Volley: A1 Femminile, vincono Conegliano e Modena

Nelle due partite giocate stasera, in attesa di Calsalmaggiore.Bergamo che che giovedì chiuderà la 9a giornata, le Campionesse d'Italia battono Busto mentre le ragazze di Gaspari si impongono nettamente a Firenze
Volley: A1 Femminile, vincono Conegliano e Modena© Legavolley Femminile
15 min

ROMA- Soltanto due le partite giocate in serata per il campionato di A1 femminile, in attesa che si giochi giovedì sera la sfida fra Casalmaggiore e Bergamo per completare il calendario della 9a giornata. Modena ha maramaldeggiato a Firenze vincendo con il massimo scarto mentre le Campionesse d’Italia di Conegliano hanno nettamente superato un Busto Arsizio, largamente incompleto, al PalaVerde.

LE DUE SFIDE-

IL BISONTE FIRENZE-LIU JO NORDMECCANICA MODENA-

Il Bisonte Firenze non riesce a ripetere la grande prestazione mostrata contro Busto e cade al cospetto di una Liu Jo Nordmeccanica Modena che ha dimostrato di valere decisamente di più della sua classifica. Quando Ozsoy è in serate come questa, è difficile fermarla (19 punti col 45% in attacco), ma Ferretti ha messo in ritmo tutte le sue attaccanti, rendendo il gioco imprevedibile e evidenziando le qualità di campionesse come Brakocevic, Belien, Heyrman e Marcon. Firenze comunque ci ha provato, con Bonciani che ha sostituito l’infortunata Bechis e un piccolo rammarico per il primo set, condotto fino alle fasi finali e giocato decisamente alla pari, mentre nel secondo e nel terzo Modena ha creato subito dei gap importanti che poi hanno reso vani i tentativi di rimonta d’orgoglio delle ragazze di Bracci. Poco male, la classifica rimane positiva e all’orizzonte c’è un’altra partita importante, a Montichiari, per provare a rimanere fra le prime otto.

Marco Bracci deve fare a meno di Bechis (problemi a una spalla) e parte con Bonciani in palleggio, Sorokaite opposto, Enright e Bayramova in banda, Melandri e Calloni centrali e Parrocchiale libero. Gaspari risponde con Ferretti in palleggio, Brakocevic Canzian opposto, Marcon e Ozsoy schiacciatrici laterali, Heyrman e Belien al centro e Leonardi libero.

La prima fase è equilibrata, con un paio di muri consecutivi che danno il vantaggio a Il Bisonte (8-7), e Sorokaite che provoca il time out di Gaspari (9-7): sul 12-10 c’è il solito cambio in seconda linea con Norgini per Melandri e Parrocchiale che entra per Bayramova, e sul fallo modenese che costa il 14-10 Gaspari deve spendere un altro tempo. Brakocevic sale di livello e la Liu Jo si avvicina (16-14), Bracci ferma il gioco, sul 18-16 entra Pietrelli per Bayramova, ma un paio di errori valgono il pareggio (18-18) e il nuovo tempo per Firenze. Il break delle ospiti prosegue fino al 18-20, sul 21-23 Gaspari inserisce Bianchini in battuta per Belien, Bonciani accorcia di seconda ma Brakocevic procura due set point, e al secondo Ozsoy mette giù il 23-25.

Nel secondo set sono le ospiti a partire meglio, e un muro di Marcon vale il 3-6 e il time out per Bracci: Ozsoy è scatenata (3-8), entra Pietrelli per Bayramova ma la Liu Jo non si ferma (7-15), anche se poi un paio di muri di Melandri riavvicinano Il Bisonte (15-19), con Gaspari che ferma il gioco. Altri due muri di Melandri ed Enright valgono il 18-21, ma la rimonta non si concretizza e Modena chiude 20-25.

Nel terzo set c’è Brussa per Bayramova, con Sorokaite spostata in posto 4, ma dopo una fase iniziale di equilibrio è ancora Modena ad allungare con Marcon (5-9): Il Bisonte prova a reagire, ma le ospiti giocano bene e Ferretti riesce a organizzare bene per tutte le sue attaccanti tanto che il vantaggio si dilata fino al 9-16. Ancora una volta Firenze dimostra di non voler mollare (14-18), ma di nuovo Gaspari ferma il gioco e al rientro la sua squadra torna a macinare punti (14-20), per poi chiudere con Belien (20-25).

I PROTAGONISTI-

Marco Bracci (Allenatore Il Bisonte Firenze) – « Mi spiace per la sconfitta per 3-0, ma rimango convinto che forse nel primo set avremmo potuto far di più: all’inizio siamo state molto brave e abbiamo giocato palla su palla, mettendo in difficoltà Modena, ma poi la differenza è stata su due punti in cui potevamo giocare una palla comoda ma non siamo riusciti a fare un buon contrattacco. Le occasioni le abbiamo avute, però in un set è normale sbagliare tre palloni, anche se contro squadre forti come queste bisogna giocare sempre al massimo e non è facile, altrimenti ti costa il set. Da lì abbiamo un po’ accusato, soprattutto all’inizio dei due parziali: nel terzo abbiamo provato anche una formazione diversa, che è una formazione che possiamo riproporre, ma non è bastato » .

Marco Gaspari (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « E’ stata una partita difficile, ma non credo ci siano avversari facili in questo campionato. Non è una frase retorica perché Firenze ha vinto qui con Busto, ha vinto a Novara e con Conegliano ha portato la gara al tiebreak, quindi sapevamo di affrontare avversario che ha un punto più di noi in classifica. Sono molto contento del primo set perché ho chiamato due time out molto presto per il mio modus operandi, ma vedevo un’inerzia negativa e siamo stati bravi a ritrovarci in quel frangente poi secondo e terzo credo che abbiamo giocato molto bene per il 60-70% poi c’è stato un calo di spinta, di concentrazione e dobbiamo imparare ad essere un po’ più cinici. Resta il fatto che ho visto segnali positivi perché fare risultato pieno qui era la priorità e ripartiamo da questo. Non c’è tempo per pensare troppo positivo e negativo, solo tempo di lavorare perché domani si riparte e giovedì ci aspetta un avversario tosto. All’inizio del campionato era prevedibile una classifica abbastanza corta, noi abbiamo quattro punti di distacco da Scandicci e Novara che lottano per i vertici, ma al tempo stesso siamo a +2 dalla nona e di conseguenza dobbiamo pensare un’unica partita per volta, dobbiamo pensare che sia un playoff da dentro o fuori contro ogni avversario e così possiamo pensare di recuperare qualche punto perso e riprendere fiducia visto che non è al top. E’ stato molto positivo riprendersi il settimo posto, ma sappiamo non sarà semplice mantenerlo e al tempo stesso dobbiamo pensare che non ci deve bastare. Ora però bisogna chiudere subito la parentesi campionato perché ci aspetta un incontro di Champions e poi quando rientreremo dalla Polonia ripenseremo al percorso verso la Coppa Italia » .

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE-LIU JO NORDMECCANICA MODENA 0-3 (23-25, 20-25, 20-25)

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 18, Brussa 3, Bechis ne, Bayramova 7, Norgini, Enright 8, Bonciani 1, Melandri 4, Parrocchiale (L), Repice ne, Pietrelli, Calloni 5. All. Bracci.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 10, Belien 9, Valeriano, Heyrman 7, Leonardi (L), Marcon 6, Bosetti ne, Ferretti 2, Petrucci ne, Ozsoy 19, Bianchini, Garzaro ne. All. Gaspari.

Arbitri: Brancati – Saltalippi.

Note – durata set: 27’, 26’, 27’; muri punto: Il Bisonte 10, Modena 6; ace: Il Bisonte 2, Modena 1; spettatori totali 800.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO –

Troppo pesanti le assenze in casa Unet Yamamay e poco incline a fare regali,anche dopo il successo in SuperCoppa, l’Imoco Conegliano: queste, in estrema sintesi, la chiavi del 3-0 del Pala Verde di Treviso, risultato netto, ma forse un po’ ingeneroso per le farfalle. Soprattutto nel primo set infatti la UYBA ha ben giocato, meritandosi un buon vantaggio (11-17), poi però non concretizzato anche per i meriti di Conegliano, oggi in campo con Malinov al palleggio in diagonale con Tomsia, Costagrande e Bricio in banda, De Kruijf e Danesi al centro (De Gennaro libero).

Senza due delle tre attaccanti titolari, Diouf e Vasilantonaki, coach Mencarelli ha dovuto rimescolare le carte, schierando in avvio Sartori nel ruolo di opposto, con Negretti sempre dentro in seconda linea. Nel secondo set c’è stato spazio anche per Cialfi e Moneta, mentre nel terzo parziale la UYBA ha provato addirittura a giocare con tre centrali (Stufi nell’inedito ruolo di opposto).

La prova delle farfalle è stata generosa, ma dall’altra parte della rete Malinov che si è disimpegnata con precisione, alimentando una super Tomsia (18 punti ed MVP) e una sorprendente Bricio (19, top scorer). Nella metà campo biancorossa buona la prestazione di Martinez (14 punti e 33%), nonostante il naturale sovraccarico dovuto all’assenza degli altri martelli.

LA CRONACA DEL MATCH-

Mazzanti parte con Malinov – Tomsia, Costagrande – Bricio, De Kruijf – Danesi. Libero Monica De Gennaro Mencarelli risponde con Signorile – Sartori con Negretti sempre dentro in seconda linea, Stufi – Pisani, Martinez – Fiorin, Witkowska libero..

Nel primo set: l’inizio è equilibrato, con De Kruijf che risponde a Stufi (2-2) e Martinez che realizza i punti UYBA fino al 4-4. Pisani piazza il murone del 4-5, Fiorin conferma il vantaggio (5-6), Sartori mura il +2 (5-7). Martinez in pipe fa 6-8, Stufi passa in fast per il 7-9, ancora Martinez trova l’8-10. Tomsia c’è (9-10), poi l’Imoco regala qualcosa e Mazzanti ferma il gioco (9-12). Pisani allunga con il muro del 10-14 e conquista sempre sottorete l’11-15. Sartori mura ancora (11-16) e le padrone di casa chiamano ancora tempo, poi Malinov sbaglia ed è 11-17. Tomsia recupera qualcosa (13-17) e Bricio mura il -3 (14-17 time-out Mencarelli). Tomsia passa ancora (15-17), Bricio fa 16-17, poi Martinez in pipe trova il cambiopalla (16-18). Fiorin c’è (17-19), ma Costagrande trova il pareggio sul 19; E’ pari fino a 21, poi sale in cattedra Bricio (attacco e muro per il 23-21); chiude una doppietta di De Kruijf (25-22).

Nel secondo parziale Stufi a muro prova a lanciare le farfalle (2-3), l’Imoco pasticcia e la UYBA vola sul 2-5. Martinez attacca senza paura e respinge il tentativo di recupero delle pantere (5-8), che però poco dopo approfittano degli errori bustocchi per impattare (8-8). Mencarelli ferma il gioco sul 12-10, ma al rientro Martinez trova cambiopalla (12-11) e la UYBA propone in campo Cialfi e Moneta per Signorile e Sartori. Tomsia e il muro di Danesi fanno 15-11, la UYBA non è precisa e Mencarelli deve fermare il gioco (16-12). Malinov di prima intenzione fa 18-13 (dentro anche berti per Pisani per le farfalle), Martinez con la doppietta del 18-15 riaccende la speranza, Fiorin con il mani-out non molla (19-17) e fa chiamare tempo a Mazzanti.

L’Imoco rientra decisa e accelera con Danesi e Tomsia fino al 25-19 finale firmato proprio dalla numero 5.

Terzo set con Mencarelli gioca ora con tre centrali, confermando in campo Berti insieme a Pisani e proponendo Stufi nell’inedito ruolo di opposto. Mazzanti invece sceglie Cella per Costagrande.

L’avvio è pro-Imoco (4-2), ma Fiorin non molla (4-3) e Berti mette a segno il 4-5 che fa chiamare tempo a Mazzanti. Sempre Berti (muro) tiene avanti la UYBA, con Martinez che d’astuzia ottiene il +2 (6-8). Conegliano non abbassa la guardia e pareggia con Bricio (10-10), ma Fiorin prova di nuovo a lanciare la UYBA (11-13). Malinov non ci sta e pareggia con l’ace del 13-13, le farfalle lottano ma Tomsia affonda il 15-14 e Mencarelli ferma il gioco. Al rientro Cella affonda il 16-14, Bricio in pipe fa 17-14, Tomsia chiude il lungo 18-14, Danesi mura il 19-14 e spegne ogni speranza biancorossa. Finisce 25-15 e l’ultimo punto è di Tomsia.

I PROTAGONISTI-

Ofelia Malinov (Imoco Conegliano)- « È stata una bella emozione e una responsabilità giocare tutto il match da titolare, ma dopo un po’ di difficoltà all’inizio mi sono sciolta ed è andata bene. Abbiamo colto una bella vittoria, facile sulla carta e non di certo sul campo, continuiamo così con la nostra striscia di vittorie ed ora ci concentriamo sulla Champions. Stiamo lavorando molto in allenamento con tanta qualità e i risultati si vedono ».

Valentina Fiorin (Unet Yamamay Busto Arsizio)- « Abbiamo le nostre due terminali offensive, Vasilantonaki e Diouf, fuori causa e per noi è difficile giocare un attacco efficace. Ma abbiamo combattuto con carattere e tenuto sulla corda una squadra fortissima, peccato perché abbiamo sbagliato molte cose facili, elementari, e questo in una situazione di emergenza come questa non possiamo permettercelo. Tutta esperienza per il futuro. Comunque speriamo di recuperare presto tutte le effettive per poter ripartire e ritrovare i risultati ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22, 25-19, 25-15)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Bricio 20, Malinov 2, Tomsia 18, Cella 1, De Gennaro (L), Danesi 7, Costagrande 5, De Kruijf 10. Non entrate Ortolani, Folie, Fiori, Barazza. All. Mazzanti.

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 5, Signorile 1, Cialfi, Fiorin 9, Witkowska (L), Martinez 14, Sartori Alice 2, Moneta, Berti 3, Negretti Beatrice, Pisani 4. Non entrate Spirito, Diouf. All. Mencarelli.

ARBITRI: Rapisarda, Puecher.

NOTE – Spettatori 4030, durata set: 27′, 26′, 26′; tot: 79′.

I RISULTATI-

Imoco Volley Conegliano-Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-19, 25-15);

Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo Si gioca il 15/12/2016 ore 20.30;

Il Bisonte Firenze-Liu Jo Nordmeccanica Modena 0-3 (23-25, 20-25, 20-25);

Igor Gorgonzola Novara-Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 28-26, 25-16) Giocata il 09/12/2016 ore 20.30;

Club Italia Crai-Metalleghe Montichiari 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-20) Giocata l’ 08/12/2016;

Sudtirol Bolzano-Saugella Team Monza 3-1 (25-19, 25-23, 18-25, 25-19) Giocata ieri

LA CLASSIFICA –

Foppapedretti Bergamo 20, Imoco Volley Conegliano 20, Pomì Casalmaggiore 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Igor Gorgonzola Novara 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Liu Jo Nordmeccanica Modena 13, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano 11, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai 6, Metalleghe Montichiari 3.

IL PROSSIMO TURNO 18/12/2016 Ore: 17.00-

Liu Jo Nordmeccanica Modena-Imoco Volley Conegliano Si gioca il 19/12/2016 ore 17.30 ;

Savino Del Bene Scandicci-Pomì Casalmaggiore;

Club Italia Crai-Igor Gorgonzola Novara Si gioca il 17/12/2016 ore 17.30 ;

Foppapedretti Bergamo-Sudtirol Bolzano;

Metalleghe Montichiari-Il Bisonte Firenze;

Unet Yamamay Busto Arsizio-Saugella Team Monza Si gioca il 17/12/2016 ore 20.30


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA