Volley: A1 Femminile, la 14a si apre domani con Montichiari-Busto

Domenica alle 17.00 quattro partite con la 'classica' Novara-Bergamo. Lunedì alle 20.30 il posticipo Casalmaggiore-Bolzano
Volley: A1 Femminile, la 14a si apre domani con Montichiari-Busto
13 min

ROMA- Sarà ancora a distanza il duello tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano, leprime due della classifica della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le rosa di Gianni Caprara, di ritorno dall’Israele dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi di CEV Cup, disputeranno il proprio match della 14^ giornata solo lunedì sera.

Programmato per domenica alle 17.00, invece, l’impegno delle pantere di Davide Mazzanti in casa contro il Saugella Team Monza. Così le gialloblù, in caso di vittoria, potrebbero ritrovarsi in testa in attesa della gara del PalaRadi. Ma il turno di Campionato propone altri spunti molto interessanti, a partire dalla ‘classica’ tra Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo, ovvero rispettivamente la terza e la quarta forza della classifica. La Liu J Nordmeccanica Modena, reduce dalla terza affermazione di fila in Champions League, attende al PalaPanini la Savino Del Bene Scandicci. Incroci significativi nelle zone calde della classifica: le telecamere di Rai Sport HD saranno al PalaGeorge di Montichiari sabato sera alle 21.00 (diretta sui canali 57 e 557 del digitale terrestre) per la sfida tra Metalleghe e Unet Yamamay Busto Arsizio; mentre Il Bisonte Firenze affronta al Mandela Forum, prossima sede della Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia, il Club Italia Crai.

LA GIORNATA-

Con la quota salvezza a tre punti di distanza, la Metalleghe Montichiari affronta il match con la Unet Yamamay Busto Arsizio – in programma sabato sera alle 21.00 in diretta su Rai Sport HD – con la consapevolezza di avere tra le mani il proprio destino. Le biancorosse hanno sfiorato il successo pieno a Novara settimana scorsa, riportando a casa un solo punto invece di tre potenziali. Quel 3-2, in ogni caso, ha fortificato l’animo della squadra di Leonardo Barbieri, che deve ancora scuotersi definitivamente per cambiare volto alla propria stagione:

«  Noi faremo il possibile per fare punti e siamo consapevoli di poterlo fare – attacca il coach del club bresciano - ci siamo con la testa e con le gambe e lo abbiamo dimostrato con le ultime gare, se escludiamo Monza. Busto è un’avversaria con un enorme potenziale offensivo soprattutto su palla alta: la correlazione muro-difesa sarà l’arma più importante sotto l’aspetto tecnico tattico. Cercheremo di partire da lì ».

Ha progetti di vittoria anche la formazione bustocca, che nel mese di gennaio ha visto allontanarsi le posizioni di vertice che occupava a fine 2016. Il passaggio del turno in CEV Cup, seppure ottenuto ‘perdendo’ in Bulgaria, ha risollevato il morale delle farfalle, costrette a far fronte agli infortuni di Vasilantonaki e Stufi.

Dopo Nicole Fawcett, ecco Kelsey Robinson. Secondo rinforzo ‘made in USA’ per l’Imoco Volley Conegliano, che riporta nella Samsung Gear Volley Cup la fuoriclasse statunitense, lo scorso anno decisiva nella conquista del tricolore ed eletta MVP delle Finali Scudetto. Un elemento di attrazione in più per i tifosi gialloblù, che domenica potrebbero inoltre ritrovare da avversaria Berenika Tomsia (oltre ad Anna Nicoletti), da poco trasferita al Saugella Team Monza anche se non ancora in perfette condizioni. Le brianzole di Davide Delmati proveranno a fermare la corsa delle pantere, che in settimana hanno speso molte energie ma sono tornate dalla Polonia con un altro risultato positivo in tasca.

« Contro Casalmaggiore abbiamo dimostrato di avere carattere – le parole di Sonia Candi, centrale di Monza -. Rispetto alla prima parte di Campionato siamo cresciute molto, soprattutto nella consapevolezza di potercela giocare anche con le grandi. Affrontare Conegliano davanti al suo pubblico sarà certamente difficile ma noi ci proveremo e, soprattutto, tireremo fuori tutta la nostra determinazione per riuscire a portare a casa qualche punto. Direi che in questo periodo stiamo lavorando molto bene: abbiamo migliorato la battuta, che risulta molto più aggressiva rispetto all’inizio della stagione, aumentando l’efficienza della ricezione e del muro-difesa: tutti fondamentali su cui puntiamo molto e che saranno decisivi in tutte le prossime gare ».

« Non stiamo giocando la nostra miglior pallavolo, ma l’importante è vincere, e noi pur non giocando bene stiamo facendo risultati anche su campi difficili e contro squadre di alto livello come l’altro giorno in Polonia – incontentabile Monica De Gennaro, libero Imoco -. Purtroppo problemi fisici e influenze hanno limitato il nostro lavoro in allenamento e il nostro ritmo di gioco ne ha risentito, quello che è certo è che abbiamo dimostrato di non mollare mai e di combattere sempre anche nelle situazioni più ostiche o con assetti che cambiano. Domenica arriva Monza, squadra pericolosa, hanno un gioco diverso dal nostro, con una palla un po’ più morbida, dovremo fare attenzione e giocare concentrate fin dall’inizio per continuare la nostra striscia positiva. Il ritorno di Kelsey Robinson? La Società ha fatto un grande sforzo, che dimostra e conferma come si voglia puntare in alto su tutti i fronti, Italia ed Europa, in questa fase decisiva della stagione. Siamo molto contente di riaccoglierla nel nostro gruppo, ci darà una bella mano da qui in poi per andare alla caccia dei nostri obiettivi ».

È sufficiente snocciolare gli ‘ex’ delle due squadre per rendere l’idea di quanta storia pallavolistica recente è contenuta nella sfida tra Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo: tra le orobiche Paola Cardullo, Martina Guiggi, Paola Paggi, Katarzyna Skowronska e Laura Partenio cui si aggiunge il primo allenatore Stefano Lavarini, tra le azzurre Francesca Piccinini, Katarina Barun Susnjar, Celeste Plak e Sara Alberti oltre al tecnico Marco Fenoglio e al suo vice Stefano Micoli. Intreccio di destini non solo sulle maglie indossate, ma anche sui trofei che le due squadre si sono contesi:

« Quando si incontrano Novara e Bergamo – spiega Katarina Barun Susnjar, che ha intervallato le sue due stagioni in maglia Igor proprio con un’annata in rossoblù impreziosita con la vittoria della Coppa Italia – non sono mai partite semplici o scontate, ma nascono sempre delle grandissime battaglie sportive e mi aspetto che anche in questo caso succeda altrettanto. Bergamo cerca punti per superarci in classifica, noi vogliamo proseguire la striscia positiva e magari provare anche ad aumentare, in nostro favore, il gap sulle inseguitrici visto che ci attende poi una durissima trasferta a Cremona. Quel che è certo è che dovremo giocare al meglio per conquistare un risultato positivo, contro una squadra che come noi sa lottare e soffrire, senza mai mollare. Emozioni personali? Novara e Bergamo sono le due società che hanno segnato la mia carriera e questo non lo posso dimenticare. Al tempo stesso, però, sono una professionista e durante la partita sarò solo ed esclusivamente concentrata sul match e sulla vittoria che tutte noi desideriamo ».

L’opposta croata non troverà dall’altra parte la sua ‘avversaria diretta’ Katarzyna Skowronska, vittima di un infortunio al ginocchio di cui non si è ancora accertata l’entità. Alla mancanza della loro leader offensiva dovrà sopperire la formazione rossoblù:

« Domenica scorsa, nel momento in cui ci è venuta a mancare Kasia, abbiamo reagito bene, di grinta, con l’attenzione alta – sottolinea Martina Guiggi, altra ex della sfida –. Dobbiamo prendere spunto per le prossime gare. È un campionato molto aperto e io punto a restare con la squadra nei primi 4 posti del campionato ».

La Savino Del Bene Scandicci cerca il primo successo nel girone di ritorno facendo visita allaLiu Jo Nordmeccanica Modena. Lo scontro diretto di domenica pomeriggio anticipa di poco più di un mese la semifinale di Coppa Italia che si disputerà a Firenze il 4 marzo e dunque può essere un indicatore importante in vista di appuntamenti più prestigiosi. Anche i tre punti in palio al PalaPanini sono molto importanti, perché se le toscane di Mauro Chiappafreddo vogliono riportarsi in prossimità delle prime, le bianconere di Marco Gaspari non possono permettersi altri passi falsi nella corsa verso i Play Off. Tra le ex del match c’è Giulia Rondon, regista della Savino Del Bene:

« La partita di Modena deve essere per noi un’occasione di riscatto dopo un avvio di girone di ritorno non esaltante. Pensavamo di poter partire meglio in questo 2017 e adesso dobbiamo tornare a giocare come sappiamo fare. La Final Four a Firenze? Siamo molte contente che siano qui vicino. Ovviamente giocare in casa e di fronte ai tanti nostri tifosi che ci sosterranno è un’opportunità imperdibile, che dobbiamo sfruttare al meglio ».

Una spinta in più alle toscane la darà l’ultima arrivata Lucia Casillo:

« Dopo tutte le difficoltà che ho incontrato tornare a giocare in A1 può essere considerato da molti un traguardo, mentre io lo vedo soltanto come un punto di partenza – rivela la centrale ex Palmi -. L’obiettivo è tornare il prima possibile a ricoprire il ruolo di protagonista, come quando ero a Novara. A Modena, vista la classifica, dobbiamo arrivare cariche per conquistare i tre punti e cercare di scalare la classifica battendo proprio le nostre dirette avversarie ».

Dopo aver reso la vita oltremodo difficile all’Imoco Volley la scorsa settimana, Il Bisonte Firenze torna al Mandela Forum per sfidare il Club Italia Crai. Le ragazze di Marco Bracci hanno l’occasione di marcare il territorio al di sopra della zona salvezza, mentre le avversarie con un successo rimetterebbero in discussione ogni discorso di retrocessione. L’incrocio tra le due squadre rievoca lo straordinario record di Paola Egonu, che nella gara di andata mise a segno ben 46 punti stabilendo un nuovo primato per il Campionato di Serie A1. Quello del PalaYamamay fu però anche un match ricco di rimpianti per le azzurrine di Cristiano Lucchi, che uscirono sconfitte al tie break dopo essere state avanti 13-10. Fiorentine al completo, mentre le ospiti dovranno fare a meno dell’ex Elena Perinelli:

« Il 3-2 dell’andata non ci è andato giù, speriamo di rifarci – racconta Rachele Morello, palleggiatrice azzurra -. Siamo molto cariche per domenica: ci siamo allenate bene durante la settimana e speriamo che i frutti si vedano in partita. Già contro Modena credo che la squadra abbia cambiato marcia, siamo più compatte e coese, proprio grazie al lavoro svolto in palestra. Personalmente cerco di dare sempre il mio contributo alla squadra: con una come Alessia (Orro, ndr) in regia so bene che non è facile trovare spazio, ma quando ho la possibilità di giocare cerco di sfruttarla nel modo migliore ».

IL PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 14^ GIORNATA-

Sabato 28 gennaio, ore 21.00-

Metalleghe Montichiari – Unet Yamamay Busto Arsizio (Piperata-Cipolla)

Domenica 29 gennaio, ore 17.00-

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza (Pozzato-Palumbo) 

Liu Jo Nordmeccanica – Savino Del Bene Scandicci (Vagni-Cappello)  

 Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo (Satanassi-Piana) 

Il Bisonte Firenze – Club Italia Crai (Simbari-FrapiccinI)

Lunedì 30 gennaio, ore 20.30-

Pomì Casalmaggiore – Sudtirol Bolzano (Bartolini-Marotta) 

LA CLASSIFICA-

Pomì Casalmaggiore 33, Imoco Volley Conegliano 31, Igor Gorgonzola Novara 28, Foppapedretti Bergamo 27, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Sudtirol Bolzano 18, Liu Jo Nordmeccanica Modena 17, Il Bisonte Firenze 12, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 8, Club Italia Crai 6.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA