Volley: A1 Femminile, Bolzano ha tesserato Tereza Matuszkova

La trentaquattrenne ceca si stava già allenando da qualche settimana con il gruppo di Salvagni. Potrà esordire già domenica a Novara
Volley: A1 Femminile, Bolzano ha tesserato Tereza Matuszkova© Legavolley Femminile
3 min

BOLZANO- Tereza Rossi Matuszkova è ufficialmente una nuova giocatrice del Südtirol Bolzano. La 34enne opposto ceca è stata tesserata nelle scorse ore, dopo che il braccio pesante di Ostrava nelle ultime settimane si era allenata con il gruppo di Francois Salvagni. La giocatrice sarà a disposizione in panchina di coach Francois Salvagni già a partire dal match di Samsung Gear Volley Cup di domenica 15 gennaio al PalaResia contro Novara. Quella del Südtirol Bolzano sarà la settima maglia italiana vestita da Tereza Rossi Matuszkova dopo quelle di Roma, Busto Arsizio, Pavia, Modena, Crema, Monza e Casalmaggiore. Proprio con il club lombardo nella stagione scorsa la 32enne ceca si è tolta la soddisfazione di laurearsi campione d’Europa vincendo, a Montichiari, la Champions League. Il suo arrivo doterà l’organico a disposizione di coach Francois Salvagni di una importante pedina in più, portando al gruppo una buona dose d’esperienza.

Classe 1982, nativa di Ostrava, Tereza Rossi Matuszkova è un’atleta particolarmente dotata soprattutto nei fondamentali di attacco e battuta. Dopo gli esordi nel proprio paese l’opposto ceco si trasferisce in Francia nel 2003 per vestire le maglie di Riom e Stade Francaise. Quindi una stagione in Polonia prima di sbarcare in Italia, ormai suo paese adottivo, dove a parte brevi parentesi in Turchia, Azerbaijan e Corea vive e risiede con il marito, il pallavolista Daniele Rossi. Particolarmente felici per lei le ultime due stagioni: a Monza, in serie A2, ha infatti concluso la stagione da assoluta best scorer dell’intero campionato concludendo il torneo al terzo posto dietro al Südtirol Bolzano ed a Vicenza. Quindi nella scorsa stagione eccola a Casalmaggiore, dove ha alzato al cielo Supercoppa Italiana e Champions League. Con la propria nazionale ha poi preso parte anche agli Europei 2007 e 2009.

LE DICHIARAZIONI-

Rudy Favretto (Presidente Sudtirol Bolzano)- « Certamente il suo arrivo ci permetterà di avere un’atleta in più a disposizione e di buonissima qualità sarà soprattutto un ottimo cambio per Sanja da opposto ma, in caso, anche utilizzabile in caso di necessità anche in posto-4. Sul mercato siamo, come tutte le altre società della serie A1, molto vigili: stiamo studiando la situazione e valutiamo bene, se ce ne sarà l’occasione potremmo integrare ulteriormente il roster con un’altra giocatrice ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA