Volley: A1 Femminile, la UYBA è in serata, Bergamo si arrende

Nel secondo posticipo della 5a giornata giocato al Palayamamay superlativa prova delle "Farfalle" che si impongono 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) su una svagata Foppapedretti
Volley: A1 Femminile, la UYBA è in serata, Bergamo si arrende© Legavolley Femminile/Rubin
6 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Ritorna il sereno al Palayamamay, grazie alla bella ed entusiasmante vittoria della UYBA sulla Foppapedretti Bergamo. 3-0 per le farfalle il risultato del match, iniziato in salita per Pisani e compagne (11-16 nel primo), ma "aggiustato" in fretta e proseguito con grande forza da tutto il gruppo. Con Diouf e Martinez trascinatrici (21 e 20 punti rispettivamente e dominicana MVP del match), la formazione di Mencarelli torna così a fare punti in campionato, dimostrando di poter giocare ad alti livelli nonostante le assenze di Stufi e Vasilantonaki. Recuperato il primo parziale su un super turno al servizio di Signorile e grazie agli spunti di Diouf (10 punti nel set), le farfalle hanno sempre condotto nel secondo, con Signorile in gran spolvero e Martinez capace di 8 punti e il 64% offensivo). Come nel primo, super recupero anche nel terzo set per le bustocche, che hanno chiuso la gara con una straordinaria serie di muri (quattro consecutivi) di Fiorin. Per la Foppapedretti buona la prestazione di Gennari (12 punti e 45% offensivo) e di Partenio (11), schierata nel ruolo di opposto per l'infortunata Skowronska.

I PROTAGONISTI-

Giulia Pisani (Unet Yamamay Busto Arsizio)- « Una partita strana, siamo state sotto, nel primo e nel terzo set, ma ne siamo venute fuori da squadra. Con Mencarelli ci eravamo detti che dovevamo uscire da questo brutto periodo tutte insieme. Abbiamo sfruttato le difficoltà di Bergamo. E’ un 3-0 che pesa contro una grande squadra che risistema le cose in un campionato nel quale ci siamo più di una volta complicato la vita ».

Lavarini (Allenatore Foppapedretti Bergamo)- «Tre set con tre storie diverse. Nel primo abbiamo compromesso tutto con una rotazione nella quale abbiamo subito punti per nostri errori poi, pur giocando bene, non siamo riusciti a ricucire, anche perché la Diouf ha fatto un primo set eccezionale. Nel secondo siamo partiti bene, soprattutto in attacco, ma abbiamo commesso 12 errori che ci hanno fortemente penalizzato. Nel terzo non abbiamo capito come attaccare, abbiamo insistito sulle soluzioni di forza e loro ci hanno puniti. La sconfitta però per molti versi è più pesante di quanto ci meritassimo ».

LA CRONACA DEL MATCH-

Mencarelli inizia con Signorile - Diouf, Berti - Pisani, Martinez - Fiorin, Witkowska libero. Lavarini risponde con Lo Bianco - Partenio, Guiggi - Paggi, Sylla - Gennari, Santana Pinto (L).

L'avvio è bello ed equilibrato (4-4), poi il muro di Guiggi prova a lanciare le ospiti (5-7); Partenio e ancora Guiggi confermano il break (7-9), Gennari allunga con la doppietta del 7-11 (time-out Mencarelli). Guiggi firma due ace consecutivi (8-14), poi Martinez e Pisani provano a riaccendere la speranza (13-16) facendo chiamare tempo a Lavarini. Il super turno al servizio di Signorile propizia il 14-16 e il 16-16 (bene anche Diouf), Pisani supera a muro (17-16, nuovo time-out Bergamo). Da qui si procede in parità: nel finale decidono il muro di Pisani (23-22) e una doppietta di una straordinaria Diouf, ottima anche in fase difensiva (25-22).

Stats: Diouf 10 (64%, 1 muro), Martinez 6 (50%), Pisani 3 muri, Partenio e Gennari 5 a testa, Guiggi 2 ace.

Nel secondo set due pipe di Martinez e il muro di Berti provano a far volare le farfalle in avvio (4-1), poi Paggi suona la carica e riporta la Foppa a -1 (5-4); Martinez è ispirata e con il decimo punto personale firma l'8-6, Diouf colpisce al servizio (11-8), di nuovo la dominicana, questa volta in pallonetto, conferma il +3 (13-10). Diouf chiude il bello scambio che porta al 15-11 e fa chiamare tempo a Lavarini, Pisani e Fiorin passano fino al 17-13. Diouf passa anche per il 18-13 (time-out Foppa), Fiorin trova il 20-15 e spiana la strada verso il 25-20 (muro Martinez).

Nel terzo parziale la UYBA abbassa un po' la guardia e la Foppa ne approfitta (0-4 Partenio, time-out Mencarelli); Martinez e Fiorin non ci stanno (2-5), Diouf trova il -1 con la doppietta che vale il 4-5. Gennari (attacco e muro) rilancia le ospiti (4-7), Martinez e Diouf strappano ancora applausi (7-8 muro della dominicana). Sylla passa due volte da posto 4 per il 7-10, Guiggi risponde a Martinez per il 10-13, Gennari mura il +4 (10-14). Berti mura il 12-14 e in fast sigla il 13-15, Martinez (al ventesimo punto personale) tiene vicina la UYBA (14-16); Sylla risolve il 14-18 e fa chiamare tempo a Mencarelli, al rientro Guiggi mura il 14-19. Due errori Foppa rimettono in gioco le farfalle (16-19), Fiorin mura il -2 (17-19) e Lavarini ferma il gioco. Nel finale i muri di Fiorin diventeranno 4, sul super turno al servizio di Moneta che porta la UYBA al 25-19 conclusivo.

IL TABELLINO-

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-22, 25-20, 25-19)

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile, Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 21, Diouf 20, Moneta 1, Berti 5, Negretti Beatrice, Pisani 5. Non entrate Stufi, Cialfi, Spirito, Badini Beatrice, Vasilantonaki. All. Mencarelli. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 11, Gennari 12, Cardullo, Guiggi 9, Paggi 6, Lo Bianco 1, Sylla 9. Non entrate Popovic, Venturini. All. Lavarini.

ARBITRI: Bassan, Cappello.

NOTE – Spettatori 3525, durata set: 27′, 25′, 26′; tot: 78′


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA