Volley: A1 Femminile, Bergamo blitz al PalaPanini

Nel recupero della 4a giornata prova di forza della squadra di Lo Bianco e compagne che si impongono 1-3 (24-26; 22-25; 25-21; 15-25) contro la Liu Jo Nordmeccanica e volano in testa alla classifica
Volley: A1 Femminile, Bergamo blitz al PalaPanini© Legavolley Femminile
9 min

MODENA –Sola al comando: nel recupero della 4^ giornata della Samsung Gear Volley Cup la Foppapedretti Bergamo vince per 3-1 in casa della LiuJo Nordmeccanica Modena e vola in testa alla classifica di Serie A1, a un punto di distacco dal terzetto formato da Unet Yamamay Busto Arsizio, Pomì Casalmaggiore e Savino del Bene Scandicci. Un’ottima prova, quella della formazione rossoblu, che ha concesso un solo set alle modenesi: nel prossimo turno, le rossoblu affronteranno al PalaNorda il Saugella Team Monza, mentre la formazione guidata da coach Micelli giocherà in trasferta contro l’Igor Gorgonzola Novara.
Conferma il suo sestetto delle ultime gare coach Micelli con Ferretti in cabina di regia, Brakocevic a completare la diagonale, Ozsoy e Bosetti in posto quattro, Heyrman e Belien al centro con Leonardi libero. Dall’altra parte Lo Bianco-Skowronska la diagonale principale, Partenio e Sylla le bande, Popovic e Guiggi al centro con Suelen Pinto libero.
Pronti, via e sono subito due punti di Ozsoy, uno in attacco e uno a muro, a portare avanti Modena, ma a condurre il set sarà Bergamo che sorpassa subito trovando un paio di muri sulle attaccanti bianconere. Ozsoy rimane il riferimento nella prima parte del set, poi anche Brakocevic entra in ritmo, ma Bergamo è avanti 8-12 sulla murata proprio a Brakocevic che porta al primo time out di coach Micelli. E’ il momento appunto che lancia l’opposta serba, che diventa un fattore in attacco e a muro. Modena ricuce, ma spreca un paio di contrattacchi per il riaggancio e allora le ospiti sfruttano un paio di palloni fortunati per portarsi 16-19 e coach Micelli ferma di nuovo il gioco. Ancora Ozsoy e Brakocevic riavvicinano subito Modena al rientro in campo, ma il pareggio arriva solo sul 22-22 con l’attacco in rete di Sylla. Modena ha anche la chance di costruire il sorpasso, ma spreca con una disattenzione su una palla piazzata di Skowronska e subito Partenio punisce con il punto che regala due set point alla Foppapedretti. Heyrman in fast annulla il primo, poi pizzica la rete e trova l’ace dai nove metri per il pareggio. Skowronska ancora per il vantaggio ospite e poi ancora Partenio riesce a far passare il pallone tra le mani di Ferretti e a mettere a terra il punto del 24-26.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara e Bergamo scatta subito avanti con l’attacco di Skowronska e quattro punti di Partenio per il 2-5. Le ospiti mantengono il vantaggio sul 4-7 poi si accende Bosetti con un bell’attacco in mezzo al muro e due ace sul turno di servizio che ribaltano tutto: 9-7 e time out per Bergamo. Sylla cambia palla al rientro in campo, poi il muro di Ferretti per l’11-9, ma torna a spingere Partenio e poi Brakocevic non riesce a tenere in campo un’alzata lunga che regala il sorpasso nuovamente alla Foppapedretti. Time out questa volta per coach Micelli e set che viaggia sul filo dell’equilibrio, con Bosetti che trova un altro paio di punti importanti per le sue, mentre dall’altra parte continua Partenio ad essere il riferimento in prima linea. Ci sono sorpassi e controsorpassi, Belien mura per il 18-17 poi in un paio di situazioni arrivano ancora due errori, questa volta dai nove metri, a pregiudicare un possibile break e qui Bergamo punisce con Popovic in due occasioni e poi con Sylla che mette a terra il 22-25 finale.
Ancora i sestetti iniziali, ad eccezione di Paggi subentrata a Guiggi nel set precedente per Bergamo, e questa volta provano a partire avanti le bianconere, sfruttando anche due errori da posto quattro delle ospiti. Sul 4-2 arriva subito il time out per Lavarini e in coincidenza l’infortunio al libero bergamasco Suelen Pinto. Cambia così maglia Cardullo e lo stop mette subito a posto le cose per le ospiti, ma Modena rimane avanti di una lunghezza coi muri di Ozsoy, Heyrman e Brakocevic. La solita Partenio riporta avanti Bergamo sul 9-10 poi arriva il parziale bianconero, con il sestetto che trova precisione in ogni fase del gioco che era mancata fino ad ora. Si vola sul 16-10 con il muro di Bosetti, poi con il medesimo fondamentale prova a ricucire la Foppapedretti, ma non basta. Heyrman non riesce a gestire un pallone difficile e si va sul 20-16, ma coach Micelli ferma subito il gioco per non rischiare rimonte. Al ritorno in campo arriva il cambio palla e poi l’ennesimo muro del set, questa volta di Ferretti, per il 23-17. Il primo di una serie di set point lo regala Brakocevic per il 24-18 poi Bergamo ne annulla tre, ma sul 24-21 il time out di coach Micelli serve per togliere concentrazione a Gennari che batte lungo e finisce 25-21.
Il set vinto dovrebbe caricare Modena che, però, entra in campo con troppa fretta e troppa imprecisione. Gli errori in attacco e la battuta out di Ozsoy portano subito avanti Bergamo 1-5 e coach Micelli è costretto a spendere il suo primo time out, ma al rientro in campo Bosetti subisce il secondo muro nel set. Entra Marcon al suo posto, ma prima di iniziare a giocare Modena finisce sotto 1-8. Entra anche Bianchini per Brakocevic e le cose sembrano mettersi a posto perché palla su palla il divario diminuisce fino alla fast di Heyrman per il 7-10. Belien mantiene il divario sul 9-12 poi Bianchini attacca out per il 9-14 e rientra Brakocevic, ma è quei che le ospiti allungano nuovamente portandosi, di fatto, nella stessa situazione di inizio gara: 11-18 e time out per coach Micelli, ma questa volta non arriva una nuova reazione e Bergamo porta a compimento la vittoria del set e della gara.

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Micelli (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Credo che come gioco abbiamo fatto un passo avanti, abbiamo avuto solo la sfortuna di ritrovarci oggi davanti una squadra come Bergamo. Abbiamo fatto due errori nei primi due set che abbiamo pagato caro, ma non abbiamo mollato e abbiamo conquistato il terzo set. Credo che oggi sia stata anche la prima gara in cui abbiamo organizzato bene il nostro cambio palla. E’ logico che la crescita non può essere dal giorno alla notte, ma passo dopo passo stiamo arrivando. L’unico rammarico vero è come abbiamo iniziato il quarto set, ci siamo ritrovati subito sotto, ma abbiamo risposto ed abbiamo avuto anche la palla per tornare a -2, segno che qualcosa nella testa delle ragazze è scattato e penso che una molla sia scattata anche sul piano del gioco » .

Laura Heyrman (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Credo che abbiamo giocato abbastanza bene, siamo stati sempre lì a parte l’ultimo set e penso che anche il nostro gioco stia crescendo. Giochiamo ogni 2-3 giorni, questo è molto impegnativo e magari si vede che non possiamo offrire sempre prestazioni al 100%, ma dobbiamo imparare a farlo perché magari ce ne sarà bisogno. Ogni non penso, comunque, che abbiamo giocato male, bisogna anche guardare quello che fa l’avversario e loro hanno giocato un’ottima partita, difendendo tutto. Magari si poteva fare almeno un punto vincendo il primo set, ma era comunque una gara difficile » .

IL TABELLINO-

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (24-26, 22-25, 25-21, 15-25)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 14, Belien 7, Valeriano, Heyrman 12, Leonardi (L), Marcon, Bosetti 10, Ferretti 3, Ozsoy 15, Bianchini. Non entrate Petrucci, Garzaro. All. Micelli.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 18, Popovic 12, Gennari 1, Cardullo, Guiggi 3, Paggi 1, Lo Bianco 1, Sylla 12, Skowronska 20. Non entrate Venturini. All. Lavarini.

ARBITRI: Bartolini, Gnani.

NOTE – Spettatori 1630, durata set: 28′, 25′, 27′, 20′; tot: 100′.

LA CLASSIFICA-

 Foppapedretti Bergamo 15, Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6, Saugella Team Monza 6, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA