Volley: C.I. Femminile, domenica pomeriggio il ritorno dei quarti

Basta un solo set per conquistare la Final Four a Modena, Conegliano e Scandicci, mentre Novara riparte dal tie-break vinto a Busto Arsizio. Le partite si giocano tutte alle 17.00
Volley: C.I. Femminile, domenica pomeriggio il ritorno dei quarti© Legavolley Femminile/Rubin
8 min

ROMA- E’ tempo dei primi verdetti per la 39^ Coppa Italia: domenica 8 gennaio alle ore 17.00, infatti, si torna in campo per giocare le decisive sfide di ritorno dei quarti di finale. In virtù delle vittorie per 3-0 ottenute nelle gare di andata, basterà un solo set a Liu Jo Nordmeccanica Modena, Imoco Volley Conegliano e Savino del Bene Scandicci per strappare un biglietto per la Final Four dell’evento, in programma per il 4 e 5 marzo: in questo terzetto, l’unica formazione ad avere il “vantaggio” del match casalingo è Conegliano che, al PalaVerde, ospiterà il Sudtirol Bolzano, mentre Modena e Scandicci dovranno affrontare, rispettivamente, le campionesse d’inverno della Pomì Casalmaggiore e la Foppapedretti Bergamo, attuale detentrice della Coppa Italia, lontano dai propri palazzetti. Chiude il quadro dei quarti il match del PalaIgor tra Igor Gorgonzola Novara e Unet Yamamay Busto Arsizio: le azzurre hanno chiuso in proprio favore il match di andata, superando le farfalle al tie-break, e potranno contare sulla spinta del proprio pubblico nella volata decisiva verso la Final Four.

LE QUATTRO SFIDE-

POMI’ CASALMAGGIORE – LIUJO NORDMECCANICA MODENA-

E’ stato il risultato che più ha sorpreso nelle gare di andata di questi quarti di finale: la Liu Jo Nordmeccanica Modena, da ultima qualificata al tabellone di Coppa Italia, è riuscita a imporsi per 3-0 sulla Pomì Casalmaggiore campione d’inverno della Samsung Gear Volley Cup. Alle bianconere, ora, basta vincere un solo set in casa della Pomì per vedere concretizzare il sogno Final Four dopo la mancata partecipazione nella scorsa edizione, ma in questo campionato le rosa non sono mai uscite sconfitte da alcuna partita giocata al PalaRadi. Coach Marco Gaspari, allenatore delle modenesi, già sa che la chiave per conquistare l’accesso alle Finali di Coppa Italia è il duro lavoro:

« Una partita come quella di oggi (ieri, ndr) non penso se la sarebbero aspettati in tanti, ma detto questo non abbiamo fatto nulla perché fra tre giorni si ripartirà da 0-0. La bellezza ed il brutto di questo gioco è che in un quarto di Coppa Italia si parte alla pari, la classifica non conta. Sono contento perché la squadra ha fatto esattamente quello che gli ho chiesto in sede tattica, poi siamo stati ordinati e con tanta aggressività positiva. Ora, però, piedi per terra perché nonostante io sia giovane, conosco questo sport e ne ho viste di ogni colore. Prendiamo questa partita come un bellissimo inizio, ma dobbiamo continuare ».

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI-

Dopo la sconfitta rimediata nella seconda giornata della Samsung Gear Volley Cup, la Savino del Bene Scandicci si è presa la propria rivincita sulla Foppapedretti Bergamo nel corso della gara di andata dei quarti di finale. battendo le rossoblù per 3-0. Ora, la formazione toscana è chiamata a dimostrare nuovamente il proprio valore se vuole ottenere un primo, storico accesso alla Final Four di Coppa Italia. Farà parte del match anche Valentina Arrighetti, centrale in forza alla Savino del Bene che, nel suo passato, ha vestito anche la maglia della Foppapedretti Bergamo, contribuendo alla scia di vittorie della formazione rossoblu tra il 2007 e il 2012:

« Domenica andremo a Bergamo con un piccolo vantaggio sulle avversarie, ma sarà una partita completamente diversa e dovremo prepararci al meglio trovando la concentrazione giusta. Nel terzo set abbiamo commesso troppi errori e abbiamo lasciato a Bergamo la possibilità di restare in partita, al ritorno bisognerà essere più attente ».

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – SUDTIROL BOLZANO-

Anche all’Imoco Volley Conegliano basterà un solo set per strappare un biglietto valido per la Final Four della 39^ Coppa Italia, ma a differenza delle altre formazioni potrà giocare il match di ritorno dei quarti di finale contro il Sudtirol Bolzano tra le mura amiche del PalaVerde, un palazzetto che, in questa stagione, ha visto arrendersi le pantere solo al tie-break e soltanto contro la Savino del Bene Scandicci all’esordio. Per il Sudtirol Bolzano, alla sua prima partecipazione alla manifestazione, sarà una partita molto delicata e ogni errore potrà pesare come un macigno. Per le arancioblù servirà la partita perfetta, e la palleggiatrice del Sudtirol Bolzano Giulia Pincerato ha le idee chiare:

« Nella gara di andata potevamo almeno vincere un set: abbiamo preparato molto bene questa partita, ma non siamo riuscite ad esprimerci al meglio. Dobbiamo pensare ai nostri impegni sul campo giorno per giorno: ogni partita è sempre diversa e abbiamo dimostrato di possedere questa mentalità al termine del girone di andata del Campionato. Dobbiamo recuperare le energie, studiare gli errori commessi in questa partita e dare il meglio di noi contro Conegliano ». 

« A Bolzano non abbiamo giocato la nostra migliore partita – analizza Davide Mazzanti, coach Imoco -, il risultato è stato positivo, ma non è stata una prestazione del tutto soddisfacente. In attacco abbiamo faticato molto e anche come difesa e ricezione non abbiamo gestito bene il primo tocco causando difficoltà nella costruzione del gioco. Speriamo di migliorare già da domenica nella gara di ritorno, Bolzano sarà agguerrita dopo aver giocato bene nell’andata e verrà certamente al Palaverde per giocare un’altra partita tosta ».

IGOR GORGONZOLA NOVARA – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO-

Dopo la frizzante partita del PalaYamamay, Igor Gorgonzola Novara e Unet Yamamay Busto Arsizio sono pronte a tornare in campo per il match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia: al PalaIgor le piemontesi ripartiranno dalla vittoria al tie-break ottenuta contro le farfalle, inanellando il sesto successo consecutivo nel corso di questa stagione. Tra le fila delle bustocche, c’è dispiacere per il risultato del match nonostante la rimonta da 0-2, ma la centrale della UYBA, Federica Stufi, è certa che la forza di volontà del gruppo può portare le biancorosse in Final Four:

« Sotto 0-2 siamo state brave a recuperare, ma ovviamente abbiamo speso molte energie fisiche e mentali. Per la gara di ritorno non dobbiamo cambiare molto: sappiamo esprimere un buon gioco e ce la giocheremo fino in fondo ».

IL PROGRAMMA E ARBITRI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO

Domenica 8 gennaio, ore 17.00

Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena (Venturi-Simbari) 

Foppapedretti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci (Zanussi-Zingaro)  

Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano (Luciani-Rolla)

Igor Gorgonzola Novara – Unet Yamamay Busto Arsizio (Cappello-Zucca) 

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA

Giovedì 5 gennaio, ore 20.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-22, 25-16)

Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-16, 25-22, 26-24)

Sudtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 22-25, 26-28)

Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (23-25, 17-25, 25-23, 25-15, 9-15)

IL TABELLONE-

(1) Pomì Casalmaggiore – (8) Liu Jo Nordmeccanica Modena
(4) Foppapedretti Bergamo – (5) Savino Del Bene Scandicci
(2) Imoco Volley Conegliano – (7) Sudtirol Bolzano
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Unet Yamamay Busto Arsizio


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA