Volley: A1 Femminile, Firenze vince ancora, superata Casalmaggiore

La squadra di Bracci, nel recupero della 7ª giornata supera al tie break 3-2 (25-18, 9-25, 25-16, 16-25, 15-13) la squadra di Caprara conquistando due punti importanti in chiave Play Off
Volley: A1 Femminile, Firenze vince ancora, superata Casalmaggiore© Legavolley Femminile
9 min

FIRENZE- Il recupero della settma giornata della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile al Mandela Forum di Firenze si conclude con la vittoria al tie break de Il Bisonte Firenze sulla  Pomì Casalmaggiore. Per la formazione di Bracci, che domenica aveva fatto il passo decisivo per la salvezza, due punti fondamentali per la posizione nella griglia dei play off, e che permette a Sorokaite e socie di agganciare Bolzano a venticinque punti. Un punto che tutto sommato vale anche per le “rosa”, prive di Fabris che sarà operata lunedì all’Ospedale Sacro Cuore don Calabria di Verona dal professor Claudio Zorzi per la rimozione di un frammento del menisco laterale del ginocchio sinistro, che staccano Novara e rimangono sole al secondo posto.

LA CRONACA DEL MATCH-

Nel primo set le padrone di casa partono cariche e un errore in attacco di Stevanovic manda il Bisonte sul 7-3, e coach Caprara chiama time out. Il primo ace di giornata lo segna la portoricana Enright: siamo 8-3 Bisonte. Bella la pipe di Guerra che piega le mani del muro di Melandri e manda Lloyd in battuta sul 10-5 per il Bisonte. La prima chiamata al video check è utilizzata da coach Bracci sul muro di Bosetti: la decisone dell’arbitro è di ripetere il punto, ed il punto viene rigiocato una seconda volta dopo un salvataggio acrobatico di Sirressi: Sorokaite mette a terra una diagonale e fa 11-6 Bisonte. Pronta la risposta di Guerra sempre in diagonale. Coach Caprara decide di cambiare la regia del palleggio e così Peric, appena entrata, mette Guerra in condizione di siglare il 14-9 Bisonte. Bella la prima intenzione di Bechis che sfrutta un’indecisone in ricezione: 17-11 Bisonte e torna in campo Carli Lloyd. Ancora una prima intenzione di Bechis va a segno e coach Caprara chiama time out sul 19-12. Casalmaggiore prova a rimanere attaccata al set ma le padrone di casa chiudono la prima fazione 25-18. Top Scorer primo set: Enright 5, Guerra 6

La seconda frazione sembra colorarsi di rosa ma subito le toscane mettono la freccia del sorpasso: una chiamata al video check di coach Caprara risultata positiva accorcia però le distanze e Bosetti subito dopo riporta la VBC a -1: 5-4 Bisonte. E’ un muro di Stevanovic a riportare tutti in parità, seguito da un ace di Tirozzi che porta la Pomì in vantaggio sul 6-5: coach Bracci chiama time out. Si torna dal time out ed è ancora il muro di Casalmaggiore, stavolta di Lloyd ad averla vinta, siamo 7-5 Casalmaggiore. Dopo una diagonale di Bosetti è ancora una volta il muro rosa a mettere a terra un pallone: siamo 9-5 Pomì. Calloni prova a ridurre le distanze con un ace su Bosetti, ma il muro di Gibbemeyer riporta a 4 i punti di distanza: 12-8 Pomì. Ancora, ancora una volta, è il muro di Casalmaggiore a farla da padrona e Gibbemeyer, portando la Vbc sul 15-8, costringe coach Bracci al time out. Stavolta è Carli Lloyd a siglare un ace per le ospiti, seguita poi da un attacco di Guerra: la Pomì va a +11, 19-8. Casalmaggiore ne ha davvero di più in questa frazione, soprattutto a muro (saranno 9 in questa frazione, ben 4 di Gibbemeyer) e porta a casa il secondo set 25-9. Top scorer secondo set: Gibbemeyer 6, Calloni 3.

Nel terzo parziale  Bayramova mette già al secondo punto un ace siglando il 2-0 ma Tirozzi trova un mani fuori e manda Gibbemeyer in battuta sul 2-1 Bisonte. E’ Guerra a trovare un tocco a muro e pareggiare i conti 2-2. Una Gibbemeyer strepitosa trova 3 salvataggi consecutivi ma sfortunatamente sono le padrone di casa a chiudere il punto, seguito poi da un attacco di Enright che porta avanti le padrone di casa riprese però subito dopo da Tirozzi: si riparte dalla parità 4-4. Stevanovic sale in cielo e stoppa l’attacco di Enright mandando Tirozzi in battuta sul 5-5. Coach Caprara chiama un video check su un dentro-fuori di Bosetti, la decisione del revisore del video check è a favore delle padrone di casa anche se le immagini dicono il contrario: 7-6 Bisonte. Gibbemeyer esplode un primo tempo imprendibile e riporta la Pomì a -1. Nell’azione successiva però Melandri blocca l’attacco di Tirozzi: siamo 10-8 Bisonte. Tirozzi però si fa subito perdonare e Gibbemeyer batte sul 10-9. Sorokaite mette a terra una parallela e coach Caprara decide di chiamare time out sul 14-11 per le padrone di casa. Si torna dalla pausa ed Enright sigla subito un ace, ma Stevanovic non ci sta e sigla il punto 12 per Casalmaggiore: siamo 15-12. Altra chiamata al video check di coach Caprara per un tocco non tocco su attacco di Bosetti valutato non toccato dall’arbitro ma le immagini ribaltano la decisione e subito dopo Gibbemeyer sigla il punto del 18-14 con avanti il Bisonte. L’arbitro fischia un’infrazione per le ospiti e cosi il coach di Casalmaggiore preferisce chiamare time out: siamo 21-15 Bisonte. Le padrone di casa schiacciano sull’acceleratore e un ace di Sorokaite chiude la frazione 25-16. Top Scorer: Sorokaite 8, Tirozzi 5.

Nel quarto set si lotta punto a punto nell’inizio della quarta frazione e una parallela lungolinea di Guerra trova la parità 3-3. E’ ancora parità dopo una parallela di Guerra, 6-6. E’ Gibbemeyer a portare la Pomì avanti di due punti, così coach Bracci preferisce chiamare time out: siamo 12-10 Pomì. Bosetti rompe gli equilibri e con una diagonale fa +4 portando le ospiti sul 14-10. Il 15-10 Pomì è di Guerra che costringe coach Bracci al time out. Bella parallela di Guerra che mette a terra il pallone del 17-11, ma nell’azione seguente è Bayramova a portare a casa il punto. E’ un muro di Stevanovic a portare la Pomì a +7 siglando il 19-12. Casalmaggiore dimostra di riuscire a rimanere attaccata alla gara e chiude la frazione per 25-16. Top scorer: Sorokaite-Bayramova 3, Guerra 5

Nel tie break Il bisonte parte fortissimo e, dopo un attacco di Sorokaite, costringe Coach Caprara al time out sul 4-1. Si ritorna dal time out e Bayramova sigla il secondo ace dell’ultima frazione di gioco, ma Bosetti subito dopo accorcia le distanze. Ancora un ace, stavolta di Melandri, e il Bisonte va sul 7-2, time out Casalmaggiore.  

Al cambio di campo, dopo un errore in attacco della Pomì, siamo 8-3 Bisonte. Gibbemeyer con un primo tempo accorcia le distanze e, al termine di un bellissimo scambio, Tirozzi le riduce ulteriormente: 8-5 Bisonte. La Pomì ci prova a rimanere attaccata alla partita, anche grazie ad un video check, ma è Bayramova a mettere a terra il pallone dell’11-7. A favore di Casalmaggiore un video check preziosissimo che tiene la Pomì a -3 e Guerra subito dopo accorcia le distanze: 12-10 Bisonte e coach Bracci chiama time out. Bosetti chiude una splendida diagonale lunga, 12-11, Sorokaite allunga 13-11, Gibbemeyer accorcia, 13-12, mamma mia che tie break!!! Sorokaite porta il Bisonte sul 14-12, Guerra accorcia, ma è Enright a chiudere il set 15-13 e il match 3-2 per le toscane.

I PROTAGONISTI-

Marco Bracci (Allenatore Il Bisonte Firenze)-  « É stata una vittoria importante, con due punti che abbiamo cercato fino in fondo nonostante il rendimento di squadra sia stato alternato. Avevamo di fronte una formazione molto forte, sapevamo che ultimamente aveva commesso qualche passo falso e ci eravamo dette di provarci fino alla fine: nonostante la loro qualità, le ragazze sono state brave a non perdere il filo logico perso nel secondo set. Ci sono stati dei momenti in cui con una battuta efficace e posizionandoci bene a muro-difesa abbiamo giocato veramente alla grande, e questo ci succede da qualche partita: questi due punti sono importanti per la classifica, adesso ci guardiamo le finali di Coppa Italia e poi ripartiamo per preparare al meglio anche le prossime partite» .

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – POMÌ CASALMAGGIORE 3-2 (25-18, 9-25, 25-16, 16-25, 15-13)

IL BISONTE FIRENZE: Bechis 3, Bayramova 14, Melandri 8, Sorokaite 19, Enright 19, Calloni 12, Norgini (L), Parrocchiale (L), Bonciani 0, Pietrelli 0. N.E. Repice. All. Bracci.

POMÌ CASALMAGGIORE: Lloyd 3, Bosetti 15, Gibbemeyer 15, Guerra 20, Tirozzi 15, Stevanovic 8, Gibertini (L), Peric 0, Sirressi (L). N.E. Turlea, Garcia Zuleta, Bacchi. All. Caprara.

ARBITRI: Piana, Saltalippi.

NOTE – durata set: 27′, 18′, 24′, 23′, 18′; tot: 110′.

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 49, Pomì Casalmaggiore 40, Igor Gorgonzola Novara 39, Foppapedretti Bergamo 37, Savino Del Bene Scandicci 31, Unet Yamamay Busto Arsizio 28, Liu Jo Nordmeccanica Modena 27, Il Bisonte Firenze 25, Sudtirol Bolzano 25, Saugella Team Monza 17, Metalleghe Montichiari 14, Club Italia Crai 10.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA