Volley: A2 Femminile, Girone B Ravenna dà spettacolo contro Montecchio

Le romagnole davanti al pubblico amico si rendono protagoniste di una prestazione impeccabile. Le ragazze di Beltrami si arrendono 3-0 (25-23 25-16 25-17)
Volley: A2 Femminile, Girone B Ravenna dà spettacolo contro Montecchio© Conad Ravenna
5 min

RAVENNA-La Conad Ravenna si prende i tre punti contro le Sorelle Raimonda Ipag Montecchio al termine di una partita che l’ha vista dominare dall’inizio alla fine davanti al proprio pubblico nell'anticipo del Girone B dell'A2 Femminile . Prima dell’inizio del match viene osservato un minuto di silenzio e raccoglimento in memoria di Sara Anzanello, oro ai Mondiali del 2002 con la nazionale azzurra, scomparsa due giorni fa dopo una lunga e terribile malattia contro la quale ha lottato fino all’ultimo.

LA CRONACA DEL MATCH-

Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six composta da: capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Zamora che esordisce come opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, con Rocchi libero. Dalla parte opposta del taraflex coach Alessandro Beltrami dispone in campo, Pomio e Michieletto in attacco, Carletti opposto, Giroldi al palleggio, Bovo e Fiocco centrali e Pericati libero.

In avvio sono le ospiti a sembrare più brillanti e a portarsi subito sull’1-3 prima e sul 5-8 poi. Dal 6-9 Ravenna però cambia marcia, Calisesi con l’ace suona la carica e i primi due punti in maglia Conad di Zamora valgono il sorpasso sul 10-9. Il parziale delle padrone di casa prosegue fino a 1-8 grazie ad Aluigi e a due punti consecutivi di Gioli, a muro e con l’attacco del 14-10. Bacchi firma il 16-11, ma Montecchio reagisce e ritrova la parità a quota 18 con l’ace di Michieletto. Le ospiti sorpassano sul 18-19 e Coach Caliendo sceglie di cambiare regia inserendo Vallicelli per Agrifoglio. La scossa arriva immediata e due punti consecutivi di Aluigi valgono il contro-sorpasso sul 22-21. La banda numero 14 è la vera mattatrice del primo set e il suo nono punto personale allunga il vantaggio sul 23-22, prima che Bacchi chiuda i conti sul 25-23.

Il secondo set si apre al meglio per l’Olimpia Teodora, che con due muri di Torcolacci scappa subito sul 5-2. Ancora Torcolacci firma il 7-3, poi è Gioli a mettere a segno il muro dell’11-5. La Capitana Bacchi la imita per il 14-6 e il secondo parziale diventa un monologo della Conad. Montecchio prova una piccola reazione sul 14-8, ma è ancora un muro di Torcolacci ad ampliare ulteriormente le distanze sul 17-10. Aluigi firma il 19-11, poi qualche errore avversario rende ancora più facile la vita a Ravenna, che si porta a casa il set del 2-0 per 25-16.

Avvio di terzo set in equilibrio, con il 2-0 delle padrone di casa subito pareggiato sul 4-4 da Montecchio. La Conad cambia marcia grazie a tre punti consecutivi di Gioli, che con il muro firma il 10-7. Le ospiti provano un’ultima reazione e tornano a contatto sul 10-9, ma un parziale di 7-0 guidato da Bacchi chiude la partita per l’Olimpia Teodora che si porta avanti 17-9. Ancora la coppia d’esperienza Gioli e Bacchi mantiene il vantaggio sul 20-13 e le Leonesse chiudono il match per 25-17 grazie al decimo punto di Zamora, che, nonostante i pochi allenamenti con le nuove compagne, griffa così una prestazione in costante crescita nell’arco dei tre set.

I PROTAGONISTI-

Nello Caliendo (Allenatore Conad Ravenna)- « È stata un’ottima prestazione della squadra, anche se secondo me possiamo fare ancora meglio come livello di gioco, dobbiamo crescere ancora e fare qualche errore in meno. Ora ci proiettiamo verso questa settimana importante e particolare perché giochiamo giovedì a Sassuolo e domenica in casa con San Giovanni in Marignano. Cerchiamo allora di recuperare le forze e preparare questi due incontri al meglio ».

Smona Gioli (Canad Ravenna)-« Stasera sono contenta. Abbiamo affrontato una squadra di giovani talentuose e abbiamo vinto proprio bene, giocando unite. Avevamo anche il nuovo ingresso di Zamora e anche per lei non era facile, perché rompere il ghiaccio non è mai facile per nessuno. Con il suo innesto è sembrato tutto più fluido, eravamo sempre tutte entusiaste, lucide e tranquille. Mi dispiace per Agrifoglio che è scesa ma sono contenta per Cecilia Vallicelli che è un po’ che non giocava. Sicuramente entrare e vincere 3 a 0 in casa, Perché Ravenna per lei è proprio casa, penso che sia stata una grande emozione. Insomma sono super contenta perché una vittoria così netta ci voleva ».

IL TABELLINO-

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO 3-0 (25-23 25-16 25-17)

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Bacchi 17, Torcolacci 3, Zamora Gil 10, Aluigi 13, Gioli 16, Agrifoglio, Rocchi (L), Calisesi 1, Vallicelli. Non entrate: Mendaro Leyva (L), Ubertini, Lombardi, Canton, Altini. All. Caliendo.

SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Michieletto 9, Pamio 6, Fiocco 6, Giroldi, Carletti 8, Bovo 12, Pericati (L), Larson 1, Trevisan 1, Stocco. Non entrate: Frison. All. Beltrami.

ARBITRI: Mesiano, Proietti.

NOTE – Durata set: 27′, 23′, 25′; Tot: 75′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti