Volley: Il 23° Città di Roma emigra a Busto Arsizio

Lo storico torneo, che da 10 anni è intitolato a Mimmo Fusco si giocherà il 7 e l'8 gennaio al PalaYamamay. Le quattro protagoniste saranno Busto Arsizio, Casalmaggiore, Piacenza e Montichiari
Volley: Il 23° Città di Roma emigra a Busto Arsizio
5 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Grazie alla spontanea collaborazione tra Roma Pallavolo, Rai Sport, Federazione Pallavolo e Lega Pallavolo Femminile Italiana che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali, si sta definendo l’Organizzazione del Torneo quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” giunto felicemente alla XXIII^ Edizione e che indubbiamente rappresenta un punto di riferimento della nostra Pallavolo per valore tecnico, organizzativo, sociale e benefico. Tutto questo attraverso un cammino incredibilmente lungo a partire dall’ormai lontano 1994, quando nacque da una idea di Mario Mattioli, giornalista Rai e Presidente della Roma Pallavolo – a lungo unica Società di Roma e Lazio militante in Serie A -  che intese dare agli appassionati della pallavolo una manifestazione in un periodo normalmente dedicato alle Feste natalizie e del Nuovo Anno.                  
L’iniziativa ebbe subito un buon successo, con la partecipazione di alcune tra le migliori espressioni della pallavolo nazionale ed internazionale, considerando che nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come Nazionale Polacca, Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, Frosinone, Pomì Casalmaggiore e la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di ben tre Edizioni.
Il Torneo si svolgerà presso il Pala Yamamay di Busto Arsizio (VA) nei giorni 7 e 8 gennaio 2016 e vedrà la partecipazione di quattro squadre di Serie A1 Femminile: Unendo Yamamay Busto Arsizio, Pomì Casalmaggiore (Campione d'Italia in carica), Nordmeccanica Piacenza e Metalleghe Sanitars Montichiari.
Trofeo Mimmo Fusco
Da dieci anni la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana. Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato ad Andrea Lucchetta ed a Marco Bonitta.
Negli anni precedenti il Premio è andato a Simona Gioli, a Luciano Cecchi, Responsabile Federale delle Squadre Nazionali, all’Azzurra Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra  Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.
Borse di studio
Come ogni anno, intitolate a Mimmo Fusco, verranno anche assegnate  Borse di Studio da 2.500,00 Euro ad altrettante giovani studentesse di Scuola Media Inferiore di Scuole Romane e Laziali messesi particolarmente in evidenza a Scuola ed in Palestra ed appartenenti a famiglie realmente poco abbienti.
La consegna delle Borse di Studio avverrà come tradizione il Lunedì dell’Angelo nel corso di una semplice cerimonia organizzata con grande discrezione.
Da questa Edizione le Borse di Studio sono state portate a quindici.
Diretta Rai
La RAI come di consueto trasmetterà integralmente il Torneo con telecronache dirette delle due giornate su RAI SPORT 1 oltre a repliche e sintesi nei giorni a seguire. Grande protagonista, in veste di commentatore tecnico ai microfoni Rai, sarà l’ex campione Andrea Lucchetta, che da tanti anni commenta le partite con grande verve e competenza, confermando il grande attaccamento a questo sport che lo ha visto protagonista indiscusso per anni soprattutto con la maglia della Nazionale Italiana.

IL PROGRAMMA-

Giovedì  7  Gennaio  alle ore 18,00  
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitas Montichiari
Differita ore 23,00 su Rai Sport 2

A seguire
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Piacenza
Diretta ore 20,30 su Rai Sport 1

Venerdì  8  Gennaio  alle ore 18,00
Finale per il 3° posto
Differita ore 23,00 su Rai Sport 2

A seguire
Finale per il 1° posto e premiazioni
Diretta ore 20,45 su Rai Sport 1


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA