Volley: A1 Femminile, Modena ci crede ma la Pomì rimonta e vince

La squadra di Gaspari parte forte, va avanti 2-0 ma poi subisce il ritorno di Fabris e socie che si impongono al tie break 2-3 (25-21; 27-25; 18-25; 15-25; 10-15)
Volley: A1 Femminile, Modena ci crede ma la Pomì rimonta e vince© Legavolley Femminile/Cavalli
10 min

MODENA- Nell'anticipo dell' 8a giornata una bella Liu Jo Nordmeccanica, rivializzata dall'arrivo di Marco Gaspari in panchina, mette in grande difficoltà la Pomì Casalmaggiore con un inizio di partita a tutta birra, caratterizzato da una buona ricezione, dall'efficace regia di Ferretti e dalle prodezze offensive di Oszoy e Bracocevic, capaci di mettere a terra palloni pesanti, perforando spesso i muri della formazione di Caprara, spesso mal registrati. Vinto con buona sicurezza il primo parziale Modena ha saputo continuare a giocare con grande concentrazione anche nel secondo set nel quale però le rosa hanno registrato alcuni meccanismi riuscendo a riequilibrare l'inerzia del gioco. Sulle ali dell'entusiasmo però le bianconere avevano la forza mentale per tenere duro e vincere in volata portandosi sul 2-0.

La Pomì, da grande squadra qual è, tornava in campo con la testa sgombra, decisa a tentare il tutto per tutto per ribaltare la partita.

Il terzo set faceva registrare un deciso cambiamento di rotta, con le casalasche in grado di prendersi la scena. Salivano in cattedra Fabris ed una Danesi inarrestabile che martellavano da tutte le parti.

Modena cercava di resistere ma spariva progressivamente dal campo cedendo prima per 25-18 e poi per 25-15.

Si andava al tie break dove pesava molto il diverso stato d'animo delle due formazioni.

Caslamaggiore ormai lanciatissima teneva in mano le redini del match e concudeva dominando anche il quinto parziale, conquistando due punti pesanti per la propria classifica dopo aver temuto il peggio.

Per Modena il rammarico di non aver saputo tenuto e di aver perso una bella occasione per vincere una sfida di cartello. Per Gaspari però la convinzione di aver imboccato la strada giusta.

LA CRONACA DEL MATCH-

La cronaca. Coach Gaspari conferma il sestetto proposto ad inizio gara in quel di Monza con Ferretti al palleggio, capitan Brakocevic opposto, Ozsoy e Marcon la coppia di posti quattro, Heyrman e Belien al centro con Leonardi libero.Dall’altra parte Caprara risponde con la diagonale principale formata da Lloyd e Fabris, mentre Guerra e Bosetti sono le bande, Stevanovic e Gibbemeyer i centrali con Sirressi libero.

Parte forte con le sue attaccanti esterne Casalmaggiore, ma Modena risponde subito con Ozsoy e con i muri di Belien. Da 1-4 arriva subito rimonta e sorpasso sull’invasione a rete delle ospiti che vale il 5-4. Pochi palloni in cui, però, la Pomì si brucia entrambi i videocheck a disposizione, ma il set continua sul filo dell’equilibrio perché il tentativo di allungo sull’8-6 è subito spento dall’ace del pari di Guerra. Ancora un ace, questa volta di Lloyd, porta all’11-13 e time out per coach Gaspari, con parità che si ristabilisce immediatamente al ritorno in campo con il muro di Ozsoy che poi, nello stesso fondamentale, metterà a terra anche il pallone del 15-15. Dall’altra parte Lloyd fatica a giocare coi centrali, ma Bosetti e Fabris bastano a mantenere il contatto prima che entri in partita offensiva Brakocevic con attacchi e l’ace del 21-18. Dopo uno scambio concitato il videocheck dice che il contrasto a rete che vede protagonista Ferretti e Bosetti è vinto dalla palleggiatrice Modenese ed è forse il punto decisivo di un set chiuso 25-21 dal mani-fuori di Ozsoy.

Sestetti d’inizio gara in campo, Fabris batte in rete e dall’altra parte Heyrman trova subito l’ace per il 2-0, ma Casalmaggiore come in altre situazioni nel primo set ricuce subito con Stevanovic. Da parte bianconera Brakocevic riparte da dove aveva concluso il primo set e Ozsoy firma la pipe dell’8-5, time out per Casalmaggiore, ma il break rimane perché Ferretti coinvolge bene anche le centrali in questa fase. Ancora Brakocevic mette a terra il 13-10, poi Gibbemeyer in fast trova il cambio palla e due errori modenesi riportano tutto in parità. Time out per coach Gaspari questa volta, ma arrivano altri tre punti per le ospiti, con Fabris in grande spolvero e servita con costanza. Entra Caterina Bosetti per Marcon e trova attacco ed ace del -1, Modena è lì ma non riesce a ricucire e torna a -3 quando Ferretti forza una complicata sette con Belien. Subito time out per coach Gaspari, si torna in campo con un’azione combattutissima chiusa dall’invasione a rete della Pomì poi la pipe di Ozsoy per il 22-21. Time out anche per Caprara e al rientro in campo c’è il riaggancio con una palla anche fortunata di Brakocevic che danza sul nastro e cade sulla linea laterale. Casalmaggiore tiene duro, Fabris trova il cambio palla e l’attacco sull’asta di Brakocevic vale il set point che Caterina Bosetti annulla. Poi arriva la prima occasione firmata da Ozsoy e annullata da Guerra, ma l’invasione a rete ospite e la fast di Heyrman chiudono a favore di Modena anche questo set con il punteggio di 27-25.

Deve provare a riaprire il match Casalmaggiore e parte forte sfruttando una fast out di Heyrman e la pipe di Lucia Bosetti. Subito Heyrman si fa perdonare con il muro ma la Pomì spinge forte dal servizio e si porta avanti prima 3-6 con Fabris e poi anche 6-10. Caterina Bosetti, confermata in sestetto per Modena, trova il mani fuori che mantiene il cambio palla, ma il primo arbitro vede un suo tocco sul pallone che torna nella metà cambio bianconera e l’episodio crea un po’ di nervosismo che porta Casalmaggiore ad allungare anche sul +7. C’è la reazione ma Lucia Bosetti fa nuovamente 10-17 prima del time out chiamato da Gaspari. Entra allora Garzaro per Belien che tocca la rete nell’azione successiva allo stop discrezionale e si va fino al 10-19 prima della reazione modenese che, tra le altre cose con un rosso a Lloyd, porta la squadra fino al -4 con il muro di Heyrman per il 17-21. Non basta, però, perché pur concedendo qualcosa in battuta Casalmaggiore tiene duro e riallunga proprio nel finale chiudendo 18-25 il parziale.

Di nuovo il sestetto iniziale e questa volta l’inizio è marcato dalle pipe di Ozsoy per il 3-1 poi come successo spesso Casalmaggiore macina gioco e sorpassa 4-5 con l’attacco di Fabris che il videocheck sancisce essere in campo poi allunga anche con Guerra: ace del 6-8 e pipe del 6-10 dopo il time out chiamato da coach Gaspari. Deve fermare anche sul 7-14 il tecnico bianconero, ma il gioco modenese si inceppa completamente anche questa volta. Arrivano i cambi con gli ingressi di Bianchini, Petrucci, nuovamente Garzaro e Marcon, ma la reazione serve solo per accorciare di pochi punti e il parziale si chiude 15-25, con la gara che va al tiebreak.

Nel set decisivo si riparte dal sestetto d’inizio gara e dopo due difese importanti Lucia Bosetti trova due punti che lanciano nuovamente Casalmaggiore. Il muro sulla pipe di Brakocevic vale il 0-3 e allora subito dentro Bianchini per il capitano modenese. Ozsoy prova a tenere il cambio palla, ma il muro su Marcon vale il 3-7. Time out per Gaspari allora e Modena ritrova quadratura in campo, ma il vantaggio preso dalle ospiti è consistente. Una fast sulla riga laterale di Stevanovic porta al cambio campo sul 4-8 e solo più tardi sul pallonetto spinto out da Fabris si scende a -2 sull’8-10. Time out per Caprara decisivo a questo punto, ancora il gioco coi centrali porta al cambio palla e poi la solita Guerra, premiata MVP al termine dell’incontro, permette un nuovo allungo. Il set e la gara si chiudono con l’ace di Fabris per il 10-15.

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Credo che nel risultato ci siano tanti meriti di Casalmaggiore, ma anche qualche demerito nostro, questo è fuori discussione. In questi giorni ho cercato di analizzare a fondo le dinamiche negative della squadra perché quando una formazione di questo genere perde significa che qualche intoppo c’è, sia a livello di meccanismi individuali che di squadra. Si è visto nel terzo set che ho tentato di lasciare il più possibile la formazione tipo in campo, mentre nel quarto ho provato a stravolgere per vedere se fosse arrivata una reazione. In quel momento, forse, è finita un po’ la benzina a livello fisico e mentale, non so dirlo bene perché devo analizzare il tutto, ma di sicuro Casalmaggiore è cresciuto molto ».

IL TABELLINO-

IU JO NORDMECCANICA MODENA – POMI' CASALMAGGIORE 2-3 (25-21, 27-25, 18-25, 15-25, 10-15)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 13, Belien 4, Valeriano, Heyrman 12, Leonardi (L), Marcon 5, Bosetti 5, Ferretti 2, Petrucci, Ozsoy 20, Bianchini 4, Garzaro 2. All. Gaspari.

POMI' CASALMAGGIORE: Lloyd 3, Sirressi (L), Gibbemeyer 9, Bosetti 12, Guerra 27, Fabris 23, Stevanovic 15. Non entrate Bacchi, Peric, Turlea, Gibertini, Tirozzi, Susic. All. Caprara.

ARBITRI: Oranelli, Rolla.

NOTE – Spettatori 2342, durata set: 28′, 33′, 24′, 23′, 15′; tot: 123′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA