Volley: A1 Femminile, Scandicci fa festa contro Modena

La squadra di Chiappafreddo si inscrive al club delle grandi battendo, in rimonta, per 3-1 (24-26, 25-22, 25-14, 25-17) Modena al termine di una prestazione di altissimo livello che ha stroncato le resistenze della formazione di Micelli
Volley: A1 Femminile, Scandicci fa festa contro Modena© Savino del Bene
10 min

SCANDICCI (FIRENZE)- Vittoria da grande squadra per la Savino Del Bene Volley che si aggiudica i tre punti nell’anticipo della terza giornata di campionato di Serie A1. Le ragazze di coach Chiappafreddo concedono solo il primo set ad un’ottima Liu Jo Nordmeccanica Modena per poi ribaltare il risultato e gli equilibri in campo contro una delle dirette avversarie per la testa della classifica.

Enrica Merlo, poco prima dell’inizio, consegna la propria maglia da gioco ai genitori di Daniele, giovane tifoso della Savino Del Bene scomparso recentemente in un incidente stradale, gesto accompagnato da un caloroso applauso da parte di tutti gli appassionati di pallavolo. Nessuno scorderà la solarità e l’entusiasmo di Daniele.

Heyrman apre il sipario sulla partita con uno stretto attacco in diagonale. Super Adenizia Da Silva le risponde nei primi scambi: muro-punto, fast e la Savino Del Bene si porta dal 4 a 3. La Savino Del Bene vuole cancellare la prova incolore di domenica e preme sull’acceleratore. Difesa perfetta di Merlo, Rondon per la fast di Arrighetti: 11 a 7. Da Silva delizia con un tocco stupendo che supera il muro, 13 – 9. Ozsoy in diagonale stretta: 14 a 12, Modena non molla. Primo errore di Da Silva e per la prima volta Liu-Jo in parità 15 a 15. Havlickova sbaglia e regala il primo vantaggio alle ragazze di Micelli. Modena ringrazia e con Herman si porta sul 18 a 16. Sbaglia anche Marcon, nuova parità: 18 a 18. Il tulipano olandese “Flo” pennella il 19 a 18. Micelli cambia in cabina di regia, esce Ferretti (ancora non al meglio) e entra Petrucci. Chiappafreddo risponde inserendo Cruz per Loda. Rondon con un grande Muro a uno su Brakocevic porta le padrone di casa sul 22 a 20. La fiorentina Bianchini fa male al servizio: ace e nuovo pareggio 22 a 22. Primi set-point Modena annullato da una bomba di Meijners. Adenizia Da Silva subisce il muro del 26 a 24.

La pillola viene addolcita dalla consegna dei trofei vinti sulla spiaggia (sand volley) consegnati da Massimo Boselli, vicepresidente Lega Volley Femminile, a Moreno Pino, Merlo e Loda per la Supercoppa Italiana e a Patron Nocentini e il ds Toccafondi per il Campionato Italiano conquistato sull’Arena Di Lugnano Sabbiadoro.

Inizio di set di marca emiliana, Heyrman non sbaglia: 4 a 2. Zago prende il posto di Havlickova. La stessa giocatrice, ex Monza, sbaglia l’attacco: 5 a 2 Modena. Ferretti nuovamente in campo. Non si sblocca la Savino Del Bene, Ozsoy in pallonetto e Heyrman in battuta allungano: 10 a 5. Time-out Chiappafreddo. Non passa nemmeno Arrighetti, + 6 Liu-Jo. Zago e Loda riducono il distacco 11 a 7. Esce Arrighetti per Crisanti. Ferretti fa girare Modena: 15 a 8. Mentre il contrattacco delle scandiccesi non ingrana. La Savino Del Bene prova a tornare in partita, con Loda in battuta arriva un break di 5 punti (19 -19). Ottimo impatto sulla partita di Lucia Crisanti, un muro a punto e tanti palloni sporcati a muro che hanno facilitato la difesa fiorentina. Zago bomba mancina del 20 a 20. Meijners 21 a 20 in diagonale. Si gioca punto a punto, altro finale non adatto ai cardiopatici. Ancora Zago: 23 a 21. Muro di Da Silva, 24 a 22. Ace di “Flo” 25 a 22. Che carattere e grinta per la Savino Del Bene! Ottime le scelte Chiappafreddo che stravolgendo il sestetto iniziale ha riequilibrato la partita.

Il terzo set inizia ancora con Zago e Crisanti in campo. Super Merlo vola su ogni palla, la Savino Del Bene si porta avanti con Zago e Da Silva. Marcon, attacco vincente 5 a 5. Loda sfrutta il muro, 7 a 5. Grande diagonale di Loda e la Savino continua a condurre (9-8). Le ragazze di coach Chiappafreddo tentano la fuga: con Loda in battuta arrivano i punti di Crisanti (muro e fast) e Meijners, la Savino Del Bene è sul più quattro (12-8). Meijners sfrutta al meglio le mani del muro e trova il block-out, Adenizia Da Silva mura Belien e la Savino Del Bene vola sul 17 a 9. Muroni a ripetizione per Adenizia Da Silva e una Modena annichilita incassa il 20 a 9. Coach Chiappafreddo chiama il time out sul 21 a 12, non sono ammessi cali di concentrazione! La Savino Del Bene passa a condurre per 2 set a 1 vincendo la terza frazione di gioco per 25 a 14. La Savino Del Bene si è trasformata con un grande carattere e con un gran pubblico che ha riscaldato il motore scandiccese.

Quarto set con Zago che chiude una diagonale stretta, e va in doppia cifra! 4 a 3. Da Silva, ancora, lei in primo tempo: 6 a 3. Brakocevic, non si arrende, parallela lunga -3 Modena. Pipe di Flo, 9 a 5. Time-out Micelli. La Savino Del Bene si è scrollata le paure iniziali: 11 a 8 con una gran fast di Crisanti. Marcon tiene in partita le emiliane, con un attacco non contenuto da Merlo. Adenizia Da Silva 16 a 11. Sempre la centrale brasiliana, murone su Brakocevic e la Savino conduce 19-11. Crisanti per il 22 a 15 sceglie uno splendido lungo linea. 7 match point per la Savino Del Bene Volley con Crisanti in battuta, ma ne serve solo uno, le ragazze di coach Chiappafreddo vincono 25 a 17.  

Grande prestazione della Savino Del Bene Volley che cede il passo solo nel primo set ad un’ottima Liu Jo Nordmeccanica Modena. Le buone notizie sono tante in casa Scandicci, la prestazione corale delle ragazze di coach Chiappafreddo è da incorniciare in un match nel quale l’MVP è stata Adenizia Da Silva, la top scorer è stata Floortje Meijners e i punti che hanno cambiato il volto della partita sono arrivati da Loda, Crisanti e Zago e dal cuore di tutta la squadra!

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Micelli (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Dal 16-10 nel secondo set abbiamo subito un po’ troppo il turno di servizio di Loda, poi ci hanno ripresi e da lì ci siamo un po’ persi. Abbiamo preso pochi palloni in difesa e credo che quello che si era visto fino a quel momento sia da tenere, mentre dobbiamo dimenticare tutto quello che è successo dopo perché per noi c’è stato poco da vedere. Guardando un po’ quello che è successo credo che siamo stati ordinati nella prima parte, poi ci siamo smarriti e abbiamo subito un po’, secondo me, alcune scelte sbagliate in attacco. Abbiamo subito troppi muri quando non dovevamo, su palle difficili, poi dobbiamo anche considerare i meriti dell’avversario, non sono solo demeriti nostri. Avevamo fatto il nostro lavoro tirando fuori dalla partita Arrighetti e Havlickova, poi sono entrate Zago e Crisanti che hanno fatto bene e forse siamo stati poco incisivi su di loro. L’esordio di Ferretti? Per lei è come fosse la prima settimana di settembre, ha lavorato per la prima settimana con noi e credo abbiamo fatto abbastanza bene, poi una partita così diventa lunga ed è una cosa importante per lei, ma deve trovare il ritmo. Dobbiamo correre i nostri rischi quindi credo che questa partita si possa considerare un incidente di percorso, da valutare dal punto di vista tecnico per capire cosa migliorare, ma al tempo stesso non possiamo sbagliare situazioni semplici che potevano cambiare la sorte del terzo e quarto set ».

Marika Bianchini (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Eravamo partite veramente alla grande, c’era quella carica ed energia che si è vista nel primo set. Mi è dispiaciuto tantissimo per il secondo set in cui eravamo avanti sei punti, non so cosa sia successo, ma ci siamo proprio fermate e questa cosa ce la siamo portata dietro nei set successivi. Ora bisogna archiviare questa partita e pensare subito alla Champions, dobbiamo fare bene lì. Dobbiamo ancora lavorare tanto, abbiamo giocato contro una squadra che sappiamo avere dei nomi ed essere veramente forte. Potevamo fare molto meglio e questo ci servirà per entrare in campo negli allenamenti con tanta voglia di migliorare. La stagione è ancora lunga, avremo il ritorno in casa nostra, quindi è ancora tutto da vedere ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-1 (24-26, 25-22, 25-14, 25-17)

SAVINO DEL BENE VOLLEY: Moreno Pino ne, Crisanti 5, Zago 13, Havlickova 1, Da Silva 17, Loda 11, Merlo (l), Cruz, Giampietri ne, Scacchetti ne, Arrighetti 2, Meijners 20, Rondon (K) 2. All. Chiappafreddo.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic 15, Belien 13, Valeriano, Heyrman 5, Leonardi (l), Marcon 7, Bosetti 3, Ferretti 1, Petrucci 1, Ozsoy 10, Bianchini 6, Garzaro ne. All. Micelli.

ARBITRI: Bellini - Rolla

SPETTATORI: 1200


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA