Volley: A1 Femminile, il clou della 20^ è Conegliano-Novara

La giornata vivrà un ghiotto antipasto domani alle 20.30 con la sfida Vicenza-Bolzano ma la partitissima, fra prima e terza della classe, si gioca domenica alle 18.00
Volley: A1 Femminile, il clou della 20^ è Conegliano-Novara
13 min

ROMA- Solo sei giornate al termine della Regular Season della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Nell’imminente weekend si disputa il 21° turno e la capolista Imoco Volley Conegliano ha la possibilità di staccare ulteriormente le inseguitrici: la Nordmeccanica Piacenza, fresca di qualificazione ai Play Off 6 di Champions League e seconda in Campionato a -4 dalla vetta, osserva il turno di riposo. Così le pantere, al PalaVerde contro l’Igor Gorgonzola Novara in possono scappare e rafforzare la propria candidatura per il primo posto nella stagione regolare che dà l’accesso diretto alla più importante coppa europea. Altro match da piani alti è quello tra Pomì Casalmaggiore e Liu Jo Modena, anch’esso in programma domenica alle ore 18.00. Prosegue la sfida a distanza per l’ottavo posto, l’ultimo utile per la qualificazione ai Play Off Scudetto, tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Unendo Yamamay Busto Arsizio: le bresciane saranno di scena a Scandicci, contro una Savino Del Bene scossa dal cambio di allenatore ma decisa a confermare la propria sesta posizione, le farfalle ospiteranno Il Bisonte Firenze, ultimo in classifica. Non troppo lontane dall’ottavo posto nemmeno Club Italia, attesa dalla Foppapedretti Bergamo, e l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, che nell’anticipo del sabato sera alle 20.30 su ospiterà il Sudtirol Bolzano.

Il turno si aprirà con la sfida tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Sudtirol Bolzano, rispettivamente terz’ultima e penultima in classifica. Le due squadre sono divise da 6 punti, quelli che le biancoblù di Delio Rossetto hanno conquistato nelle ultime due uscite contro Firenze e Bergamo. Rispetto al prestigioso successo del PalaNorda, la gara interna con le altoatesine presenta più insidie, perché difficilmente Cella e compagne riusciranno ad affrontarla senza pressione: una vittoria, probabilmente, metterebbe a riparo le vicentine dal pericolo retrocessione. Bolzano non vince dal 19 dicembre (1-3 a Montichiari) e ha bisogno di muoversi rispetto alla quota 10 punti: dopo l’esordio del nuovo coach Stefano Micoli settimana scorsa, ora sarà la volta della canadese Brittney Page, appena arrivata dalla Cina per dare manforte al reparto schiacciatrici, ancora privo di Rivera. Sono ben 13 (di cui 9 tie break e un solo 3-0) i precedenti tra il campionato di B1 e quello di A2, Coppa Italia, Play Off e amichevoli, con il conto che vede le vicentine avanti per 8-5.

« L’arrivo di Page ci ha dato una alternativa in più in posto 4 – commenta il tecnico arancioblù – stiamo proseguendo il suo graduale inserimento in squadra, vediamo domani quanto spazio potrà avere nell’incontro in base alla sua condizione, non ho ancora deciso il sestetto da mandare in campo. Sarà una decisione che prenderò solamente dopo gli ultimi allenamenti che abbiamo ancora a disposizione. Questa per noi è una partita di grande importanza, sappiamo che ci attenderà un match complicato e contro una squadra che sta bene e l’ha dimostrato domenica scorsa a Bergamo. Vicenza è una buonissima squadra, che ha con Partenio una giocatrice molto interessante in posto 4, Carter è un opposto che sbaglia molto poco mentre quando la ricezione è efficace allora possono fare molto bene anche con le proprie centrali. Abbiamo tanta voglia di vincere e daremo tutto ».

Dopo aver reagito positivamente all’eliminazione dalla Coppa Italia con l’affermazione a Piacenza, l’Imoco Volley Conegliano affronta un altro big match per porre il punto esclamativo sulla Regular Season: le pantere attendono al PalaVerde l’arrivo dell’Igor Gorgonzola Novara, terza forza del Campionato a pari merito con Casalmaggiore. Se da un lato un successo da tre punti lancerebbe le gialloblù di Davide Mazzanti a quota 49 punti – con un margine rassicurante per mantenere la prima posizione della Regular Season fino al 2 aprile e afferrare la qualificazione alla prossima Champions League -, dall’altro le azzurre di Marco Fenoglio con una vittoria esterna rientrerebbero prepotentemente in corsa per lo stesso traguardo (Novara ha disputato una partita in meno rispetto alle trevigiane). Insomma gara fondamentale anche in ottica futura. L’Imoco ha riabbracciato Kelsey Robinson, rientrata dagli Stati Uniti dopo il lutto familiare che l’ha colpita – per quanto a Piacenza si sia ottimamente disimpegnata Alice Santini, a conferma della profondità del roster gialloblù – e ha ormai recuperato pienamente o quasi Valentina Arrighetti, un fattore sotto rete. La Igor in settimana ha raccolto un’eliminazione sfortunata in CEV Cup, maturata contro l’Azeryol Baku al Golden Set, ed è pronta a investire tutte le sue energie in Campionato, dove è reduce dalle due vittorie su Casalmaggiore e Montichiari. Tutte a disposizione le azzurre, Bonifacio e Chirichella si giocano un posto al centro.

Nella settimana in cui è stata presentata la Final Four di Champions League (PalaGeorge di Montichiari, 9-10 aprile) di cui è organizzatrice e sarà protagonista, la Pomì Casalmaggiorepone l’attenzione sulla gara del PalaRadi contro la Liu Jo Modena. Le casalasche hanno allentato la presa sulle primissime posizioni – 7 punti nelle ultime 4 uscite – e coach Massimo Barbolini ha lanciato un monito alle sue giocatrici chiedendo più cattiveria e concentrazione, consapevole che in un Campionato così equilibrato sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Francesca Piccinini recuperata, Lucia Bacchi sempre pronta quando chiamata in causa: i fattori positivi sono molteplici per le rosa, ancora in corsa su tre fronti (come la Nordmeccanica Piacenza). Più riposata grazie al turno di stop imposto da calendario, Modena si sposta a Cremona con un biglietto da visita che recita quattro vittorie consecutive nella Master Group Sport Volley Cup e una posizione di classifica interessante. In caso di bottino pieno, le bianconere aggancerebbero proprio la Pomì e tornerebbero dopo diverse settimane tra le prime quattro del torneo. Il tecnico Alessandro Beltrami però non avrà a disposizione Chiara Di Iulio, il cui strappo di primo grado all’adduttore della gamba sinistra la terrà ferma ancora qualche giorno. Scongiurato invece l’infortunio di Francesca Ferretti, regolarmente a disposizione per domenica.

Respingere l’assalto della Metalleghe Sanitars Montichiari potrebbe sigillare l’ingresso ai Play Off della Savino Del Bene Scandicci. Le toscane occupano la sesta posizione in classifica, con 8 punti di margine sulla prima non qualificata ai Play Off e 7 sulle bresciane: un vantaggio corposo che permette alle biancoazzurre di affrontare con relativa serenità gli appuntamenti da qui al termine della Regular Season. L’unica incognita riguarda l’improvviso cambio di allenatore e l’impatto che l’addio di Massimo Bellano può avere sul gruppo di giocatrici. Il posto in panchina è stato rilevato da Mauro Chiappafreddo, che a Scandicci ricopriva il ruolo di preparatore atletico e che ha un recente passato su panchine di Serie A2. Per il tecnico umbro un esordio per nulla morbido, contro un team che ha dimostrato in più riprese di saper impensierire qualsiasi avversario: « Con il lavoro e il tempo spero di vedere una Savino Del Bene che mi rispecchi e quindi che sia molto grintosa, che non molli un pallone e che faccia della difesa la sua arma in più – le parole del neo coach -. A me piacciono le squadre che difendono e contrattaccano con velocità, quindi è questo che cercherò di trasmettere alle ragazze ». 

Smaltita l’euforia per l’accesso alle Finali di Coppa Italia – la netta sconfitta interna con Novara può essere considerata figlia delle forze fisiche e mentali spese nell’indimenticabile match con Conegliano – le ragazze di Leonardo Barbieri hanno voglia di rimettersi in marcia e tornare a vincere dopo i quattro stop consecutivi in Campionato. 

« Tutte le corazzate le abbiamo affrontate, mentre ora incontriamo squadre comunque forti, ma contro le quali non si deve fare la partita della vita per vincere », spiega coach Barbieri.

« E’ una partita importante e la stiamo preparando con molta precisione – aggiunge la biancorossa Camilla Mingardi -. I mezzi per farcela li abbiamo, ma in questo campionato abbiamo visto che non si può dare nulla per scontato e Scandicci si conferma una buonissima squadra ».

Tutto in sei giorni per la Unendo Yamamay Busto Arsizio, attesa da un trittico di gare che dirà con ogni probabilità se la formazione biancorossa potrà partecipare ai Play Off Scudetto oppure no. In attesa degli incontri di settimana prossima – mercoledì a Montichiari e sabato in casa contro Novara -, Hagglund e compagne pensano al primo impegno: domenica alle 18 arriva al Palayamamay Il Bisonte Firenze, avversario sconfitto nella gara di andata al Mandela Forum, ma decisamente in ripresa nel girone di ritorno, anche grazie a diversi innesti nella rosa.

« E’ una partita delicata, per loro in chiave salvezza e per noi per mantenere aperte le porte dei Play Off – spiega Marco Mencarelli -. Il loro assetto è cambiato negli ultimi tempi e si sono rinforzate rispetto all’andata, motivi che ci hanno indotto a preparare la gara con grande attenzione, lavorando sulla qualità dei nostri meccanismi di gioco ». 

La formazione toscana è attualmente ultima in classifica con 7 punti all’attivo e nel turno di domenica scorsa ha sfiorato il successo nel derby con Scandicci (13-15 al tie-break). Le occasioni per rialzarsi non sono più molte, un successo di valore rappresenterebbe una svolta per l’ex Carmen Turlea e compagne in vista della volata finale. Busto è sempre senza la turca Yilmaz che prosegue il lavoro differenziato di recupero per la distorsione alla caviglia rimediata due settimane fa, per il resto tutte disponibili.

Domenica alle 17.00 il PalaNorda ospiterà l’incontro tra Foppapedretti Bergamo e Club Italia. Il successo delle azzurrine nella gara di andata fu giudicato allora sorprendente, mentre alla luce del percorso delle ragazze di Cristiano Lucchi lo è di meno. Paola Egonu e compagne, infatti, distano solo 5 punti dalla zona Play Off e nello scorso weekend hanno messo sotto Bolzano. Al contrario le rossoblù di Stefano Lavarini hanno fatto seguire alla prodezza di Novara (nei quarti di Coppa Italia) il ko interno con Vicenza, sintomo di una discontinuità di rendimento tuttora da risolvere. La capitana Paola Paggi è convinta che

« Quello che conta è la testa, perché quando giochiamo e siamo tranquille il gioco ce l’abbiamo e possiamo vincere con tutti. E’ la testa che fa la differenza. Dobbiamo fare punti per rimanere sempre più in alto in classifica, per noi sono fondamentali queste partite ».

In casa Club Italia, da definire il sestetto titolare, con i ballottaggi dell’ultim’ora in regia tra Malinov e Orro e in posto 4 tra D’Odorico e Guerra, rientrata proprio contro Bolzano e subito protagonista del record stagionale di ace in campionato.

IL PROGRAMMA DELLA 21^ GIORNATA-

Sabato 27 febbraio, ore 20.30

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Sudtirol Bolzano  Arbitri: Bellini-Saltalippi

Domenica 28 febbraio, ore 17.00

Foppapedretti Bergamo – Club Italia  Arbitri: Zucca-Giardini

Domenica 28 febbraio, ore 18.00

Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara  Arbitri: Tanasi-Canessa

Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Modena  Arbitri: Lot-Zanussi

Savino Del Bene Scandicci – Metalleghe Sanitars Montichiari  Arbitri: Zingaro-Piana

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze  Arbitri:Cappello-Venturi

Riposa: Nordmeccanica Piacenza

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 46, Nordmeccanica Piacenza 42, Igor Gorgonzola Novara* 40, Pomì Casalmaggiore* 40, Liu Jo Modena* 37, Savino Del Bene Scandicci* 30, Foppapedretti Bergamo* 29, Metalleghe Sanitars Montichiari 23, Unendo Yamamay Busto Arsizio 22, Club Italia* 18, Obiettivo Risarcimento Vicenza 16, Sudtirol Bolzano* 10, Il Bisonte Firenze 7.
* una partita in meno


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA