Volley: A1 Femminile, Conegliano batte Firenze e va in testa

Nell'anticipo della 2a di ritorno le Campionesse d'Italia vincono il delicato confronto con la di Marco Bracci e, in attesa delle partite di domani guardano tutti dall'alto in basso. 3-1 (25-19, 23-25, 27-25, 25-19) il risultato a favore di Ortolani e socie
Volley: A1 Femminile, Conegliano batte Firenze e va in testa
8 min

CONEGLIANO (TREVISO)- L’Imoco Volley Conegliano supera per 3-1 Il Bisonte Firenze nell’anticipo della 13^ giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile e, in attesa dei match della domenica, conquista la vetta della classifica. Il successo delle pantere di Davide Mazzanti non è stato per nulla facile, sia per l’indisponibilità di alcune giocatrici (su tutte Kasia Skorupa ed Elisa Cella), sia soprattutto per il vigore con cui le ospiti hanno interpretato la partita: decisivo l’esito del terzo set, che Firenze comanda a lungo (anche 6-12) e che le gialloblù vincono in volata con lo zampino di Bricio e De Kruijf. La messicana è eletta MVP del match con 24 punti, la centrale olandese – assieme a Jenny Barazza – cambia volto alla partita. Tra le fiorentine, 21 punti a testa per Sorokaite e Enright.

LA CRONACA DEL MATCH-

Nell’immediato pre-partita, Serena Ortolani e Jenny Barazza, insieme ai vertici del Club gialloblù, salgono in tribuna per srotolare il secondo stendardo delle pantere: al fianco dello Scudetto della scorsa primavera, ora campeggia il simbolo della Supercoppa Samsung Gear S3 conquistata a dicembre.

Costretto a mescolare le carte Davide Mazzanti, limitato nelle scelte dall’indisponibilità di Cella e dalle non perfette condizioni di Skorupa e De Kruijf. Il neo acquisto Fawcett è opposta con Malinov al palleggio, Bricio e Ortolani in banda, Folie e Danesi al centro, De Gennaro libero. Marco Bracci risponde con il sestetto abituale, che prevede Bechis in regia e Sorokaite opposta, Enright e Bayramova sono le schiacciatrici-ricevitrici, Melandri e Calloni al centro, Parrocchiale libero.

Sbaglia Enright per il primo allungo delle pantere, 5-2. Ortolani appoggia e la seconda linea fiorentina non è pronta a dovere, sul 6-2 coach Bracci chiama già time out. Scalda il braccio Samantha Bricio, Folie mura Bayramova e le pantere salgono 11-5. Fawcett impallina Melandri, che respinge con il corpo e quasi trova l’incrocio delle righe del campo avversario. Il turno di servizio di Bricio allarga ulteriormente la forbice: ace e contrattacco di Ortolani per il 15-8. La messicana non difende a dovere la palla lunga di Sorokaite, regalando il 15-10. Comincia a funzionare il cambio palla ospite, primo tempo di Calloni e 17-12. Ace di Bechis, pur a +4 (18-14) Mazzanti ferma il gioco. Si rientra e Il Bisonte confeziona una difesa spettacolare sulla fast di Danesi, quindi Sorokaite stampa Bricio. Il pallonetto di Fawcett e il block-in di Bricio (che restituisce il ‘favore’ all’italo-lituana) scavano nuovamente il solco. Enright va out, il Video Check non accorre in aiuto: 22-16. Intelligente il tocco di Fawcett, quindi Ortolani inchioda il 24-18. È ancora la numero 1 a indovinare una splendida diagonale per il 25-19.

Il Bisonte prova a stare attaccata nel punteggio, Bayramova sigla il 3-3. Immediatamente, però, arriva il tris gialloblù, chiuso da Ortolani (6-3). Sorokaite reagisce, ace su Bricio e pipe che sfiora il muro avversario per il 7-6. Poi sbaglia, Malinov di seconda intenzione no e 10-7. Più reattive le fiorentine, così quando Fawcett va lunga il punteggio è di nuovo in equilibrio: 10-9. La temperatura si alza, Enright frena Fawcett al termine di un lungo scambio ed è 12 pari. Firenze è definitivamente in partita, la portoricana ha la palla del +2 ma incontra il muro di Danesi: 15-15. Si gioca punto a punto, Folie colpisce prima in fast e poi con un primo tempo rocambolesco realizza il sorpasso 19-18. De Gennaro è imprecisa nel palleggio per Fawcett, 20-20. Brussa, appena entrata per Enright, a segno con il contrattacco: 20-21 e time out Mazzanti. Primo tempo di Calloni, parallela di Enright e 21-23. Di nuovo Enright con il mani out, 22-24. La stessa schiacciatrice centroamericana fallisce il servizio, ma Bayramova concretizza il secondo set point: 23-25 e 1-1.

Il Video Check conferma la chiamata del primo arbitro, è dentro il muro su Fawcett che vale il vantaggio de Il Bisonte in avvio di terzo set (2-3). Due punti in fila di Enright spingono le ospiti al 3-5. Non funziona l’intesa tra Malinov e Danesi, Bayramova punisce in parallela: 4-7 e Mazzanti opta per il tempo discrezionale. Enright prima al servizio e poi in pipe trafigge la seconda linea gialloblù, è 5-9. Il duello è tutto centroamericano, Bricio in pipe risolleva il PalaVerde. Accelera Il Bisonte, Bayramova forza e colpisce la difesa di casa. Sul 6-11, Mazzanti ha già finito i time out a propria disposizione. Fawcett e il muro di Malinov avvicinano l’Imoco al -3 (9-12) e questa volta a fermare il gioco è Bracci. Le due squadre salgono di colpi, prima Bayramova e poi Bricio schiantano a terra due bolidi. Di nuovo Fawcett, 12-14. Bracci chiede il Video Check per un tocco a muro trevigiano, ma senza fortuna. Calloni fallisce la fast, Ortolani è pronta sull’alzata da seconda linea: Conegliano a -1 (16-17). Malinov si appoggia a De Kruijf, subentrata a Danesi, e l’olandese non sbaglia. Di Bricio la parità a quota 19 che fa esplodere il palazzetto. Sorokaite non ci sta e finalizza con potenza e precisione il 20-21. Invasione del muro fiorentino, quindi De Kruijf stampa Calloni per il sorpasso gialloblù 23-22. Doppia prodezza difensiva delle padrone di casa, ma Enright al terzo tentativo pareggia. Vola Bricio e inchioda la pipe, Calloni in fast annulla il set point. Ortolani imprecisa in ricezione, Melandri punisce e 24-25. Palla a De Kruijf, di nuovo parità. Ancora l’olandese, servita benissimo dall’alzata dietro di Malinov, fa 26-25. Fine set con il brivido: il contrattacco di Bricio è nei pressi della riga, il Video Check sentenzia ‘IN’ e l’Imoco sale 2-1.

Nonostante il parziale perso dopo aver condotto a lungo, Il Bisonte riparte in quarta e con il primo tempo di Melandri sale 1-3. Subito, però, l’Imoco pareggia, aiutata dalle immagini del Video Check che per due volte cambia a suo favore la decisione arbitrale. Tris ospite scolpito da Sorokaite, poi Ortolani sbaglia per il 4-7. Barazza, confermata in campo per Folie, avvicina le pantere. Così Fawcett, che passa tra le mani del muro per il 7-8. La quinta decisione (su cinque) ribaltata dal Video Check conduce le squadre in parità (9-9). Il mani out di Fawcett significa sorpasso delle pantere, 12-11. Prodigioso recupero fiorentino, da cui prende spunto Bayramova per ribaltare 12-13. Si procede a braccetto, al tocco di seconda di Bechis replica Ortolani (14-14). Lunga attesa per stabilire di chi è il punto sul 17-17: il primo tempo di Melandri non è toccato dal muro e l’Imoco passa a condurre. Barazza marmorea a muro su Enright, +2: 19-17. Bricio esplode il destro e il muro non contiene, Malinov respinge Enright e un boato accompagna le pantere sul 21-17. È un brutto colpo per Il Bisonte, Sorokaite spinge out (22-17). L’italo-lituana, però, si rifà subito con pallonetto e botta del 22-19. Un’altra murata di Barazza e l’Imoco s’invola verso i tre punti: 24-19. Non c’è due senza tre: sempre Barazza, stavolta su Sorokaite, e 25-19.

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-19, 23-25, 27-25, 25-19)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 12, Bricio 24, Malinov 5, Folie 7, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 2, Fawcett 18, De Kruijf 8, Barazza 5. Non entrate Skorupa, Costagrande. All. Mazzanti.

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 21, Brussa 1, Bechis 3, Bayramova 14, Enright 21, Bonciani, Melandri 5, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 8. Non entrate Norgini, Repice. All. Bracci.

ARBITRI: Zingaro, Giardini.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 34′, 31′; tot: 116′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA