Volley: A1 Femminile, Busto travolgente a Piacenza

Reduce dal secondo posto in Champions League la formazione di Parisi conferma l'ottimo momento andando ad espugnare il terreno delle campionesse d'Italia per 0-3 (16-25, 19-25, 28-30) in Gara 1 dei quarti Play Off
Volley: A1 Femminile, Busto travolgente a Piacenza© Legavolley Femminile/Rubin
9 min

PIACENZA- Altro che stanca. La Unendo Yamamay Busto Arsizio è tirata a lucido per l'inizio dei suoi Play Off Scudetto e si impone per 3-0 a casa della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza in Gara-1 dei quarti di finale. La prestazione delle farfalle di Carlo Parisi è maiuscola, almeno quanto quella offerta sabato scorso contro il Chemik Police nella semifinale di Champions League a Stettino. Il segnale delle vice-campioni d'Europa alle pretendenti al titolo è forte: le due partite dello scorso weekend sembrano aver reso le biancorosse più forti nella testa e nello spirito, e quella che si vede al PalaBanca è una gara praticamente a senso unico. Le biancoblù di Marco Gaspari al contrario appaiono contratte e insicure, la reazione del terzo parziale - favorita dall'ingresso di Lise Van Hecke - è tardiva: tre i set point non convertiti, mentre al terzo match point le bustocche firmano l'impresa. Che accomoda il passaggio del turno, da afferrare già domenica al PalaYamamay in Gara-2. Per Piacenza, nell'unica serie che non ha rispettato il fattore campo, sarà l'ultima possibilità per tenersi stretto lo Scudetto cucito sul petto. 
Valentina Diouf è strepitosa, soprattutto nel finale di partita, e scrive a referto 20 punti con il 55% offensivo. Simile aggettivo merita Ekaterina Lyubushkina, praticamente perfetta con la fast (80% di realizzazione) e per di più autrice di 6 muri, più di tutti quelli delle padrone di casa (4). Rebecca Perry sostituisce alla grande Helena Havelkova, fermata da un virus influenzale, e firma 12 punti. La top scorer di Piacenza è Indre Sorokaite (11), veramente efficace solo nel terzo set. La ricezione soffre, Paola Cardullo subisce 4 ace e Frauke Dirickx ha notevoli difficoltà di costruzione.

LA CRONACA-

Qualche novità negli starting six delle due squadre. Coach Gaspari recupera la dominicana Vargas e la schiera al centro insieme a Wilson, fa loro spazio capitan Leggeri. Kozuch è confermata nel ruolo di opposto, Dirickx al palleggio, con Sorokaite e Di Iulio in banda e Cardullo libero. Nelle file bustocche Marcon è al suo posto, mentre è inizialmente in panchina l'altra schiacciatrice Havelkova, sostituita da Perry. Il resto della formazione è quella vista a Stettino, con Pisani e Lyubushkina al centro, Diouf opposta a Wolosz e Leonardi libero.
La partenza della Unendo Yamamay non è propriamente lenta. Il servizio di Lyubushkina dà fastidio a Cardullo, sull'errore di Di Iulio è 0-4. Gaspari ferma immediatamente il gioco e al rientro la Nordmeccanica Rebecchi si riporta a contatto con un'ispirata Kozuch e il muro di Dirickx su Diouf (5-6). Il cambio palla biancorosso funziona, fast della russa e muro di Marcon su Vargas per il 7-10. Lyubushkina stampa la pipe di Di Iulio e al time out tecnico è 8-12. Sorokaite si sblocca con un pallonetto da seconda linea, mentre Di Iulio fatica a carburare (12-16). L'ace di Pisani vale il +5 e coach Gaspari utilizza il secondo stop discrezionale. Diouf costruisce con il servizio teso e poi finalizza sul contrattacco. Anche l'ace per l'opposta azzurra, il divario si allarga ulteriormente (13-20). Alle biancoblù difetta la ricezione, così le vice-campionesse d'Europa non hanno problemi ad avanzare: botta di Perry, tocco di seconda di Wolosz e 15-23. Il primo tempo spettacolare di Pisani conduce al set point, chiude Diouf un parziale d'apertura a senso unico (16-25). 
Il primo vantaggio emiliano scaturisce da un errore di Perry (4-3), subito compensato dal muro di Pisani su Vargas (4-5). Kozuch è certamente la più tonica della metà campo biancoblù, ma dall'altra parte tutte viaggiano a una marcia superiore. Lyubushkina e poi Marcon, dopo un volo su pallonetto della tedesca, firmano il 6-8. Sorokaite, l'arma principale di Piacenza nelle ultime di Regular Season, è inceppata. Al contrario Diouf esplode un paio di colpi fulminanti, 9-12. Il servizio al salto di Sorokaite balla sul nastro e resta nel campo della Nordmeccanica, i segnali non sono troppo buoni per le padrone di casa. Perry non fa rimpiangere Havelkova, Pisani impallina Cardullo e 12-16. Dirickx, quando può, si affida alle centrali e ottiene ottimi riscontri. Per la prima volta Lyubushkina non capitalizza la fast e sul 16-17 Parisi ferma il gioco. Il punto successivo è il nodo del parziale, perché Marcon attacca fuori ma l'arbitro ravvisa un tocco a muro e dal possibile 17-17 si apre un parziale mortifero. Piacenza si blocca e Busto vola 16-22. Gaspari tenta la carta Angeloni, ma il set è compromesso. Fantastica Perry, suoi i punti numero 23 e 24. Il primo tempo di Pisani fa 19-25 e conduce le farfalle sul 2-0.
C'è Van Hecke e non Kozuch tra le biancoblù in avvio di terzo set. La Nordmeccanica Rebecchi tenta di uscire dall'incubo mettendoci più grinta e con l'opposta belga sale 4-2. Anche Sorokaite urla la sua frustrazione siglando il muro del 5-3. Nulla che intimorisca le farfalle, che con il muro di Lyubushkina e l'ace di Pisani scrivono un parziale di 0-4 (5-7). Ci prova finalmente Di Iulio a ricucire, aiutata dall'errore di Diouf (9-9). Perry sull'astina, slash di Vargas e 13-11. Pisani fallisce il primo tempo e Parisi la sostituisce con Michel. Si scalda il PalaBanca sul colpo di Van Hecke del 15-11. Un fallo in palleggio di Wilson risveglia le biancorosse, di nuovo a -2 (15-13). Vargas punge, Diouf non è da meno e con due punti di fila riavvicina le bustocche sul 17-16. Millimetrico il palleggio in bagher di Leonardi per Diouf, che apprezza il regalo e fa -1. L'opposta con il servizio pareggia e sorpassa, costringendo Gaspari al time out. Con Rania in seconda linea, la Unendo Yamamay scappa: il +3 sul muro di Lyubushkina assomiglia alla fuga decisiva (18-21). Ma ace di Van Hecke, martellata di Sorokaite sulla riga di fondo e incredibile 21-21. La tensione sale enormemente, Lyubushkina è gelida con la doppia fast del 22-23. Sorokaite non si arrende e fa 23-23. L'italo-lituana accarezza il pallone del set point, ma c'è Michel a strozzare l'urlo in gola a Piacenza con il muro su Van Hecke: 24-24. Sorokaite poi invade ed è match point Busto, anato dalla belga (25-25). Dirickx mira Perry e ottiene l'ace del nuovo vantaggio, rintuzzato da Diouf. Ancora Diouf sentenzia il 27-27 e prolunga il match. Lyubushkina frena Van Hecke, che un attimo dopo cancella la seconda palla match (28-28). Sempre Diouf, mani out del 28-29. Formidabile l'opposta azzurra, suo anche il colpo del 28-30 che fa saltare panchina e curva biancorossa.

IL TABELLINO-

 NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (16-25, 19-25, 28-30)

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 11, Valeriano, Dirickx 4, Vargas Valdez 8, Van Hecke 6, Di Iulio 3, Angeloni 1, Wilson 4, Caracuta, Kozuch 9, Cardullo (L). Non entrate Leggeri, Poggi. All. Gaspari. 
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 14, Rania, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 5, Perry 12, Diouf 21, Wolosz 1, Pisani 8. Non entrate Degradi, Camera, Havelkova. All. Parisi. 
ARBITRI: Zanussi, Lot. 
NOTE - Spettatori 2100, incasso 17000, durata set: 22', 24', 36'; tot: 82'.

IL TABELLONE-

(1) Igor Gorgonzola Novara - (8) Foppapedretti Bergamo 1-0
(4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - (5) Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-1
(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Metalleghe Sanitars Montichiari 1-0 
(3) Liu•Jo Modena - (6) Imoco Volley Conegliano 1-0 

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE-

Gara 1

Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-19, 25-20, 20-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-21, 25-23, 25-19) 
Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 19-25, 28-30) 

Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore 

Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena 

Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 

Ev. Gara 3
Martedì 14 aprile, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano
*una gara in diretta su Rai Sport 1
Mercoledì 15 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA