Volley: A1 Femminile, Novara Modena sfida a distanza

Tradizionale turno di campionato nella giornata di Santo Stefano. La capolista è impegnata sul campo di Forlì mentre Piccinini e compagne fanno visita alla Pomì, terza forza del campionato. Conegliano-Piacenza rivincita scudetto
Volley: A1 Femminile, Novara Modena sfida a distanza
14 min

ROMA- Si chiude nell'abituale turno di Santo Stefano il girone di andata del 70° Campionato di Serie A1 Femminile. Venerdì 26 dicembre si disputerà la 11^ giornata della Master Group Sport Volley Cup: l'appuntamento natalizio con il volley rosa di vertice è divenuto ormai tradizione, come anche i grandiosi risultati in termini di spettatori nei palazzetti.

Una giornata molto importante nell'economia della stagione, al termine della quale non solo sarà decretata la squadra 'Campione d'inverno', ma anche si conosceranno gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia: le otto qualificate sono già note, c'è attesa per capire quali saranno gli incroci della doppia sfida dell'1 e 4 febbraio che promuoverà le vincenti alla Final Four (la 1^ classificata sfiderà l'8^, la 2^ affronterà la 7^, ecc.).

Il primo posto se lo disputeranno Igor Gorgonzola Novara, attesa dalla trasferta di Forlì, e Liu Jo Modena, che sarà impegnata sull'ostico campo della Pomì Casalmaggiore. Per un posto tra le prime 4 in classifica - che attribuirebbe il significativo vantaggio di giocare la gara di ritorno dei quarti di finale (e l'eventuale Golden Set) di Coppa Italia in casa - sono in lizza in cinque: alla Pomì sarà sufficiente vincere un set per averne la certezza matematica, mentre i confronti diretti Imoco Volley Conegliano-Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Metalleghe Sanitars Montichiari-Foppapedretti Bergamo incideranno profondamente sull'ordine in graduatoria. 

Il match del PalaVerde sarà trasmesso in diretta alle 18.00 su Rai Sport 2 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

La Unendo Yamamay Busto Arsizio cercherà di migliorare l'attuale ottavo posto nel match interno contro Il Bisonte Firenze, mentre la Savino Del Bene Scandicci ospiterà la Robur Tiboni Urbino.

                                                                 TUTTE LE SFIDE-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA-

Arbitri: Andrea Pozzato - Davide Prati
La Finale Scudetto di due stagioni fa, una sana rivalità che si ripropone al PalaVerde nel giorno di Santo Stefano. Imoco Volley Conegliano e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza si ritrovano di fronte in un'insolita posizione di classifica, quarte a pari merito con 18 punti ed entrambe a -8 dalla vetta. Il palazzetto trevigiano porta bene alle emiliane, che oltre alla decisiva Gara-4 del maggio 2013 che assegnò il primo tricolore della storia biancoblù, vi hanno vinto lo scorso marzo la Coppa Italia. Una tradizione favorevole che le pantere proveranno a interrompere, in diretta su Rai Sport 2 dalle 17.50 circa.

Conegliano ha voglia di riscatto dopo lo 0-3 patito a Novara, partita in cui è stata soggetta a black out mentali che hanno pregiudicato prestazione e risultato. Mentre Piacenza nell'ultimo impegno ha mostrato di che pasta è fatta e con grinta ha ottenuto i tre punti contro Casalmaggiore. Senza la centrale dominicana Vargas e il libero titolare Carocci, sostituita nel ruolo da una Valeriano sempre più a suo agio.

« Piacenza come noi non ha ancora espresso al pieno il suo gioco e il suo potenziale, ma è in crescita e quindi verrà qui per continuare il suo buon momento - afferma Nicola Negro, coach Imoco -. E' una gara importantissima per noi perché la giochiamo di fronte al nostro pubblico, veniamo da una brutta sconfitta e soprattutto è decisiva per un buon posto nella griglia della Coppa Italia, quasi uno spareggio. Ma anche noi siamo in crescita, a parte la partita di domenica il mese di dicembre è stato positivo per noi, con 4 vittorie in fila e la qualificazione ai quarti di Cev. Ora dobbiamo ripartire e spero di farlo venerdì con un Palaverde caldo e pieno; visto che non siamo ancora al top l'aiuto del pubblico potrebbe essere fondamentale per darci quel quid in più venerdì sera » . 
Per Negro sarà una sfida particolare, visto che sulla panchina siederà il suo ex capo allenatore Alessandro Chiappini, fresco di convocazione all'All Star Game del 6 gennaio in qualità di coach del 'Resto del Mondo':

« Sono stato sette anni con Alessandro, con cui ho condiviso da vice tante stagioni, quattro con la Turchia, due a Sopot e una a Baku, quindi ci conosciamo benissimo e siamo legati, sarà un piacere incontrarlo, ma non c'è tempo per i sentimentalismi e quindi si penserà solo alla partita e a cercare di fare più punti possibile» .


METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI - FOPPAPEDRETTI BERGAMO-
Arbitri: Ubaldo Luciani - Eliana Cappelletti
La Metalleghe Sanitars Montichiari cerca la quinta vittoria consecutiva nel derby inedito con la Foppapedretti Bergamo. La squadra bresciana è tra le più calde del momento: grazie ai successi contro le ultime quattro della classifica, ha ottenuto la qualificazione ai quarti di Coppa Italia e può aspirare a una buonissima posizione al termine del girone di andata, forse inattesa, ma per questo più soddisfacente. A quota 17 è appaiata con le rossoblù di Stefano Lavarini, che settimana scorsa in casa con Forlì hanno finalmente ritrovato la via dei tre punti dopo un periodo di precarietà fisica e mentale. 

« La Coppa Italia non era tra gli obiettivi di questa squadra, ma sono felice che sia stato raggiunto, perché le ragazze se lo meritano, come premio ulteriore alla volontà e dedizione che questo gruppo dimostra quando lavora - racconta Leonardo Barbieri, che il 6 gennaio all'All Star Game allenerà le All Stars Italia -. Quella di Lavarini è una squadra di grande esperienza, che può contare anche su molte giovani promesse. La seconda linea di Bergamo è una delle migliori del campionato, secondo me, ma noi possiamo provare a scardinare la loro difesa. Sarà una partita dura, ora che la Foppa ha recuperato Loda, Radecka e Blagojevic e sta risalendo dopo la lieve flessione subita a causa di quegli infortuni » . 
« Siamo a metà strada e finora tutto è andato bene, ma dobbiamo pensare di affrontare anche il resto delle partite con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto sinora - aggiunge Berenika Tomsia, opposta delle bresciane -. Contro la Foppa non sarà un match facile: è una squadra che sa sorprendere e che punta in alto. Dovremo combattere su ogni palla e lo faremo » .


VOLLEY 2002 FORLI' - IGOR GORGONZOLA NOVARA-
Arbitri: Luca Saltalippi - Massimo Rolla
La prima della classe Igor Gorgonzola Novara sarà di scena al PalaRomiti di Forlì per incontrare la Volley 2002 e conquistare i tre punti che le assegnerebbero aritmeticamente il titolo di 'Campione d'inverno'. La formazione di Luciano Pedullà non ha dunque intenzione di concedere alcunché alle aquile di Biagio Marone, al contrario in crisi di risultati e reduci dal pesante stop di Bergamo. 

Al PalaCredito (il PalaRomiti è impegnato da una tradizionale festa natalizia) una sfida che insomma sembrerebbe dall'esito scontato - 9 vittorie e 1 sconfitte per le azzurre, dato esattamente contrario per le romagnole, a cui il successo manca dalla 2^ giornata - ma che Stefania Sansonna, libero della Igor, non vuole prendere sottogamba: « La classifica indica valori transitori e non certo il reale valore di una squadra, per cui è giusto non guardarla mai quando ci si prepara ad affrontare un avversario. Anche perché le partite come questa di Forlì, contro avversari sulla carta meno quotati, sono sempre le più difficili e ricche di insidie. Comunque vada venerdì, che alla fine sia primo o secondo posto, potremo guardare al girone d’andata consapevoli di aver fatto qualcosa di eccezionale. È chiaro che, a questo punto, vogliamo fortemente la vittoria per chiudere l’andata davanti a tutti. Il Natale in palestra? Ci siamo abituate, sono sacrifici che fanno parte del nostro sport, della nostra professione » .

Confronto dal gusto particolare per Paola Cardullo, libero della Volley 2002 che a Novara ha trascorso un decennio di carriera e festeggiato grandi successi in Italia e in Europa: « Sinceramente è sempre un onore giocare contro campionesse come Paola, che nel nostro ruolo hanno scritto pagine importanti di storia - conclude Sansonna -, però l’emozione si limita a questo: per il resto non mi concentro mai su un 'duello' singolo ma sul risultato di squadra, perché conquistare una vittoria è l’unica cosa che conta » .


POMI' CASALMAGGIORE - LIU JO MODENA-
Arbitri: Massimo Florian - Umberto Zanussi
Esattamente come 12 mesi fa, Pomì Casalmaggiore e Liu Jo Modena si ritroveranno di fronte a Santo Stefano sul campo rosa e viola del PalaPomì di Viadana. Allora furono le bianconere ad avere la meglio con un secco 3-0 - nonostante alcune assenze per gli impegni con le nazionali -, Samanta Fabris e Francesca Piccinini spazzarono via le rosa. Decisamente più equilibrata si annuncia la partita di venerdì: le due squadre occupano posizioni di altissima classifica e fino a qui hanno evidenziato compattezza, solidità e valori tecnici consistenti. 

Un match che si preannuncia dunque spettacolare e che segnerà il ritorno da avversario dell'ex tecnico rosa Alessandro Beltrami, l'anno scorso bravo a portare la Pomì fino ai Play Off Scudetto. Tutte disponibili le possibili protagoniste della gara, anche Helene Rousseaux: la banda belga della Liu Jo si è sottoposta ad accertamenti dopo l’infortunio rimediato domenica scorsa, in occasione della sfida con Busto Arsizio. Dagli esami strumentali non sono emerse complicazioni, per lei si è quindi trattato di una semplice distorsione alla caviglia sinistra. Non è escluso il recupero lampo per la gara di venerdì. 

Sono quattro i precedenti tra le due formazioni, tutti risalenti alla stagione 2013-2014 con tre successi della Liu-Jo (entrambe le gare di Coppa Italia e il match di andata della Regular Season) ed una sola vittoria casalasca che nel ritorno di campionato si impose al Pala Panini in quattro set.


UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - IL BISONTE FIRENZE-
Arbitri: Giuseppe Piluso - Massimo Montanari
Migliorare l'attuale ottavo posto in classifica è il diktat della Unendo Yamamay Busto Arsizio, che a Santo Stefano ospiterà Il Bisonte Firenze. Le farfalle di Carlo Parisi tenteranno di riprendere il percorso di crescita bruscamente interrotto a Modena, con il conforto della statistica: in 7 match post-natalizi, dal 2007 in avanti, le biancorosse hanno perso una sola volta, lo scorso anno a Frosinone. Ecco perché la sfida con le fiorentine di Francesca Vannini può diventare la gara della riscossa.

Natale in pullman per le bisontine, che raggiungeranno nella serata del 25 la Lombardia. Viaggio di Natale che le toscane intrapresero - ben più lungo - anche nel 2013: Il Bisonte affrontò il Volley Soverato in Calabria e a dispetto della fatica dello spostamento, arrivò un successo per 3-0. Ora c'è da cancellare il fresco ricordo del ko nel derby con la Savino Del Bene Scandicci, uno 0-3 in cui tante cose non hanno funzionato. Vorranno ben figurare in particolar modo Alessandra Petrucci, Carmen Turlea e Raffaella Calloni (la centrale al PalaYamamay ha vissuto anche derby infuocati con la maglia di Villa Cortese). 


SAVINO DEL BENE SCANDICCI - ROBUR TIBONI URBINO-
Arbitri: Marco Zavater - Mariano Gasparro
Con l'entusiasmo che solo un derby vinto può dare, la Savino Del Bene Scandicci si prepara all'ultimo impegno di un 2014 che l'ha portata nel massimo torneo. Avversaria delle biancoazzurre è la Robur Tiboni Urbino, sempre in fondo alla classifica con zero punti ma comunque ottimista per il futuro. 

L'ultima partita del 2014 al PalaMondolce (1-3 con Montichiari) non è servita per smuovere la classifica ma ha dato l'ennesima conferma che la squadra ducale c'è e può lottare con chiunque. Gli inserimenti di Walker per Vujko, Spelman per Fresco e Richey per Lestini sono stati la conferma che la squadra ha un organico di livello che potrà risultare una carta vincente nel prosieguo del Campionato. In palestra anche a Natale per preparare la trasferta in Toscana, sempre agli ordini di Andrea Ebana, a oggi primo allenatore delle feltresche.

« Per la nostra tranquillità e per la classifica è fondamentale vincere questa partita - sottolinea Massimo Bellano, coach di Scandicci -. Stiamo lavorando bene in vista di questo incontro. Urbino è ancora viva e può essere sostenuta da un pubblico sempre molto vicino alla squadra. Dobbiamo essere sempre concentrati e non aver mai cali di tensione. Nessun match, nemmeno sulla carta, in questa Serie A1 può essere considerato facile » .

« Sono felice di constatare che il processo di crescita sta continuando sotto tutti gli aspetti, sia individuale che di squadra - replica Ebana -. La mole di lavoro alla quale ci stiamo sottoponendo sta evidenziando miglioramenti importanti dal punto di vista tecnico e anche le giocatrici che avevano qualche problema iniziale stanno entrando in forma. Sappiamo bene che giocare in casa in una data come quella di Santo Stefano è assolutamente un vantaggio. Noi partiamo con la convinzione di vincere, di dimostrare di avere la giusta personalità e di confermare i nostri miglioramenti » .


IL PROGRAMMA DELL’11^GIORNATA-
Imoco Volley Conegliano - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza DIRETTA RAI SPORT 2
Metalleghe Sanitars Montichiari - Foppapedretti Bergamo
Volley 2002 Forlì - Igor Gorgonzola Novara
Pomì Casalmaggiore - Liu Jo Modena
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci - Robur Tiboni Urbino
 

LA CLASSIFICA-
Igor Gorgonzola Novara 26, Liu Jo Modena 25, Pomì Casalmaggiore 20, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 18, Imoco Volley Conegliano 18, Metalleghe Sanitars Montichiari 17, Foppapedretti Bergamo 17, Unendo Yamamay Busto Arsizio 16, Il Bisonte Firenze 10, Savino Del Bene Scandicci 9, Volley 2002 Forlì 4, Robur Tiboni Volley Urbino 0.




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA