea Pistola, coach dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo -, ma non abbiamo alternative: siamo spalle al muro e dobbiamo reagire. In una semifinale playoff la posta in palio è altissima per entrambe le squadre e ogni partita fa storia a sé, quindi quello che è successo prima non conta, bisogna guardare solo al campo. Dovremo giocare con la massima determinazione, avere coraggio e rischiare, perché servirà una grande prestazione per poter portare la serie alla bella ». 

« In Gara-1 abbiamo giocato in modo intelligente e da squadra – afferma Samantha Middleborn, centrale del Fenera -. In Gara-2 penso che impareremo dagli errori che abbiamo commesso e giocheremo meglio. Essere a casa nostra ci aiuterà. I nostri tifosi sono fantastici, l’energia che ci sarà domenica al PalaFenera sarà la migliore di sempre ».

Come accaduto nei quarti contro la LPM Bam Mondovì, la Zambelli Orvieto si trova a disputare Gara-2 al PalaPapini in situazione di svantaggio, dopo aver subito uno 0-3 nel primo capitolo della serie. Le tigri gialloverdi ospiteranno al PalaPapini la Battistelli San Giovanni in Marignano con la speranza di allungare il proprio sogno. Dall’altra parte della rete, però, una formazione che gira a mille e punta alla finale senza passare dalla ‘bella’:

« La squadra ci ha provato, nel secondo parziale abbiamo condotto per lunghissimi tratti il punteggio, poi la stanchezza e la poca lucidità hanno vanificato i nostri sforzi – rileva Giuseppe Iannuzzi, direttore sportivo di Orvieto, a proposito di Gara 1 -. Nessun dramma quindi. Siamo comunque felici della stagione e dell’atteggiamento che in ogni gara ha evidenziato la squadra. Stiamo scrivendo una pagina storica per lo sport al femminile orvietano ed umbro, consapevoli di questo prepareremo la seconda sfida con attenzione e determinazione ».

IL TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE-

(2) Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – (5) Fenera Chieri 0-1

(4) Battistelli S.G. Marignano – (8) Zambelli Orvieto 1-0

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 2 DEI PLAY OFF PROMOZIONE-

Domenica 29 aprile, ore 17.00

Fenera Chieri – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo (Merli-Toni)

Zambelli Orvieto – Battistelli S.G. Marignano (Vecchione-De Simeis)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA