Volley: A2 Femminile, Costanza Manfredini firma per la Battistelli

La schiacciatrice comasca, dopo aver vinto il campionato con la Fenera Chieri, rinuncia alla serie A1 e riparte da S.G.Marignano
Volley: A2 Femminile, Costanza Manfredini firma per la Battistelli
8 min

S.G. MARIGNANO (RIMINI)- E’ un vero colpo di mercato quello messo a segno dalla Omag Consolini Volley S.G.Marignano.

Dopo le importanti conferme di Giulia Saguatti, Giulia Gibertini, Ilaria Battistoni, Anna Caneva, è di pochi minuti fa la notizia riguardante l’ingaggio della forte schiacciatrice Costanza Manfredini. Costanza arriva in Romagna dopo essere stata in trattativa anche con altre squadre. Si tratta, senza ombra di dubbio, di un favoloso ingaggio quello realizzato dal presidente Stefano Manconi che, con il supporto della sua dirigenza, ha concluso favorevolmente questa fondamentale trattativa. La Manfredini aveva già fatto un’ottima impressione nella scorsa stagione, soprattutto nella fase dei play off promozione. Per la società del presidente Manconi avere una giocatrice di questa portata in organico è un fattore determinante. La squadra Marignanese, pronta a disputare il terzo campionato consecutivo di serie A2, si sta giorno dopo giorno completando, con la garanzia e professionalità di coach Stefano Saja ancora una volta al timone.

LA CARRIERA-

Costanza Manfredini, originaria di Como, classe 1988 e alta 188 cm, proviene da una stagione che l’ha vista protagonista al Fenera Chieri dove con la squadra piemontese ha disputato un ottimo girone di ritorno ed un eccellente fase play off. La carriera di Costanza inizia nel 2000 nelle giovanili del Pro Patria Volley Milano, dove resta per quattro annate, fino ad entrare a far parte nel 2004 della squadra federale del Club Italia: in questo periodo gioca anche per le nazionali giovanili, vincendo una medaglia bronzo al campionato mondiale pre-juniores 2005 ed una medaglia d’oro al campionato europeo juniores 2006. Nella stagione 2006-07 fa il suo esordio nella pallavolo professionistica, ingaggiata dal Sassuolo Volley in Serie A2: nella stessa categoria gioca anche nella stagione successiva quando però veste la maglia della Pallavolo Villanterio di Pavia. Segue quindi un periodo di tre annate disputate in Serie B1, giocando rispettivamente in quella 2008-09 nuovamente con il Pro Patria, in quella 2009-10con la Pallavolo Reggio Emilia e in quella 2010-11 con la Pallavolo Castellanza. Nella stagione 2011-12 torna nel campionato cadetto con la Terre Verdiane Volley Fontanellato, dove rimane per due campionati; nella stagione 2013-14 passa all’AGIL Volley di Novara, neopromossa in Serie A1, mentre in quella successiva è in Serie A2 ingaggiata dalla Beng Rovigo Volley, categoria dove rimane anche nell’annata 2015/2016 difendendo i colori del New Volley Libertas di Aversa e passare poi al Fenera Chieri. L’anno successivo si trasferisce a Soverato dove disputa un ottimo campionate sotto la guida di coach Saia, e lo scorso anno torna a Chieri dove conquista la promozione in serie A1.

LE PAROLE DI COSTANZA MANFREDINI-

Costanza, cosa ti aspetti in questa stagione dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno e soprattutto cosa ti ha portato ad effettuare questa scelta?
« Mi aspetto una stagione altrettanto entusiasmante e passata a lottare per raggiungere altri obbiettivi importanti. Per questo motivo ho scelto San Giovanni in Marignano perché già l’anno scorso ha mostrato di avere tutte le carte in regola per ottenere grandi risultati, vincendo la coppa Italia e lottando per la promozione fino alla fine. Ho trovato fin da subito un ambiente caloroso in cui penso che si possa lavorare molto bene ed ambire a grandi traguardi ».

Nell’intervista post gara 1 della serie finale hai lodato la tifoseria marignanese, cosa ti ha colpito?

« Del pubblico mi ha colpito molto il calore, la partecipazione e la correttezza. Non è da tutti avere un pubblico di oltre mille persone che ti segue pur avendo cambiato palazzetto di gioco in finale e che inciti la propria squadra dall’inizio alla fine. È stata una bella finale e un bel clima in cui giocarla. Sono contenta che l’anno prossimo potrò viverlo in prima persona ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA