Volley: A1 femminile, Conegliano super battuta la Rebecchi

Splendida partita fra la prima e la seconda del campionato davanti a 5000 spettatori. La spunta la squadra di Gaspari al tie break 3-2 (25-21, 17-25, 21-25, 25-19, 15-11) in rimonta. La capolista si consola con i 34 punti di Lucia Bosetti
Volley: A1 femminile, Conegliano super battuta la Rebecchi© Legavolley Femminile/Rubin
8 min

TREVISO- Una grande serata di volley al Palaverde, oltre 5000 persone per una sfida stellare tra Imoco Volley e Rebecchi Piacenza, la seconda contro la prima del campionato.
Le Pantere di nero vestite partono spinte dalla splendida coreografia di un Palaverde pieno come un uovo, ma davanti c’e’ la capolista campione in carica che vuole rompere la striscia di nove successi in fila gialloblu’. La squadra di Caprara prova a sorprendere la squadra di casa con i muri di De Kruijf (2-4), ma l’Imoco non ci sta e rompe gli indugi: Barcellini e Fiorin mettono giu’ palloni, Gibbemeyer mura e arriva il pareggio già a quota 8, poi il sorpasso 11-10 con Emy Nikolova che prende le misure al muro di casa e diventa punto di riferimento  per le alzate di Carli Lloyd. Di là si fa vedere con la consueta grinta Lucia Bosetti (splendida con 10 punti nel set, tantissimi, ma troppo sola), ma sospinte dall’entusiasmo del pubblico e dalla consueta caparbietà le Pantere rispondono: prima Barcellini scardina il muro a tre, poi ancora Nikolova e’ inarrestabile per il break che manda avanti l’Imoco 15-12.
Sul 16-14 dentro Melissa Donà per battuta e difesa, la gara si accende, gli scambi si allungano e cresce l’agonismo. Entra anche Caracuta al palleggio per Piacenza sl posto di Ferretti, ma le Pantere sono cariche e lo dimostrano Nikolova (7 punti nel set) e Vale Fiorin che con cattiveria firmano il 21-17 che costringe Caprara al time out. Ma ormai l’Imoco è scatenata, Moki De Gennaro fa miracoli in difesa, una splendida Barcellini (4 punti e 75% in ricezione nel set) chiude il 23-17. E’ l’allungo decisivo e il Palaverde puo’ esplodere per il primo set conquistato 25-21 con una bella combinazione Lloyd-Fiorin.

Secondo set con inizio sprint di Jenny Barazza, mentre Caprara catechizza Meyners in panchina. L’eterna Manu Leggeri colpisce al centro, risponde alla grande Fiorin con muro e attacco vincente (7-6). E’ sempre Bosetti a cucire gli strappi per Piacenza, invece Van Hecke continua a sbagliare troppo. Rientra Meyners e si sente, con le sue battute la Rebecchi vola 9-13, poi Bosetti allunga ancora e coach Gaspari chiama time out. Bel turno di battuta di Cris Barcellini (11-14), poi è la volta dello spauracchio-Bramborova e le emiliane ritornano avanti (11-17) e mettono in ghiacciaia il secondo set, nonostante un bel rush 5-1 di Conegliano che torna a -2 (16-18), ma poi si arrende a Meyners(8 punti nel set del riscatto) e Bosetti (altri 7 punti!) per 17-25, 1-1.

Grande equilibrio nel terzo set, all’inizio Lloyd tiene calde le sue centrali e la coppia Barazza-Gibby risponde bene. Conegliano difende tutto con una grande De Gennaro coadiuvata da Barcellini, Nikolova trasforma in oro l’impegno delle compagne e il primo mini break è delle Pantere, 12-10 e Caprara chiede subito time out. Meyners (5 punti nel set) e Van Hecke pareggiano prontamente, risponde Nikolova di forza. Si gioca sul filo dei nervi, Emy Nikolova (7 punti nel set, l’ultima ad arrendersi) in queste situazioni si gasa e sigla punti impossibili, ma di là della rete c’e’ una Bosetti in formato play off (8 punti nel set). Sul 14-15 un errore in attacco manda a +2 Piacenza (14-16). Bosetti, sempre lei, prova ad allungare (17-20), ma Lloyd si fa sentire a muro e accorcia il gap. Le Pantere pur faticando in ricezione e nel “cambio palla” lottano fino alla fine, ma il set lo vincono le ospiti con il colpo del 21-25 firmato da Leggeri. 1-2.

Tra i rulli di tamburi e le bandiere della Dama Castellana, riprende il gioco per il decisivo quarto set: Vale Fiorin prova a caricare la squadra con un bel muro su Van Hecke per il 2-2, ma le battute di Meyners sono un bel rebus per la ricezione di casa e le tricolori emiliane sprintano per il 2-4. Si fa vedere Gibbemeyer, poi l’Imoco sorpassa con Barcellini prima e Barazza poi, 6-5. Le Pantere di Marco Gaspari provano ad allungare ancora (10-8) con il muro di Fiorin, i 5000 del Palaverde scaldano un’atmosfera già da play off. L’intesa stelle e strisce tra Lloyd e Gibbemeyer e i colpi di Vale Fiorin danno il 12-9, ma Piacenza difende l’impossibile e la “solita” scatenata Bosetti trasforma il -2. Ma Conegliano non vuole mollare il vantaggio, anzi, rilancia con due invenzioni di Cris Barcellini, che fa andare il braccio e con i suoi punti consente un allungo importante, 15-10, poi l’ace di Melissa Donà, la trevigiana, e il Palaverde esplode ancora, 16-10. Momento decisivo della gara, Lloyd sbaglia un rigore, risponde manco a dirlo Bosetti ed è 16-13. Dopo un paio di errori in attacco l’Imoco torna a macinare punti con Barcellini e Nikolova, poi una grande Barazza (19-14).
Difese incredibili nel finale di set, De Gennaro si esalta, Donà fa miracoli, Nikolova mette giu’ il pallone, poi ancora una grande Fiorin ed è 22-17. Sarà il vantaggio decisivo, si va al tie break dopo il 25-19 firmato proprio dalla schiacciatrice veneta delle Pantere.

Degno epilogo di un match che assomigliava molto a una finale, ecco il quinto e decisivo set che si apre con l’errore in battuta di Meyners, subito pareggiato da Bosetti, attaccante regina del match. Tocca a Van Hecke riportare avanti Piacenza, ma Nikolova è calda e pareggia. Gibbemeyer a segno, Meyners out e Conegliano supera 4-3. Nessuno vuole mollare in una partita fantastica, si va a braccetto tra mille emozioni fino al primo minibreak della supermamma Jenny Barazza (7-5). Nikolova tiene avanti 8-6 l’Imoco al cambio campo, tensione alle stelle. Grande muro di Fiorin su Leggeri, +3 (9-6) e Caprara chiede time out per Piacenza. Ancora Fiorin scardina il muro ospite (10-7), poi Bosetti (34 punti!!), ma a muro Vale fa un altro miracolo ed è +4. Il 12-8 è un missile della bulgara Nikolova, il 13-8 un diagonale dell’MVP del match, Vale Fiorin (25 punti). Piacenza ci prova ancora, risale da 14-8 a 14-11 anando 3 match point, ma alla fine l’Imoco (ancora Fiorin alla fine!) vince con grande merito una gara splendida ed ora anche la Rebecchi non è più un tabù.
Grandi Pantere (10° vittoria in fila e ora nessuna squadra del campionato è imbattuta con l’Imoco), grande Palaverde, grande serata di volley!!

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Imoco Conegliano)-  «Sono molto soddisfatto di questa vittoria, la decima in fila.Una gara molto simile dal punto di vista mentale a quella con Bergamo, abbiamo continuato a giocare come stiamo facendo in questo periodo, siamo una squadra che sta facendo bene il suo lavoro, ordinate e determinate. Un grande gruppo che sta rispondendo bene a quello che voglio dalla squadra, non solo io, ma tutto lo staff vhe sta facendo un lavoro egregio. Nel tie break eravamo in crescita, come a Bergamo, quindi sia mentalmente che fisicamente stiamo bene e ora chiudiamo bene la regular season per poi giocarci tutto nei play off, dove sarà un’altra storia ». 

Lucia Bosetti (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza)-  «Complimenti a Conegliano, ha giocato una partita di altissimo livello e alla fine ha vinto con merito. Se loro sono queste sarà un bel play off, sono veramente forti e hanno trovato continuità. I miei 34 punti? Bene, ma alla fine ero morta » . 


IL TABELLINO- 

Imoco Volley Conegliano - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza  3-2 (25-21, 17-25, 21-25, 25-19, 15-11) 

Imoco Volley Conegliano: Lloyd 1, Gibbemeyer 9, Fiorin 25, Daminato (L), Donà 1, De Gennaro (L), Nikolova 22, Barcellini 17, Barazza 8. Non entrate Kauffeldt, Calloni, Bechis, Tirozzi. All.Gaspari

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Leggeri 5, De Kruijf 7, Van Hecke 17, Meijners 20, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 34, Vindevoghel. Non entrate Poggi, Valeriano, Manzano. All. Caprara.

ARBITRI: Goitre, Boris.

NOTE - Spettatori 5000, durata set: 28', 27', 30', 33', 18'; tot: 136' 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA