Volley: A1 Femminile, Novara rinasce a Montichiari

Nell'anticipo della settima di ritorno la squadra di Fenoglio si mette alle spalle la delusione dell'eliminazione dalla Coppa Italia travolgendo la Sanitars a domicilio per 0-3 (18-25, 13-25, 22-25)
Volley: A1 Femminile, Novara rinasce a Montichiari© Sanitars Metalleghe
5 min

MONTICHIARI (BRESCIA)- Dopo la batosta di Coppa Italia è vincente e convincente la reazione di Novara che espugna il Pala George di Montichiari con uno 0-3 perentorio a coronamento di una gara di ottimo livello in tutti i fondamentali e segnata da percentuali d’attacco ottime (52% di squadra, spicca il 78% di Bonifacio) e da una correlazione muro-difesa ad alto rendimento.

Lombarde in campo con Tomsia opposta a Dalia, Gioli e Sobolska al centro, Brinker e Barcellini in banda e Carocci libero; Fenoglio conferma Fabris opposta a Signorile con Guiggi e Bonifacio al centro, Cruz e Fawcett in banda e Sansonna libero.

Partono bene le azzurre, l’ace di Cruz vale subito l’1-4 mentre Fawcett e Bonifacio (gran primo tempo) mantengono le distanze prima del nuovo break firmato dalla portoricana in diagonale che costringe Barbieri al timeout sul 6-10. Gap invariato al timeout tecnico (8-12, Guiggi a segno in maniout) e tocca ancora a Cruz, con il proprio turno in battuta, scavare il solco decisivo con due ace intervallati al secondo timeout lombardo (9-16) e poi firmare il maniout dell’11-20. Tomsia accorcia pescando la parallela del 15-22 e poi l’ace del 18-24 ma Fabris inchioda il 18-25 e chiude il set.

Non cambia il canovaccio nel secondo parziale con Novara ben orchestrata da Signorile che prima fa il break con un attacco di seconda, poi serve una palla d’oro a Bonifacio che inchoda il primo tempo del 3-6. Barbieri ferma il gioco ma non si fermano le azzurre, con Fawcett devastante in attacco: l’americana prima firma il 4-9 in maniout, poi manda le squadre al timeout tecnico con l’ace del 5-12. Tra le ospiti entra l’ex azzurra Lombardo, Fenoglio ritrova Chirichella che entra in partita con una fast e una gran difesa che propizia il 9-19 di Signorile. Ancora Fawcett e Chirichella per il set ball, con l’errore di Tomsia che fissa il risultato sul 13-25.

Spalle al muro, Montichiari cerca la reazione e tiene testa in avvio alle azzurre, rispondendo al diagonale di Fawcett (3-5) con Gioli (6-5) e trovando il break sull’attacco mancato di Guiggi (10-8) che costringe Fenoglio al timeout. Cruz ribalta l’inerzia (10-11), tra le ospiti entra nuovamente Lombardo e dopo il timeout tecnico (11-12) Bonifacio mura due volte Tomsia (13-15) e Fabris realizza il 15-17 con Barbieri che ferma il gioco. Al ritorno in campo, break e controbreak: prima Montichiari si porta 21-18 con Barcellini, poi dopo il secondo timeout di Fenoglio risponde Novara con Chirichella che ferma Gioli (21-20) e Cruz che sorpassa sul 21-22 in maniout. Il tecnico azzurro si gioca la carta Mabilo per alzare il muro sul 22-23 ed è la centrale azzurra a servire Fawcett che trova con una magia il match ball (22-24). Match chiuso, poco dopo, dall’errore di Gioli (22-25) che vale lo 0-3 azzurro.

I PROTAGONISTI-

Leonardo Barbieri (Allenatore Sanitars Metalleghe Montichiari)- « Mercoledì abbiamo speso tantissimo, ma oggi era un’altra partita e non cerco attenuanti. Avremmo dovuto mettere in difficoltà la ricezione di Novara per avere una possibilità con due opposti di quel calibro in campo stasera e invece loro hanno piegato la nostra...è andata così, non siamo riusciti a trovare alcuna certezza e tutto ci veniva difficile. Dobbiamo crescere ancora sotto l’aspetto mentale per gestire le difficoltà come squadra ».

Marco Fenoglio (Allenatore Igor Gorgonzola Novara)- « Sono soddisfatto, è stata una partita molto positiva in tutti i fondamentali  e soprattutto è stata molto buona la gestione degli errori, fattore molto importante. Abbiamo avuto buona continuità di gioco, con un solo piccolo passaggio a vuoto nella seconda metà del terzo set, poi abbiamo alzato il livello di muro e difesa e abbiamo ribaltato la situazione ».

IL TABELLINO-

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (18-25, 13-25, 22-25)

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 3, Brinker 1, Tomsia 20, Barcellini 5, Lualdi, Mingardi, Lombardo 2, Sobolska 3, Gioli 8. Non entrate Tellaroli Nicole, Zecchin. All. Barbieri.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Fawcett 12, Guiggi 6, Cruz 10, Bonifacio 9, Chirichella 3, Sansonna (L), Signorile 3, Mabilo, Fabris 17. Non entrate Bosetti Chiara, Bruno, Wawrzyniak, Malesevic, Bosetti, Bosio. All. Fenoglio.

ARBITRI: Sessolo, Zanussi.

NOTE – durata set: 24′, 19′, 28′; tot: 71′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA