Volley: A1 Femminile, Conegliano vince e convince contro Busto

Netto 3-0 (25-19,25-21,25-14) della squadra di Mazzanti davanti a 3400 spettatori. Adams con 14 punti la top scorer del match
Volley: A1 Femminile, Conegliano vince e convince contro Busto© Imoco Conegliano
6 min

TREVISO- Vince l’Imoco Conegliano nel “Superclassico” con l’Unendo Yamamay Busto Arsizio in un Palaverde gremito stasera da ben 4393 spettatori, conquistando il 9° successo consecutivo che vale, almeno per stasera, il primato solitario in classifica. Una vittoria netta per il team di Mazzanti che ha palesato in campo una netta superiorità sulle bustocche che mai sono entrate veramente in partita.
Nessuna sorpresa nei sestetti dopo la suggestiva coreografia della Curva Sud del Palaverde, con la Yamamay che inizia con molta aggressività come dimostrano gli aces di Papa e Rousseaux che sorprendono le Pantere costrette ad inseguire nella fase iniziale. Lowe e Rousseaux attaccano e Busto allunga sull’8-11, poi ancora la canadese Lowe, stavolta a muro, sigla il 9-12 del t.o. tecnico. Le Pantere non ci stanno e innescano le marce alte: “Lish” Glass fa impazzire la ricezione ospite con le sue battute velenose e l’Imoco dilaga con un parzialone di 7-0 in cui lasciano il segno anche i muri di Easy e Ortolani. Ora è Conegliano avanti 16-12. C’e’ un altro ace di Papa, ma le Pantere hanno alzato il ritmo, entra Nicoletti in battuta, Glass e De Gennaro difendono tutto e arriva il 19-14 (prima Robinson poi Ortolani a chiudere) che rompe definitivamente l’equilibrio. Nel finale la squadra di coach Mazzanti deve solo controllare la reazione delle ospiti e chiudere con un bel finale di capitan Arrighetti con il 25-19 un set che vede uno spettacolare 61% in attacco di Easy e compagne.

Nel secondo set timido tentativo ospite di scappare in avvio (0-2), ma dopo pochi scambi Conegliano è già con la testa avanti (7-6). Robinson, Easy e Ortolani, le “bocche da fuoco” gialloblu’, continuano ad attaccare su alte percentuali, Papa prova a rispondere, ma quando Megan Easy prende l’ascensore e va a murare l’11-10 il Palaverde esplode. Gli scambi si allungano, le difese danno spettacolo, e si resta punto a punto (12-11) al t.o. tecnico. Sul 13-11 coach Mencarelli innesta Ylmaz e Fondriest, mentre per l’Imoco c’e’ Santini e puntellare la seconda linea.
Glass e Adams si divertono con le combinazioni al centro e Busto va al time out sul primo tentativo di fuga (15-12) delle Pantere di casa. Prima Arrighetti in fast, poi ancora Easy a muro mantengono il +3 (18-15).Sul 20-19 entra Jenny Barazza e tira fuori dal cilindro l’ace che rompe l’equilibrio e incendia il pubblico del Palaverde. C’e’ un errrore di Robinson, subito compensato dal muro di Glass per il 24-21. Si chiude subito il set per un fallo di Busto, che consegna il 25-21 alla squadra di casa.

Terzo set e subito un’Adams ispiratissima va in cielo prima in attacco e poi a muro per il 3-1. La difesa orchestrata da Moki De Gennaro è efficace, Megan Easy e Serena Ortolani continuano a martellare e Conegliano prende subito il largo, 6-2. Il ritmo impresso dalla squadra di caoch Mazzanti è impressionante, la Yamamay fatica a contenere l’esuberanza fisica e tecnica delle gialloblu’ (un esmempio il 12-1 a muro!) che lasciano alle avversarie le briciole e al t.o. tecnico sono già a +6 (12-6).
Glass ha solo l’imbarazzo della scelta, il suo gioco veloce diventa inarrestabile e sull’ennesima fast da altezza siderale di Rachael Adams, meritata MVP, per il 15-8, Mencarelli prova a fermare l’emorragia con un time out. Fa punto anche Moki De Gennaro, direttamente dalla difesa, facendo alzare in piedi tutto il Palaverde, e Conegliano dilaga fino al 18-9. Vale Arrighetti, ex di turno sempre più in crescita (67% in attacco!), e le sue compagne non si distraggono, continuano a spingere e chiudono un’altra prova di forza con un significativo 25-14 , per il 3-0 finale che fa esultare gli oltre 4300 del Palaverde.

I PROTAGONISTI-

Rachael Adams (Imoco Conegliano)- «Sono orgogliosa di quanto ha fatto la squadra oggi, abbiamo sempre giocato continuando a spingere e a tenere il focus della partita con concentrazione, anche quando avevamo qualche difficoltà. Busto ha dimostrato nel primo set di essere una buona squadra, ma giocando come sappiamo e facendo quello su cui lavoriamo ogni giorno in allenamento abbiamo fatto un’ottima partita e ottenuto un’altra importante vittoria ».

Marco Mencarelli (Allenatore Unendo Yamamay Busto Arsizio)- « Eravamo consapevoli delle difficoltà di questa partita, soprattutto in considerazione della crescita di Conegliano durante la stagione. Queste difficoltà sono diventate ancora più grandi nel momento in cui non siamo stati in grado di approfittare di qualche loro piccola incertezza. Per esempio nel finale di secondo set abbiamo avuto alcune possibilità, vanificate da tre ingenuità da parte nostra. Siamo stati poi troppo incostanti al servizio ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-19,25-21,25-14)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 2, Ortolani 12, Adams 14, Robinson 8, De Gennaro 1, Easy 12, Arrighetti 7, Crisanti ne, Nicoletti, Vasilantonaki, Serena, Santini, De Bortoli ne, Barazza 1. All. Mazzanti.
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Rousseaux 10, Degradi 1, Cialfi ne, Hagglund, Thibeault 4, Papa 4, Lowe 9, Yilmaz 2, Pisani 5, Poma (L), Fondriest, Angelina ne. All. Mencarelli.

Arbitri: Goitre e Pozzi
Note: spettatori: 4.393-durata set: 25′,26 ,22′
Battute sbagliate Conegliano 8, Busto 8. Aces Co 3,Bu 3. Muri Co 12, Bu 1. Errori Punto Co 5, Bu 4. MVP: Adams (Imoco Conegliano)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA