Volley: A1 Femminile, Bergamo supera Modena al tie break

Nell'anticipo della 4a di giornata Lo Bianco e socie vincono la sfida con la squadra di Gaspari per 3-2 (25-14; 20-25; 25-18; 21-25; 15-10)
Volley: A1 Femminile, Bergamo supera Modena al tie break© Salvatore Marrone
10 min

BERGAMO- Interminabile. Emozionante. Vincente. Ecco come si descrive Bergamo-Modena, l’anticipo della quarta di ritorno andato in scena al PalaNorda. Interminabile come i cinque set. Emozionante come muri, difese e attacchi rossoblù. Vincente come il tie break che ha regalato i due punti ad un PalaNorda stregato dalla tenacia e dal coraggio della Foppapedretti. Tante, tutte protagoniste. Ma come non sottolineare i 9 muri di Mina Popovic (sui 16 di squadra) e il suo 71% in attacco che l’hanno portata a chiudere con un totale di 22 punti. O la mano pesante di Laura Partenio nell’ultimo e decisivo parziale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Stefano Lavarini schiera un sestetto obbligato, che prevede Sylla opposta a Lo Bianco, Gennari e Partenio in banda, Popovic e Guiggi al centro e Suelen libero. Marco Gaspari risponde con Brakocevic opposta a Ferretti, Ozsoy è recuperata ma le schiacciatrici sono Caterina Bosetti e Mrcon, Heyrman e Belien al centro, Leonardi libero.

Due muri delle padrone di casa valgono il primo allungo (7-5). Marcon dolorante alla caviglia, ma è solo una storta, tanto che subito dopo attacca sulla riga (come mostra il Video Check ribaltando la decisione arbitrale). Lo Bianco gioca molti primi tempi, Popovic realizza il 9-7. Ferretti non si intende con le compagne, il pallone non passa la rete e coach Gaspari preferisce chiamare time out sul 12-9. Gennari trafigge la difesa bianconera in attacco e poi mura Heyrman per il 16-12. Popovic si ripete su Marcon e Gaspari utilizza anche il secondo tempo discrezionale (17-12). Troppi errori al servizio per le ospiti, che non riescono ad avvicinarsi. Partenio tra le mani del muro per il 20-14. Si carica anche Sylla, dopo l’errore di Brakocevic: è 22-14 e dalla panchina modenese esce Garzaro. Che al primo tentativo viene stampata da Popovic. Il set sfuma, dentro Caracuta per Ferretti. Il 25-14 è tutto di Sylla, che difende sulla botta di Brakocevic e contrattacca per il boato del PalaNorda.

Resta in campo Garzaro nella Liu Jo Nordmeccanica a inizio secondo set. Complici gli errori dai 9 metri delle bianconere, il punteggio resta in parità (4-4). Anche Sylla sbaglia, così il muro di Garzaro vale il mini allungo 4-6. Altro block-in, questa volta di Ferretti su Gennari, quindi Sylla spedisce out e 5-8. Ace di Lo Bianco, contrattacco di Brakocevic: le ospiti si mantengono avanti 7-10. Bravissima Marcon a sfiorare le mani del muro su una palla scomoda. Sylla spinge due volte, mentre di nuovo Marcon di precisione: 10-13. A segno Bosetti, Lavarini sul -4 opta per il time out. Guiggi e Popovic continuano a imperversare, ma ora anche il cambio palla ospite funziona bene: di Brakocevic il 13-17. Scambio lottato, che finisce nelle mani della Liu Jo Nordmeccanica. A Partenio replica Brakocevic, inalterate le distanze sul 15-20. Ferretti ci prende gusto, muro su Sylla e 16-22. Lavarini tenta di risollevare le sue giocatrici con il time out, mentre il set prende la via Emilia: due attacchi di Brakocevic fissano il 20-25 che pareggia i conti.

Formazioni confermate nel terzo set, la Liu Jo Nordmeccanica scatta 1-3 con il muro di Heyrman e l’errore di Partenio. Difende Leonardi, ma Bosetti in pipe sbatte contro Popovic e 3-4. Riparte alla grande Brakocevic dopo i 10 punti del secondo set, Modena con due ace consecutivi di Marcon sale sul +4 (3-7). Chiesto l’intervento del Video Check su un’invasione del muro ospite ravvisata dall’arbitro. Decisione confermata e 6-9. Esplode il palazzetto sull’ace di Sylla che spiove sulla riga, time out Gaspari. Bosetti indovina la direzione d’attacco, Partenio elude il muro con il lungolinea: 9-11. Out il pallonetto di Marcon, ancora Partenio sulle mani del muro e parità a quota 13. Prosegue il parziale delle rossoblù, slash di Gennari per il 15-13. Altro contrattacco, primo tempo vincente di Popovic e sul 16-13 Gaspari è costretto a fermare il gioco. Dentro Ozsoy per Marcon, la turca viene impallinata immediatamente da Gennari (18-14). Errore di Brakocevic, Guiggi ribatte Ozsoy e 20-15. Gaspari gioca la carta Bianchini al servizio sul 21-17. Guiggi però firma subito il cambio palla e la disinnesca. Cardullo appena entrata difende e Gennari di slancio, 23-17. Altra fast di Guiggi, quindi Partenio in diagonale scrive il 25-18 e la Foppapedretti è di nuovo avanti.

Il braccio di Partenio apre il quarto parziale, con Marcon rientrata in campo tra le bianconere. Muro di Popovic, errore di misura di Sylla e 3-3. Partenio non si placa, Heyrman esplode la fast: 5-5. Lo Bianco serve Guiggi, quindi fa tutto da sola con il secondo tocco per il 7-6. Non riesce la difesa in tre tocchi alla Liu Jo Nordmeccanica, Foppapedretti prova a staccarsi (9-7). Rientra Belien al centro e subito impatta sul 9-9. Colpisce altissimo Brakocevic, sorpasso ospite. In un attimo, però, le padrone di casa tornano a condurre: Popovic aspetta al varco Marcon, ennesimo muro e 12-10. Gaspari ributta nella mischia Ozsoy, ma l’urlo è del pubblico di casa sul block-in granitico di Sylla su Brakocevic: 14-10 e sostituzione in regia per Modena con Caracuta per Ferretti. Piccolo calo di concentrazione in casa Bergamo e ne approfitta subito la formazione emiliana per rientrare (14-13). Sylla si eleva e realizza in mani out del 16-14. È parita quando Gennari esagera con la forza, 17-17 e coach Lavarini preferisce rifletterci su. Botte e recuperi di altissimo livello, ne esce vincente Modena che poi con Belien firma il sorpasso 18-20. Pari Bergamo con Gennari attentissima sotto rete. Bosetti prima e Brakocevic poi rimettono luce tra le due squadre (20-22). Ozsoy intercetta Popovic e la Liu Jo Nordmeccanica vede il tie break. Sempre la turca sbraccia in campo e 21-24. Super difese nella metà campo bianconera, Ozsoy firma la tripletta e 21-25.

Il tie-break parte nel segno di Popovic, che imperversa in primo tempo e a muro: sono tutti suoi i punti della Foppapedretti nel 3-2 iniziale. Lunga attesa per il responso del Video Check su un tocco del muro, decisione arbitrale confermata e 3-3. Ruggisce Sylla con diagonale e parallela, 5-3 e time out Gaspari. Sale di colpi il team di casa, ancora Lo Bianco per Sylla e 7-4. Block out di Gennari, al cambio campo è 8-5. Suelen salva su Brakocevic, Partenio dritto per dritto e 10-7. Brakocevic di classe con il muro schierato, Modena si aggrappa alla sua migliore realizzatrice per rientrare. Passa ancora Partenio, 12-8 e Gaspari ferma il gioco. C’è anche il nastro a favorire Bergamo, l’ace di Popovic vale il 13-8. Entra Bianchini per servire, ma la battuta al salto affonda nella rete (14-9). Bosetti annulla la prima palla match. C’è Guiggi a scrivere la parola fine, 15-10 e la Foppa torna al successo.

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica)- « E’ stato un approccio alla gara sicuramente negativo perché la squadra non è riuscita a mettere in campo l’ordine tattico che avevamo stabilito in sede di preparazione alla partita. Nel secondo set abbiamo ricominciato a giocare la nostra pallavolo, semplice ed efficace, poi il terzo credo sia stato la svolta decisiva perché siamo partiti molto bene, ordinati e aggressivi poi su due situazioni di errore diretto nostro ci siamo bloccati. Non è possibile finire 25-18 un set in cui si parte avanti 8-3. Sotto due set a uno ho provato a girare qualcosa per vedere se arrivava una reazione che c’è stata nel corso del quarto parziale, ma poi non siamo riusciti a concretizzare e a portare a casa il risultato nel tiebreak ».

Valeria Caracuta (Liu Jo Nordmeccanica)- « Sicuramente è un peccato per il risultato, mentre a livello personale sono molto contenta perché sono riuscita a dare il mio contributo alla squadra in un momento difficile della partita. Comunque alla fine abbiamo portato a casa un buon punto, ma ora bisogna pensare già alla prossima partita. Abbiamo subito la trasferta a Baku, è iniziato un periodo con tante partite e l’importante sarà riuscire a mantenere il più possibile la testa nei pochi allenamenti, riuscendo magari a risolvere le piccole cose che non ci hanno permesso di portare a casa il risultato. Penso che loro abbiano fatto una bella partita, noi abbiamo avuto diversi cali perché il nostro livello si è visto nei momenti in cui siamo riusciti a fare il nostro gioco. Dovremo lavorare di più sul discorso della concentrazione perché alla fine per come si era messa la partita potremmo anche dire che sia un punto guadagnato. Come va il mio inserimento? Sono contenta, ho avuto una settimana piena per lavorare con la squadra e per un palleggiatore è molto importante perché inserirsi nei meccanismi è sempre difficile. Adesso mi sento di aver iniziato davvero il mio inserimento negli schemi della squadra ».

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-2 (25-14, 20-25, 25-18, 21-25, 15-10) 

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Santana Pinto (L), Partenio 15, Popovic 22, Gennari 13, Cardullo, Guiggi 17, Lo Bianco 3, Sylla 14. Non entrate Mori, Venturini, Paggi. All. Lavarini.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Caracuta, Brakocevic Canzian 22, Belien 3, Valeriano, Heyrman 8, Leonardi (L), Marcon 8, Bosetti 16, Ferretti 4, Ozsoy 8, Bianchini, Garzaro 2. Non entrate Petrucci. All. Gaspari.

ARBITRI: Puecher, Pozzato.

NOTE – Spettatori 1543, incasso 14388, durata set: 20′, 22′, 25′, 25′, 17′; tot: 109′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA