Volley: A1 Femminile, Bolzano riporta in Italia l’olandese Grothues

Dopo tre anni di assenza torna nel campionato italiano la capitana della nazionale olandese già protagonista in passato con le maglie di Parma e Giaveno
Volley: A1 Femminile, Bolzano riporta in Italia l’olandese Grothues© Legavolley Femminile
4 min

BOLZANO- Il Neruda Volley Bolzano riporta in Italia la classe di Maret Grothues. Il capitano della nazionale olandese aggiungerà sulla maglia arancione che tradizionalmente porta con la propria rappresentativa nazionale un po’ di blu, vestendo così la divisa della squadra altoatesina nella stagione 2016/2017. Il terzo volto nuovo del Neruda Volley dopo quelli di Bauer e Papa è così quello della schiacciatrice olandese classe 1988, già protagonista in Italia con le maglie di Parma e Giaveno che ritornerà a giocare nel nostro paese dopo tre anni di assenza.  

« Siamo davvero felicissimi che una giocatrice di livello internazionale come Maret abbia scelto noi – commenta Rudy Favretto, presidente del Neruda Volley Bolzano – sono sicuro che con la sua grande esperienza potrà essere una pedina importante per il nostro gruppo, dandoci una grande mano sotto tanti punti di vista. Abbiamo ancora molto da lavorare per completare la squadra della prossima stagione, ma l’essere riusciti con il nostro progetto a portare a Bolzano due atlete di caratura internazionale come Bauer e Grothues ci dà tanto entusiasmo nell’allestire un gruppo che possa regalare tante soddisfazioni al pubblico altoatesino ».

Nata ad Almelo il 16 settembre 1988, dopo gli inizi nel proprio paese Maret Grothues è approdata in Italia nel 2011 con la maglia di Parma. Dopo un anno e mezzo nel nostro paese il trasferimento in Azerbaijan, a Baku, prima di spostarsi in Francia e Polonia vestendo le maglie di Cannes e Sopot.
« Si tratta di un’atleta titolare fissa da anni e capitano di una delle nazionali di primissimo piano a livello mondiale come quella olandese – commenta Francois Salvagni, allenatore del Neruda Volley Bolzano – una nazionale che è stata negli ultimi anni un po’ la bestia nera di quella italiana. Maret è una schiacciatrice in grado di dare un grandissimo equilibrio alla squadra perché si tratta di un ricettore di primissimo piano, una giocatrice dotata di una grande tecnica. In ricezione e difesa è una atleta di livello assoluto, in attacco ama giocare una palla molto spinta ed è molto tecnica sulla palla alta. Lei non sarà una schiacciatrice che farà 20 punti a partita, ma la ragazza giusta per dare un grande equilibrio al nostro sistema di gioco: penso che il ritorno in Italia di Maret sia uno dei colpi principali di questo mercato, complimenti alla società per essere riuscita a portare a Bolzano una giocatrice di questo livello ».
Attualmente Maret Grothues è impegnata con la nazionale olandese nel Grand Prix, manifestazione nella quale ha chiuso al quinto posto dopo 5 vittorie e 4 sconfitte negli incontri disputati. Olanda che si è quindi garantita un posto nella Final Six in programma a Bangkok, in Thailandia, dal 6 al 10 luglio prossimi e dove è stata inserita nel girone con Cina e Usa. Una volta terminato il Grand Prix per Grothues e compagne le vacanze saranno molto brevi, visto che dal prossimo 5 agosto saranno impegnate nelle Olimpiadi di Rio e per tutto il pubblico bolzanino sarà l’occasione di vedere all’opera la propria nuova schiacciatrice visto che in Brasile la nazionale orange è stata inserita nel medesimo girone dell’Italia.

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA