Volley: A1 Femminile, Conegliano rinforza il centro con Folie

La formazione campione d'Italia si rinforza con la giocatrice 26enne di Bolzano, alta 190 cm, che nell'ultima stagione ha giocato con la Liu Jo Modena
Volley: A1 Femminile, Conegliano rinforza il centro con Folie© Legavolley Femminile/Rubin
3 min

CONEGLIANO (TREVISO)- Nuovo arrivo in casa Imoco Volley, la centrale Raphaela Folie, bolzanina di 25 anni (nata il 7 marzo 1991), alta 190 cm, che nell'ultima stagione ha giocato con la Liu Jo Modena.

Dopo gli esordi nel Caldaro Pallavolo, nel 2007 inizia a farsi notare giovanissima in B2 nel San Giacomo Volley. Dopo un campionato da protagonista si trasferì a Trento, nell'ATA Trento, dove al termine del 2009 venne nominata miglior giocatrice della regione e disputo' anche le Finali Nazionali U18 con la medaglia d'argento.
Nel 2009 è alla Trentino Rosa, in B1. Nella stagione 2010-11, dopo gli esami di maturità, venne ingaggiata dall'Asystel Novara e arriva l'esordio in Serie A1 appena maggiorenne. Al termine del campionato viene convocata per alcuni collegiali con la Nazionale Italiana, e nel 2011 con la maglia azzurra vince la World Cup.

Nella stagione 2012-13, a seguito della fusione passa a Villa Cortese, e con la Nazionale vince la Medaglia d'Oro ai Giochi del Mediterraneo. Nella ultime due stagioni ha sempre giocato con top team del nostro campionato, nel 2013/14 è alla Foppapedretti Bergamo, mentre nell'ultimo anno ha vestito la maglia della Liu Jo Volley di Modena con cui ha giocato la semifinale proprio contro l'Imoco Volley.
Folie è una giocatrice "frizzante" che fa della velocità la sua arma migliore, nell'ultima stagione è stata 5° assoluta nei muri (68, due soli dietro l'altra nuova Pantera Anna Danesi), ed è fortissima in attacco dove ha chiuso l'anno con un eccezionale 52% abbondante dietro solo alla gialloblu' Adams. Al suo attivo anche 18 aces.
LE DICHIARAZIONI DI RAPHAELA FOLIE-

« La scelta di venire a Conegliano è stata molto facile  , è una società seria, solida e con obiettivi importanti. Ho 25 anni e per una ragione o per l'altra non ho ancora vinto nella mia carriera e mi sembra arrivata l'ora di iniziare a mettere qualche trofeo in bacheca, qui all'Imoco direi che gli obiettivi coincidono quindi...eccomi qua! ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA