Volley: A1 Femminile, Conegliano-Scandicci è già big match

Dopo l'antipasto fra Club Italia e Casalmaggiore fra domani e domenica si completa la 1a giornata di campionato. Sabato sera alle 20.30 in campo le campionesse d'Italia contro le ambiziose ragazze di Chiappafreddo
Volley: A1 Femminile, Conegliano-Scandicci è già big match© Legavolley
10 min

ROMA- Dopo l’antipasto di mercoledì sera, è di nuovo tempo di Samsung Gear Volley Cup. Mentre la Pomì Casalmaggiore, vittoriosa contro il Club Italia nella partita inaugurale del Campionato di Serie A1 Femminile, è sbarcata a Manila, nelle Filippine, per disputare dal 18 al 23 ottobre il Mondiale per Club – evento che sarà trasmesso da Rai Sport HD – nel weekend si conclude il programma della 1^ giornata. Due partite in agenda sabato 15 ottobre: debutto assoluto in A1 per il Saugella Team Monza, che alle 18.00 attende la Metalleghe Montichiari; mentre alle 20.30, in diretta esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre) con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, sarà la volta dell’Imoco Volley Conegliano Campione d’Italia in carica, impegnato al PalaVerde contro la rinnovata Savino Del Bene Scandicci. Domenica alle 17.00 – il ‘nuovo’ orario della Serie A – le ultime tre gare: Valentina Diouf, tornata in maglia Unet Yamamay Busto Arsizio, affronta la Liu Jo Nordmeccanica Modena; la Igor Gorgonzola Novara di Francesca Piccinini ospita il Sudtirol Bolzano, infine la Foppapedretti Bergamo attende al PalaNorda Il Bisonte Firenze.

L’Imoco Volley Conegliano riparte da dove aveva finito poco più di 5 mesi fa. Al PalaVerde, teatro del primo Scudetto della storia gialloblù, le pantere affronteranno la Savino Del Bene Scandicci nel big match del 1° turno. Se c’è molta attesa per rivedere all’opera il team di Davide Mazzanti con molti volti nuovi – da Skorupa in palleggio, a Folie e De Kruijf al centro, Costagrande in banda – altrettanta ce n’è per verificare la risposta del campo alla fantastica campagna acquisti delle toscane, con l’ex Arrighetti a guidare un plotone di campionesse del calibro di Havlickova, Meijners e Adenizia.

« Ho lasciato il Palaverde gremito e festante, spero davvero domani di provare le stesse sensazioni vedendolo pieno e caldo anche per questo grande inizio di stagione, poi è anche il mio compleanno e sarà bello festeggiarlo lì, ma soprattutto spero di fare un bel regalo io con la mia squadra a tutti i tifosi – racconta coach Mazzanti, che nel pre-partita riceverà il Premio Sergio Guerra come migliore allenatore di Serie A1 della stagione 2015-16- Il mio premio di miglior allenatore? Sono orgoglioso, ma è un premio da condividere con tutto il mio staff, tecnico, medico e fisioterapico. La partita con Scandicci non sarà facile, stiamo lavorando come sempre più sul nostro gioco che su quello delle avversarie, ma la partita sarà un bel termometro per vedere a che punto siamo. Loro sono forti, ma non abbiamo paura di nessuno e andiamo in campo per vincere come sempre ».

Oltre a Mazzanti, premi per Berenika Tomsia, che l’anno scorso con la maglia di Montichiari fu la migliore realizzatrice di A1, e per il pubblico trevigiano, che si è aggiudicato il premio ‘Pietro F. Florio’ come migliore di A1 nel 2015-16.

« Sono molto contenta che la prima partita si giochi contro la mia ex squadra, a Conegliano – spiega Valentina Arrighetti, ex del match -, perché solitamente alla prima di Campionato si festeggia lo Scudetto della passata stagione, per cui sia io che Lucia Crisanti abbiamo sofferto e sudato. Dopo i festeggiamenti, ovviamente, torneremo subito concentrate e scenderemo in campo per fare lo sgambetto a Conegliano. Mai come quest’anno nel Campionato italiano ci sono squadre molto competitive, dovremo essere più brave e fare meglio di loro, partita dopo partita ».

Il match del PalaVerde sarà preceduto temporalmente dall’incontro tra Saugella Team Monzae Metalleghe Montichiari. Per le brianzole di Davide Delmati sarà l’esordio nella massima serie, mentre Leonardo Barbieri e le bresciane tornano sul campo che fu teatro nel 2014 della promozione in A1. 

« Dopo una settimana di lavoro al completo c’è tanta voglia di iniziare questa nuova prima avventura in serie A1 insieme – rivela Stefania Dall’Igna, palleggiatrice del Saugella Team, una delle confermate dalla scorsa stagione -. Sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo un avversario ostico, che ha avuto più tempo di noi per allenarsi al completo. Questo non vuole assolutamente essere un alibi, bensì la consapevolezza che dovremo tirare fuori il 100% per poter strappare punti importanti e partire con un sorriso. Con pazienza, allenamento ed entusiasmo sono sicura che troveremo la giusta amalgama, perché questo è un gruppo valido che potrà far vedere delle ottime cose ».

Montichiari con il dubbio Nikolic: la serba è ancora in fase di recupero dopo la frattura al quarto dito della mano destra.

Domenica l’Unet Yamamay Busto Arsizio apre le porte del PalaYamamay per ospitare la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Valentina Diouf, opposta delle bustocche, affronterà il suo recente passato, quella Liu Jo in cui ha militato nella scorsa stagione. I motivi di interesse della sfida sono moltissimi: la nuova vita da farfalla di Brayelin Martinez, dominicana che si dimostrò tra i talenti più cristallini l’anno scorso, l’approccio dell’ultimo acquisto Valentina Fiorin ad una squadra che vuole riscattarsi dopo l’ultima deludente stagione; il ritorno di Giulia Leonardi e Francesca Marcon nel palazzetto che le ha amate e condotte a grandi successi.

« Siamo pronte e fiduciose: il gruppo si sta ancora creando, ma sono sicura che anche i nuovi innesti, Martinez e Fiorin, ci daranno una grossa mano da subito – garantisce Giulia Pisani, centrale bustocca -. La gara contro Modena rappresenta sicuramente un inizio non semplice, ma vogliamo partire bene e provare a regalare subito una gioia ai nostri tifosi. Non vedo l’ora di ritrovare il Palayamamay in versione campionato! ».

Da una parte coach Marco Mencarelli, al secondo anno sulla panchina lombarda, dall’altra il rientrante Lorenzo Micelli, che dovrà gestire le forze del team in vista dei primi impegni di Champions League a inizio novembre. Ai box Ferretti, il club emiliano si è coperta con la statunitense Molly Kreklow, palleggiatrice che darà il cambio ad Alessandra Petrucci, altra ex della partita.

Proveranno a sfruttare il fattore campo Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo. Le azzurre di Marco Fenoglio ospiteranno al PalaIgor il Sudtirol Bolzano, nella riedizione della prima giornata della scorsa stagione. Allora si giocò al PalaResia e le piemontesi passarono 1-3 ma non senza difficoltà. Sia Novara che Bolzano si presentano con grandi novità: le padrone di casa con l’esperienza di Piccinini e Barun e il trio olandese composto da Dijkema in palleggio, Plak e Pietersen in banda; le altoatesine si affidano a Francois Salvagni e schierano giocatrici del calibro di Christina Bauer, Maret Grothues-Balkestein e Michelle Bartsch:

« Abbiamo lavorato bene, peccato iniziamo subito affrontando una squadra molto forte, una di quelle che ambisce allo Scudetto, che ci darà subito delle buone indicazioni su come stiamo – spiega Bauer, capitano arancioblù -. Stiamo vivendo giornate piene di eccitazione, quella che giustamente anticipa l’esordio in campionato. Dobbiamo abituarci subito perché tutte le partite saranno molto difficili, Novara lotta per vincere il campionato insieme ad altre quattro o cinque squadre, ma ci sono tante altre formazioni temibili anche fra chi giocherà per la salvezza ».

Il PalaNorda darà il benvenuto alla Foppapedretti nell’impegno contro Il Bisonte Firenze. Le rossoblù, dopo essere tornate a vincere lo scorso anno un trofeo importante come la Coppa Italia, hanno l’ambizione di alzare l’asticella, con gli innesti di Skowronska – subito MVP del Samsung Gear All Star Game – e Guiggi:

« Una preparazione lunga e completa – sostiene coach Stefano Lavarini, per la quinta stagione consecutiva sulla panchina del club orobico -. Ora c’è voglia di cominciare, di tornare ad assaporare la sensazione del campo e mettersi in gioco. C’è un sacco di aspettativa anche da parte nostra”. Aspettative le ha anche Il Bisonte Firenze, desiderosa di mostrare di essersi meritata la Serie A1 dopo la retrocessione della scorsa stagione. A disposizione di Marco Bracci, debuttante nel massimo torneo femminile italiano, un gruppo eterogeneo, con elementi di spicco quali Sorokaite, Melandri e la rientrante Valeria Rosso, ed altri tutti da scoprire, almeno nel nostro torneo, come la portoricana Enright e l’azera Bayramova. “Da domenica sarà battaglia, andremo a Bergamo a giocare contro una squadra molto quotata, e lì vedremo veramente a che punto siamo », il pensiero di Bracci.

IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Mercoledì 12 ottobre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Club Italia – Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-22, 20-25, 25-13, 11-25, 11-15)
 
Sabato 15 ottobre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Metalleghe Montichiari (Rolla-Bellini) 
Sabato 15 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci (Zucca-Curto)
Domenica 16 ottobre, ore 17.00
Unet Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena (Florian-Canessa)
Igor Gorgonzola Novara – Sudtirol Bolzano (Cerra-Gnani)
Foppapedretti Bergamo – Il Bisonte Firenze (Zanussi-Lot)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA