Volley: A1 Femminile, per Montichiari il talento di Bianka Busa

La 22enne serba ha esordito positivamente nel nostro campionato la scorsa stagione a Vicenza
Volley: A1 Femminile, per Montichiari il talento di Bianka Busa
3 min

MONTICHIARI (BRESCIA)- La Promoball Montichiari scopre le sue carte in attacco e sono davvero buone: il primo innesto in posto 4 per il campionato 2016/2017 ha il volto di Bianka Busa, 22 anni e 188cm di potenza offensiva.

Il talento serbo si è affacciato al nostro campionato con la maglia di Vicenza nella scorsa stagione, ma non ha avuto modo di mettere in campo le sue indubbie doti di attaccante – molto concreta anche in seconda linea – e ha lasciato l’Italia dopo la pausa natalizia alla volta della Romania, dove ha giocato nel CSM Targoviste di Zoran Terzic – coach della nazionale serba – sfiorando lo scudetto, ceduto solo in gara 5  al CS Volei Alba Blaj.

Il suo palmares, combinato con la giovane età, è un eccellente indicatore:

due scudetti e una Coppa di Serbia vinti in cinque stagioni giocate col Partizan Vizura Belgrado tra il 2010 e il 2015;

quattro medaglie europee con la nazionale giovanile (argento under 18 nel 2009, argento under 19 nel 2010, bronzo under 18 nel 2011 e argento under 19 nel 2012) e due partecipazioni ai mondiali come capitano della nazionale juniores: bronzo under 18 nel 2011 e settimo posto under 20 nel 2013.

Per lei negli ultimi due anni tante partecipazioni agli stage della nazionale maggiore, già qualificata per Rio 2016, e la convocazione sia al Montreux Volley Masters di giugno che al World Grand Prix appena concluso, dove ha realizzato 59 punti in attacco e ha avuto le migliori percentuali di difesa e ricezione della sua squadra.

I dirigenti e il tecnico di Montichiari la stavano seguendo da tempo e proprio durante il Grand Prix hanno avuto conferma delle potenzialità e della veloce e continua crescita dell’atleta – oggi al lavoro in Montenegro con le connazionali convocate da coach Terzic – pronta a conquistare un posto da titolare alle prossime Olimpiadi.

« A Montichiari Bianka troverà una guida tecnica di alto livello, che saprà proseguire il lavoro iniziato da Terzic per valorizzare il potenziale esplosivo di questa giovanissima giocatrice»,  commenta  il suo agente Roberto Mogentale.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA