Volley: A1 Femminile, stasera Novara-Scandicci

Programma-spezzatino per la 9a giornata che ieri ha già vissuto l'anticipo Club Italia-Montichiari.Si gioca oggi in Piemonte, ore 20.30, domani in programma Bolzano-Monza, domenica due partite. Il turno si concluderà giovedì con la sfida Casalmaggiore-Bergamo
Volley: A1 Femminile, stasera Novara-Scandicci
10 min

ROMA- Celebrata debitamente l’Imoco Volley Conegliano, che al PalaVerde ha conquistato la 21^ Supercoppa Samsung Gear S3 superando per 3-1 la Foppapedretti Bergamo, l’attenzione torna sulla Samsung Gear Volley Cup, la cui 9^ giornata è già cominciata giovedì con il successo del Club Italia Crai sulla Metalleghe Montichiari. Venerdì sera il secondo appuntamento, in diretta su Rai Sport HD, con la sfida tra Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci. Ventiquattro ore dopo sarà il momento di Sudtirol Bolzano-Saugella Team Monza, sempre live sui canali 57 e 557 del digitale terrestre, mentre domenica le pantere di Davide Mazzanti ospiteranno la Unet Yamamay Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze difenderà il settimo posto dagli attacchi della Liu Jo Nordmeccanica Modena. Il gran finale del turno sarà giovedì 15 dicembre con il duello tra le due squadre che guidano la classifica: la Pomì Casalmaggiore, seconda con 19 punti, ospiterà Bergamo, in testa a quota 20. Anche il big match sarà seguito dalle telecamere di Rai Sport HD, per un’incredibile settimana di volley rosa.

LA GIORNATA-

L’Igor Gorgonzola Novara cerca la terza vittoria consecutiva dopo le affermazioni su Modena e Monza, ospitando la Savino Del Bene Scandicci, una delle formazioni più attrezzate della Samsung Gear Volley Cup. L’occasione per le azzurre di Marco Fenoglio è ghiotta, non solo perché il tris eleverebbe la fiducia in tutto l’ambiente – che ha superato con grinta il momento ‘no’ di novembre – ma anche perché consentirebbe di agganciare proprio le toscane al quarto posto in classifica, importante in ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia (a cui saranno promosse le prime 8 al termine del girone di andata di Regular Season). Le avversarie però non vorranno certamente sfigurare, se è vero che nei primi due ‘passaggi’ in diretta nazionale le ragazze di Mauro Chiappafreddo hanno vinto al PalaVerde contro Conegliano e poi si sono ripetute in casa con Modena. Ex del match sono Sara Alberti e Judith Pietersen, l’anno scorso alla Savino Del Bene e ora portacolori dell’Igor Gorgonzola. 

« Sarà una sfida speciale – confessa la schiacciatrice olandese – e mi farà strano ritrovare dall’altra parte della rete tante persone con cui ho condiviso la mia prima avventura italiana. Non ci penserò troppo, sono molto concentrata sull’obiettivo che è quello di dare continuità alle due vittorie ottenute con Modena e con Monza e di dimostrare, a noi innanzitutto, di aver fatto un ulteriore passo avanti. Difficile? In Italia lo sono tutte le partite, loro sono una squadra forte e completa come lo siamo noi. Di sicuro sarà una grande sfida, un test che ci dirà anche a che punto siamo oggi come squadra ».

Sabato sera terzo e ultimo anticipo della 9^ giornata tra Sudtirol Bolzano e Saugella Team Monza. Gara delicata, considerato che le due formazioni occupano rispettivamente la quartultima e la terzultima posizione. Le altoatesine tenteranno di ripetere le più che convincenti prestazioni casalinghe contro Club Italia e Montichiari, mentre le brianzole cercheranno di conquistare i punti che non sono arrivati di recente nonostante le buone prove offerte. 

« Monza è una squadra nel vero senso della parola -commenta coach Francois Salvagni – sono un collettivo che giocano una gran bella pallavolo. Hanno atlete di prima fascia, molto interessanti, magari non hanno il grandissimo nome di richiamo ma sono un gruppo che riesce a giocare una pallavolo di alto livello e questo ha permesso loro di vincere finora gare importanti e di far soffrire tantissime big. Sappiamo che ci aspetta una gara veramente impegnativa e complicata, nella quale dovremo prima di tutto giocare noi molto bene a pallavolo e poi essere lucide e ciniche nei momenti importanti. Speriamo davvero di poter contare sul calore e sull’affetto del pubblico del PalaResia, che è già stato un fattore prezioso per avere ragione di Club Italia e Montichiari nelle ultime settimane ». 

« Le ultime partite non ci hanno regalato punti ma hanno comunque fortificato il nostro carattere, aumentando inoltre la consapevolezza nei nostri mezzi – spiega Haley Eckerman, schiacciatrice Saugella Team Monza -. Bolzano è un avversario ostico, lo sappiamo, anche se credo che noi dobbiamo soprattutto pensare a fare il nostro gioco, senza pressioni. Quando imponiamo il nostro ritmo e manteniamo alta l’intensità siamo in grado di dare fastidio ad ogni squadra. Dovremo, inoltre, essere attente alla difesa, reparto che ha supportato i nostri successi e che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Il campionato è ancora lungo e c’è tempo per crescere e migliorare, sia in termini di gioco che di risultati ».

Domenica alle 17.00 il pubblico del PalaVerde avrà modo di tributare nuovamente le pantere dell’Imoco Volley Conegliano, fresche di secondo titolo della loro storia. Il 3-1 su Bergamo ha regalato la Supercoppa Samsung Gear S3 e ha ricordato a tutte le contendenti per lo Scudetto quante e quali siano le armi a disposizione di Davide Mazzanti. A Villorba arriva la Unet Yamamay Busto Arsizio, che con le gialloblù negli ultimi anni ha acceso una rivalità che è sinonimo di spettacolo. Le farfalle arriveranno in Veneto per riscattare il netto ko subito in casa per mano di Firenze e per riproporsi nelle primissime posizioni di classifica. Certamente out Anthi Vasilantonaki, una delle ex del match (che fu protagonista l’anno scorso della decisiva Gara-4 della Finale Scudetto contro PIacenza), ma soprattutto in dubbio Valentina Diouf, principale bocca da fuoco del roster di Marco Mencarelli, da qualche giorno precauzionalmente a riposo. Serena Moneta e la giovanissima Alice Sartori – che una settimana fa ha realizzato il primo punto della sua carriera in Serie A1 – pronte a sostituire l’opposta. 

« La vittoria in Supercoppa è solo una tappa in un percorso molto lungo che stiamo facendo insieme lavorando duramente e con entusiasmo in palestra – racconta Davide Mazzanti -. Ora abbiamo già archiviato mentalmente la bella vittoria, questa squadra la conosco e so che ha i piedi ben piantati per terra e il focus sui nostri obiettivi. Ripartiamo subito oggi ad allenarci per un’altra sfida nel nostro Palaverde, con Busto sarà un’altra battaglia. La Unet Yamamay è una squadra molto forte che verrà qui agguerrita, ma sono convinto che la mia squadra potrà giocare una partita importante confermando la nostra costante crescita e sfruttando anche l’entusiasmo delle ragazze e di tutto l’ambiente dopo la partita giocata giovedì ».

Letteralmente ‘gasato’ per il 3-0 con cui ha fermato la striscia vincente di Busto Arsizio, Il Bisonte Firenze si ripresenta al Mandela Forum per affrontare la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Il successo in Lombardia, che ha replicato quello ottenuto nella vicina Novara, ha spinto le toscane di Marco Bracci fino al settimo posto della classifica, non lontana dalle formazioni che precedono. L’ottima vena di Indre Sorokaite e Stephanie Enright su palla alta, nonché la solidità a muro di Laura Melandri e Raffaella Calloni rendono le bisontine ostiche per chiunque. Tanto più che anche l’azera Bayramova ha dato segnali importanti (14 punti con il 46% offensivo contro le bustocche). Modena ha potuto vivere una settimana senza impegni ufficiali, in cui il neo coach Marco Gaspari ha lavorato con la squadra per indirizzarla verso i suoi progetti di gioco. In preparazione a un periodo intenso – settimana prossima comincerà la fase a gironi della CEV Champions League e le bianconere andranno subito in Polonia – la squadra ha affrontato in allenamento congiunto il fortissimo Volero Zurigo: 

« Stiamo caricando tantissimo questa settimana quindi siamo abbastanza stanche a livello fisico – racconta Caterina Bosetti -, ma lavorare così tanto ci sta perché ora ne abbiamo il tempo e poi arriverà un periodo ancora una volta tosto per il campionato, dove dobbiamo risalire in classifica, ma anche con la Champions. Per questo dobbiamo caricare tanto ora. Il bilancio delle prime due partite con il nuovo coach? I quattro punti raccolti sono un bottino importante, ma ora ci aspetta la trasferta di Firenze ed una gara che dovremo affrontare come fosse una finale playoff. Tutte le partite stanno diventando così importanti per la classifica e per la qualificazione alla Coppa Italia, dovremo andare là e giocare forte ».

Giovedì 15, come detto, si completerà la nona giornata con il match tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, le due leader della classifica.

IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA

Club Italia Crai – Metalleghe Montichiari 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-20) Giocata giovedì 8 dicembre

Venerdì 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci (Satanassi-Piperata)  

Sabato 10 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Sudtirol Bolzano – Saugella Team Monza (Florian-Piubelli)

Domenica 11 dicembre, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio (Rapisarda-Puecher ) 

Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena (Brancati-Saltalippi) 

Giovedì 15 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo (Lot-Sobrero)  

LA CLASSIFICA-

Foppapedretti Bergamo 20, Pomì Casalmaggiore 19, Imoco Volley Conegliano 17, Savino Del Bene Scandicci 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Igor Gorgonzola Novara 14, Il Bisonte Firenze 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 10, Sudtirol Bolzano 8, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai* 6, Metalleghe Montichiari* 3.
* una partita in più


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA