Volley: A1 Femminile, Piacenza domina a Cremona

Vittoria per 1-3 (21-25, 25-23, 15-25, 19-25) sul campo della Pomì Casalmaggiore della formazione di Gaspari che consolida il quarto posto grazie ad una convincente prestazione collettiva impreziosita dai 31 punti di Sorokaite
4 min

CREMONA- Ancora una prova di spessore da parte di Nordmeccanica Rebecchi Volley. Dopo Busto Arsizio, la squadra di Marco Gaspari piega anche Casalmaggiore, terza forza del campionato, consolidando così il quarto posto in classifica, in attesa dei risultati che completeranno la penultima giornata di regular season.
Ottima la partita di tutta la squadra, con citazione particolare per Indre Sorokaite, una vera e propria trascinatrice con 31 punti e il 42% complessivo in attacco. Le biancoblù, così, recuperano, nuove convinzioni nei propri mezzi, dimostrando che la partita di Firenze può essere archiviata come un incidente di percorso.
Piacenza si conferma tabù per la Pomì Casalmaggiore che incassa la quarta sconfitta su altrettanti incontri con la formazione emiliana (1-3) e fallisce l’obiettivo di mettere pressione a Modena impegnata domani sul campo di Busto. Ad aiutare la Rebecchi, una formazione casalasca decisamente sotto tono che perde un primo set fatto di rimpianti, ristabilisce l’equilibrio vincendo il secondo parziale con un finale grintoso ma poi si consegna alle ospiti dopo un terzo set in evidente affanno ed un quarto parziale  dove perde contatto dalle fasi centrali con una squadra ospite incredibilmente motivata in difesa e cecchina in attacco.

LA CRONACA-

PRIMO SET – Coach Gaspari manda in campo la squadra collaudata: Dirickx in palleggio, Van Hecke opposto, Sorokaite e Di Iulio in banda, Leggeri e Wilson al centro, con Cardullo libero. Nordmeccanica Rebecchi comincia bene l’incontro, ribattendo colpo su colpo, per poi superare Casalmaggiore: 12-10 al time out tecnico. Pomì sa recuperare, pareggiando a quota 16. Ma Piacenza adesso riesce a cambiare passo. I punti di Leggeri, Van Hecke e Dirickx permettono alla squadra di Gaspari di condurre 21-20. Nordmeccanica Rebecchi adesso difende forte, un’ottima giocata di Wilson e due muri di Leggeri permettono a Piacenza di conquistare il primo set: 25-21. Apprezzabile la percentuale d’attacco: 59%, con 5 muri punto, tre di Leggeri, due di Wilson.

SECONDO SET – Tanto equilibrio anche in questo parziale, che esalta le difese di entrambe le formazioni. Piacenza rimane al centro di una prova convincente e arriva al time out tecnico in vantaggio per 12-11. Di Iulio trova il punto del 18 pari. Poi i ruggiti in serie di Sorokaite: qualche sua ottima invenzione permette a Piacenza di arrivare in parità a quota 22. Van Hecke porta Nordmeccanica Rebecchi in vantaggio (23-22), ma il guizzo vincente è di Casalmaggiore, che con un parziale di 3-0 chiude a proprio favore il set. E si riparte da una situazione di perfetta parità. 

TERZO SET – Nordmeccanica Rebecchi rimomincia in maniera davvero convincente. Sorokaite continua a confezionare ottime giocate: 4-0 e ancora 9-4. S’infortuna Leggeri: entra Borgogno. Piacenza insiste: 14-7, poi 16-8. Indre è scatenata, le biancoblù mettono le ali, sullo slancio dei suoi 12 punti in questo parziale. Finisce 25-15, con Nordmeccanica Rebecchi ora in vantaggio per 2-1

QUARTO SET – Casalmaggiore parte meglio (4-1), ma la saldezza di Piacenza rimane una costante. Così, in breve, ecco la parità, a 7 e a 9. Poi la squadra di Gaspari cambia marcia e prende il largo, sullo slancio di un ottimo gioco di squadra. Finisce con gli applausi del Pala Radi per una Nordmeccanica Rebecchi ritrovata.

IL TABELLINO-

POMI’ CASALMAGGIORE - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 1-3 (21-25, 25-23, 15-25, 19-25)

POMI’ CASALMAGGIORE: Ortolani 10, Skorupa 1, Bianchini 8, Sirressi (L), Gennari 10, Gibbemeyer 15, Agrifoglio, Stevanovic 8, Tirozzi 14. Non entrate Quiligotti, Klimovich. All. Mazzanti.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 31, Valeriano, Dirickx 2, Leggeri 6, Van Hecke 12, Di Iulio 10, Borgogno 3, Wilson 9, Caracuta, Kozuch 2, Cardullo (L). Non entrate Vargas Valdez, Poggi, Angeloni. All. Gaspari.

ARBITRI: Piluso, Lot.

NOTE - durata set: 26', 34', 27', 27'; tot: 114'.  

LA CLASSIFICA-

Igor Gorgonzola Novara 52, Liu Jo Modena 45, Pomì Casalmaggiore 44, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 38, Imoco Volley Conegliano 35, Unendo Yamamay Busto Arsizio 34, Foppapedretti Bergamo 31, Metalleghe Sanitars Montichiari 31, Il Bisonte Firenze 23, Savino Del Bene Scandicci 21, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA