Volley: A1 Femminile, Modena super, Club Italia travolto

Prova di forza di Diouf e compagne contro le giovani azzurrine di Lucchi. L'anticipo del turno infrasettimanale al PalaYamamay finisce 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)
Volley: A1 Femminile, Modena super, Club Italia travolto© Legavolley Femminile
6 min

BUSTO ARSIZIO- La Liu Jo Modena bissa il successo di domenica contro Busto Arsizio e conquista nuovamente il PalaYamamay, battendo per 3-0 il Club Italia nell’anticipo della 17^ giornata della Master Group Sport Volley Cup. Un match condotto con autorità dalle bianconere di Alessandro Beltrami, brave a limitare il gioco di palla alta delle azzurrine e a non concedersi distrazioni. I tre punti consentono alle emiliane di appaiare Novara al quarto posto, seppure le piemontesi, così come le altre tre squadre che precedono in classifica la Liu Jo, scenderanno in campo mercoledì alle 20.30 per completare il turno infrasettimanale. Per le ragazze di Cristiano Lucchi un passo indietro rispetto alla positiva prestazione di Piacenza, a partire dall’efficacia del servizio e dalla gestione delle palle sporche.

La cronaca. Il Club Italia deve fare ancora a meno di Anastasia Guerra. In campo Piani opposta a Malinov, Egonu e capitan D’Odorico in banda, Berti e Danesi al centro, Spirito è il libero. La Liu Jo conferma il solito sestetto con la diagonale Ferretti-Diouf, Di Iulio e Horvath le schiacciatrici di posto 4, Heyrman e Folie le centrali e Arcangeli libero.

L’avvio di gara è equilibrato, Egonu e Diouf si rispondono a distanza (3-3). L’ace di Horvath vale il primo allungo ospite (4-6), ricezione di casa in difficoltà anche sulla jump float di Folie: 5-8. Fulmine di Egonu sul volto di Arcangeli, poi Berti mura Di Iulio per il -1 (8-9). La stessa Di Iulio contrattacca con violenza per il 10-12 al time out tecnico. Egonu a segno in pallonetto ma lunga sull’attacco successivo, 11-14. Le due compagne di Nazionale danno spettacolo di forza e precisione. Ancora il servizio di Folie spacca il set, due ace consecutivi e 14-18. Lucchi inserisce Minervini per rinforzare la seconda linea, ma poco dopo è costretto a chiamare tempo sul tracciante di Diouf (14-19). Al contrario le azzurrine sbagliano spesso dai 9 metri, il set prende la via delle bianconere (17-23). Diouf piega le mani del muro e regala sei set point alla Liu Jo. Ne annulla uno Egonu, l’errore al servizio di Malinov scrive il 19-25.

Con gli attacchi di Diouf e il muro di Folie su Piani, Modena vola 2-5. Immediato il time out discrezionale di Lucchi, al rientro Di Iulio apre ulteriormente la forbice con il pallonetto del +4. Folie e Di Iulio si gettano sulla slash ma si scontrano, ne approfitta Piani per il 4-7. C’è Orro per Malinov al palleggio, mentre D’Odorico avvicina le padrone di casa (7-9). La Liu Jo tiene le redini del gioco con sicurezza, pausa tecnica sul 9-12. Fast di Folie, diagonale strettissimo di Diouf e 10-14. La centrale altoatesina chiude alla perfezione un primo tempo servito da Ferretti, non avviene la stessa cosa sull’altro lato del campo e time out Lucchi sull’11-17. Horvath schianta la pipe, Heyrman mura Piani e Orro commette fallo in palleggio: 12-21. Ace di Di Iulio, primo tempo di Heyrman e 15-24. Il block-in di Folie su Danesi fissa il 15-25. Diouf chiude con 7 punti e il 70%, Egonu con il 10%.

Le bianconere ricominciano esattamente da dove avevano lasciato con la parallela di Horvath e il muro di Folie. Il Club Italia prova a reagire con Egonu e la stampata di Berti, 4-4. Diouf forza il servizio e produce lo strappo (5-8), Egonu ricuce (8-9). Fa male il muro a uno di Diouf su D’Odorico in corrispondenza del time out tecnico: 9-12. Fast ad altezza siderale di Folie, picchia Di Iulio e 10-14. Egonu fallisce il -1, Modena sale 13-16. Arcangeli impeccabile sul servizio di Egonu, che fa posto a Minervini. Le azzurre ci mettono grinta e restano a contatto, fino all’errore di D’Odorico che spalanca le porte alla Liu Jo (17-23). D’Odorico lunga con il servizio e match point per le ospiti. La firma finale è di Folie, che griffa la sua ottima prestazione con l’ace del 17-25.

I PROTAGONISTI-

Valentina Diouf (Liu Jo Modena)- « Venivamo da un ritiro di 4 giorni molto pesante, il successo non era. Siamo state brave a tenere il ritmo sempre alto e a non subire il loro gioco di palla alta. Per noi era importante fare 6 punti qui perché poi il calendario ci metterà di fronte a sfide più difficili. Migliorare in difesa? Ci sto lavorando un sacco, così come sulla rapidità di movimento”. Raphaela Folie (Liu Jo Modena)- « Il nostro allenatore ci aveva chiesto di non sbagliare le cose facile e di divertirci in campo. Siamo state molto attente e abbiamo fatto il nostro dovere ».

Sofia D’Odorico (Club Italia)-  « Abbiamo commesso troppi errori, sicuramente una prova peggiore rispetto a Piacenza. Probabilmente non abbiamo recuperato fisicamente da quella trasferta, ma anche le sconfitte aiutano a crescere. Sono sicura che miglioreremo già dalla prossima gara: a Volleyland (sabato sera contro Montichiari, ndr) ci sarà un sacco di gente e ci teniamo a fare bella figura ».

IL TABELLINO-

 CLUB ITALIA – LIU JO MODENA 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)
CLUB ITALIA: Malinov 1, Spirito (L), D’odorico 6, Egonu 10, Orro 2, Piani 11, Danesi 3, Berti 5, Minervini (L). Non entrate Bonvicini, Guerra, Botezat, Zanette. All. Lucchi.
LIU JO MODENA: Gamba (L), Heyrman 8, Di Iulio 8, Folie 13, Arcangeli (L), Ferretti 1, Diouf 14, Starovic, Horvath 7. Non entrate Bertone, Carraro, Rivero, Squarcini Federica, Scuka. All. Beltrami.
ARBITRI: Florian, Boris.
NOTE – durata set: 24′, 22′, 23′; tot: 69′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA