Volley: A1 Femminile Tomsia, approda a Montichiari

Ancora un tassello importante per la formazione di Barbieri che si assicura l'opposta che ha già fatto buone cose in Italia a Pesaro nella stagione 2001/12. Proviene dalla formazione turca del Fenerbahce
3 min

FLERO (BRESCIA)-  E’ stata una trattativa complessa, ma la Promoball Vbf è riuscita a portare Berenika Tomsia  a Montichiari per la prossima stagione.

L’atleta di Danzica, 189 cm, nasce nel 1988 e cresce come centrale quasi esclusivamente sui campi polacchi.

Dopo due anni con il GKS Gedania, con cui esordisce nella massima serie nazionale nel 2006, gioca per tre stagioni con il BKS Bielsko-Bia?a, con cui vince un campionato, una Coppa di Polonia ed una Supercoppa. Ottiene poi due ingaggi all’estero.

Pesaro l’ha voluta nel 2011/2012, mentre il campionato 2012/2013 l’ha vista protagonista in Turchia con il Fenerbahçe SK.

La scorsa stagione ha fatto rientro in Polonia con la maglia del LTSL Legionowo, dove ha sperimentato il cambio ruolo e si è trasformata in un opposto capace di chiudere il campionato come terza miglior realizzatrice, in termini di punti fatti.

« Sono felice di essere arrivata a Montichiari - spiega la Tomsia - perché la prima volta che ho giocato in Italia ho subito percepito che il modo di vivere la squadra qui è diverso rispetto alla Polonia. Allora forse non ero ancora pronta per la pallavolo italiana, era la mia prima esperienza all’estero, mentre oggi ho una consapevolezza maggiore, sia delle mie capacità atletiche, che del mio approccio mentale al volley. Anche il cambio di ruolo risponde a questa mia evoluzione: giocare da opposto mi rende più partecipe dell’azione di gioco, sono sempre coinvolta e attenta. Certo, la posizione a muro, il tipo di attacco e soprattutto la difesa sono diversi, ma sto lavorando sodo su ogni fondamentale, sono ricettiva e aperta. Anche per questo mi sento pronta per quel modo tipicamente italiano di fare squadra, dentro e fuori dal campo».

Di lei coach Barbieri dice: « E’ un’atleta che abbiamo seguito da vicino e visto giocare sia con la sua Nazionale, sia in Italia, dove ha fatto molto bene.

Il suo valore aggiunto sta proprio nel cambio ruolo provato solo un anno fa, che fa di lei una giocatrice non ancora “arrivata”. Ha ottime potenzialità come opposto, già notate quando giocò una partita a Pesaro in quel ruolo, e ha margini di miglioramento ancora ampi su cui lavoreremo nella prossima stagione con risultati certi. Non avrà problemi di ambientamento - continua coach Barbieri - perché conosce già il nostro campionato; lei per prima aveva una forte volontà di avvicinarsi ad una società seria e solida.. Direi che si incastra perfettamente nel meccanismo che stiamo costruendo ».

Berenika ha al suo attivo due titoli come miglior muro ottenuti ai Montreux Volley Masters 2010 e in Coppa di Polonia 2011 e un oro e un bronzo conquistati con la sua nazionale alle Universiadi del 2007 e 2009.

CURRICULUM

2006-2008 GKS Gedania                       (Polonia)

2008-2011 BKS Bielsko-Bia?a                (Polonia)

2011-2012 Robursport Pesaro               (Italia)

2012-2013 Fenerbahce SK                    (Turchia)

2013-2014 LTSL Legionowo                  (Polonia)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA