Volley: A1 Femminile, la 20a giornata parte con due anticipi

Domani alle 20.30 in programma Bergamo-Casalmaggiore e Modena-Firenze. Domenica pomeriggio, alle 17.00, le altre sfide
Volley: A1 Femminile, la 20a giornata parte con due anticipi
17 min

ROMA-Dopo aver vissuto un weekend magico al Nelson Mandela Forum di Firenze in occasione della Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia, la Serie A1 femminile si rituffa tra sabato e domenica nel 20° turno della Samsung Gear Volley Cup. Restano solo tre giornate al termine della Regular Season e sono già attesi alcuni importanti verdetti: innanzitutto il primato matematico della stagione regolare, che l’Imoco Volley Conegliano coglierà – e con esso la qualificazione diretta alla prossima CEV Champions League e la certezza del fattore campo favorevole in tutte le serie dei Play Off Scudetto – se riuscirà a ottenere un solo punto sul campo della Unet Yamamay Busto Arsizio. Consultando invece la classifica dal basso verso l’alto, duello di vitale importanza tra Metalleghe Montichiari e Club Italia, impegnate entrambe a evitare la retrocessione. Le azzurrine di Cristiano Lucchi devono assolutamente vincere per tenere vive le speranze salvezza (simile è la situazione delle biancorosse di Leonardo Barbieri), al netto del risultato del Saugella Team Monza, attualmente a +3 sull’undicesimo posto e pronto a sfidare in casa il Sudtirol Bolzano. Districheranno almeno in parte la matassa Play Off gli altri tre incontri: nei due anticipi di sabato sera la Foppapedretti Bergamo ospiterà la Pomì Casalmaggiore con l’obiettivo di raggiungerla a quota 40 (differita su Rai Sport + HD dalle ore 23.00), mentre la Liu Jo Nordmeccanica Modena difenderà la propria posizione dall’attacco di un Bisonte Firenze lanciatissimo. Domenica pomeriggio scontro diretto tra Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara, reduci entrambe dalla sconfitta in semifinale di Coppa Italia e desiderose di riscatto.

LA GIORNATA-

La 20^ giornata si apre con due anticipi. Il primo è al PalaPanini di Modena tra Liu Jo Nordmeccanica e Il Bisonte Firenze, divise da soli due punti in classifica: le bianconere vogliono vincere per puntare almeno alla sesta posizione, che garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale, mentre le toscane, in un periodo di forma felicissimo (cinque successi nelle ultime sei partite), aspirano a migliorare ulteriormente un piazzamento già lodevole. 

« Questa e la prossima sono due settimane che possiamo definire piene, molto importanti per noi per recuperare energie fisiche e mentali dopo due mesi intensi e concentrati – analizza Marco Gaspari, coach della Liu Jo Nordmeccanica -. Al tempo stesso dobbiamo stare molto attenti e focalizzati sul nostro obiettivo, il sesto posto, che non dipende solo da noi, ma anche dagli avversari. Dobbiamo pensare di giocare ogni partita alla morte in tutte le competizioni, senza calare di concentrazione perché già domani arriverà un avversario estremamente agguerrito, che ha dimostrato negli ultimi impegni soprattutto in casa di saper mettere in difficoltà grandi avversari come Novara o Casalmaggiore e vincere bene con Busto Arsizio. La finale di Coppa Italia contro l’Imoco ci ha dimostrato che ancora bisogna migliorare, crescere per essere al loro livello. Detto questo il periodo è abbastanza buono per lavorare di squadra, gestire le risorse fisiche, ma al tempo stesso ricaricare subito la testa perché ci aspettano tre partite di Campionato in cui dobbiamo fare più punti possibili per evitare i preliminari dei Playoff, che significherebbe giocare partite ravvicinate anche in ottica Champions League ».

« Per definire la partita con Modena non mi piace la parola spareggio – chiarisce Marco Bracci, coach de Il Bisonte -: ci sono ancora tre gare da giocare prima della fine della regular season, abbiamo una buona posizione, ma come le altre squadre abbiamo la possibilità di migliorare la nostra classifica e vogliamo provarci fino in fondo. Per questo andiamo a Modena per fare una grande partita, contro una squadra forte e ambiziosa, con obiettivi ben diversi dai nostri: se siamo qui ad affrontarla con soli due punti di differenza, dobbiamo essere contenti e orgogliosi di quello che abbiamo fatto finora. Modena è una squadra che ha delle ottime centrali, una palleggiatrice molto esperta e brava nei momenti importanti, un’opposta alta che picchia forte e due bande di grande valore, e quindi per batterla servirà una prestazione perfetta ».

Alla stessa ora la Foppapedretti Bergamo ospiterà la Pomì Casalmaggiore. Se Firenze ha l’opportunità del sorpasso, le orobiche di Stefano Lavarini con una vittoria piena aggancerebbero le rosa a quota 40 punti. Le rossoblù, nelle ultime settimane, hanno dovuto affrontare guai fisici che hanno fatto del cammino di Regular Season una sorta di percorso a ostacoli: l’addio di Kasia Skowronska, la spalla di Popovic che ne ha limitato l’utilizzo da dicembre a oggi, il riacutizzarsi di un vecchio dolore al ginocchio di Gennari e poi Laura Partenio costretta a fermarsi a causa di un colpo al viso che le ha causato un edema all’occhio destro. Ne è uscita una Foppapedretti che dal 15 febbraio veste tricolore, con un sestetto formato da sole italiane: Paggi e Guiggi al centro, Lo Bianco in regia, il libero Cardullo e le attaccanti Sylla, Gennari e Partenio.

« Bisognerà fare una super prestazione – conferma Alessia Gennari, ex di turno -. Per me è una gara sempre molto sentita ovviamente: anche se sono passati due anni, vincere uno scudetto con una squadra ti lascia qualcosa, e poi ci sono ancora tante compagne di quell’anno. Sono veramente forti, dovremo combattere ».

Si unirà al gruppo, dal Settore Giovanile, Valeria Battista, schiacciatrice classe 2001 che già la scorsa settimana aveva preso parte all’amichevole casalinga con Montichiari. Anche la Pomì Casalmaggiore in stagione è stata bersagliata da numerosi infortuni, l’ultimo in ordine temporale quello di Samanta Fabris, operata lunedì scorso al menisco del ginocchio sinistro. Il successo in Germania nell’andata dei quarti di finale di CEV Cup ha rasserenato l’ambiente dopo le sconfitte con Modena e Firenze e le casalasche di Gianni Caprara sono pronte a vendere cara la pelle per difendere il secondo posto, su un campo che le ha viste imporsi per tre volte su quattro precedenti.

Sempre sentita la sfida tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano, di fronte domenica pomeriggio nella casa delle bustocche. Nonostante i 21 punti che dividono le due formazioni, il duello resta equilibrato: ben 18 i precedenti in competizioni italiane tra le due squadre, con le farfalle in vantaggio per 10-8 e sempre vincenti nelle ultime tre gare al PalaYamamay. Le pantere nella Final Four di Coppa Italia si sono dimostrate fortissime, ma la Unet Yamamay proverà l’impresa, conscia che per conservare il sesto posto in classifica dovrà dare il meglio di sè negli ultimi tre incontri, tutt’altro che semplici. Si parte con Conegliano, poi ci sarà la trasferta a Monza il 19 ed infine il match con Novara il 25 al Palayamamay. Il successo in Ungheria ha accomodato il passaggio del turno in CEV Cup, il match di domenica è l’occasione per le biancorosse di riprendere a volare anche entro confine. L’Imoco si reca in Lombardia con il proposito di ottenere quel punto che le manca per tagliare un altro traguardo in stagione, ovvero il primato in Regular Season, che le assicurerebbe il fattore campo a favore in tutte le serie dei Play Off Scudetto e la partecipazione alla CEV Champions League 2017-18.

« Al di là dei punti che ci darebbero la certezza del primo posto in classifica, per la partita di Busto e per le prossime due che ci mancano prima di terminare la regular season voglio che la squadra continui a spingere e a continuare la preparazione alla Final Four di Champions, il nostro prossimo obiettivo, e ai Play Off. Abbiamo definito il sestetto base, quello che vogliamo schierare alla Final Four, e insisteremo il più possibile su questo assetto per dare continuità e rendere sempre più performante il nostro gioco. Il calendario ci permette tre settimane di lavoro pieno, sarà importante per noi per poter lavorare su questo assetto sia sul piano tecnico che fisico. Busto dopo un grande avvio ha fatto finora una stagione un po’ altalenante, complici anche infortuni. Ma sappiamo che gli stimoli delle avversarie quando ci incontrano da capolista e campione in carica sono raddoppiati, quindi mi aspetto la migliore Busto Arsizio e non sarà una partita per nulla facile. Dovremo limitare i loro attaccanti di riferimento che sono giocatrici di alto livello, e fare la nostra partita spingendo al massimo ».

Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara sono uscite dal Mandela Forum settimana scorsa a testa alta, ma con qualche rimpianto. Le ragazze di Alessandro Beltrami per aver sprecato un largo vantaggio nel terzo set della semifinale contro Modena, le azzurre di Marco Fenoglio per avere avuto la netta impressione di poter spaventare una corazzata come Conegliano. Ora i due team si ritrovano di fronte per riprendere la marcia in Campionato e ottenere buone indicazioni in vista dei Play Off.

« Domenica giochiamo contro una Igor Gorgonzola Novara che in Final Four ha perso in semifinale contro Conegliano, ma è uscita a testa alta giocando molto bene in tutte le fasi di gioco soprattutto nei primi due set dimostrandosi una squadra molto solida e compatta. Le piemontesi arriveranno a Scandicci con la voglia di vincere per cercare di agganciare Pomì Casalmaggiore al secondo posto in classifica, ma dal canto nostro noi dobbiamo difendere il quinto ed entreremo in campo agguerrite e con l’unico obiettivo di vincere. Probabilmente in questo momento, visti gli ultimi incontri, Novara ha qualcosa in più dal punto di vista della costanza rispetto alla Savino Del Bene, anche se in regular season arrivano da tre sconfitte e una vittoria. Tutto dipenderà da noi. Sono sicuro che il lavoro in palestra, dopo la Coppa Italia, ha portato a dei miglioramenti importanti per quanto riguarda la gestione dell’incontro, quindi sono fiducioso. Come dicevamo all’inizio questa è una squadra che se riesce ad esprimersi sui suoi livelli può vincere contro tutti gli avversari e questa consapevolezza sarà fondamentale fin dalla prossima partita ».

« Dovremo stare molto attente al loro potenziale offensivo – spiega la regista olandese della Igor, Laura Dijkema – perché Scandicci vanta giocatrici di altissimo livello, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Per questo, sarà fondamentale spingere molto in battuta, per provare a mettere in difficoltà la ricezione di Scandicci e, così, arginare il loro gioco d’attacco. Come stiamo? Abbiamo messo da parte la semifinale di Coppa Italia, da cui ci prendiamo sì il rammarico per la sconfitta ma al tempo stesso anche la convinzione di poter giocare a testa alta e senza alcun timore contro Conegliano e, di conseguenza, contro qualsiasi avversaria. Scandicci sarà un bel banco di prova per provare a riprendere subito il filo: sarà tosta ma siamo pronte alla sfida ».

Un vero e proprio spareggio salvezza quello in programma domenica tra Metalleghe Montichiari e Club Italia Crai. Per entrambe un successo significherebbe rilanciare le proprie ambizioni di salvezza, al contrario una sconfitta le getterebbe in una situazione disperata (le azzurrine sarebbero matematicamente retrocesse, le bresciane dovrebbero confrontarsi con il risultato di Monza). Leonardo Barbieri ha recuperato appieno Efimienko e sa che la sua squadra dovrà lottare con le unghie per tentare di raggiungere quell’obiettivoche ancora non è sfumato.

« Inutile negarlo, quella con Club Italia è una partita chiave – attacca il tecnico –, la prima di tre finali che cerchiamo di affrontare con il morale alto di chi vuole giocarsi il tutto per tutto. Siamo carichi, oggi tutto è ancora in gioco: abbiamo già visto la forza delle nostre avversarie a Cagliari e le abbiamo osservate arrivare a un passo da vittorie importanti, come nell’ultima partita giocata contro Bergamo. L’asse Orro-Egonu è quello portante, sia che la schiacciatrice attacchi da posto quattro, lasciando a Piani o a Enweonwu il ruolo di opposto, sia che attacchi da posto due. Noi cercheremo di essere incisivi in battuta e di mantenere l’attenzione alta fino al fischio finale ».

Nella gara di andata, nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport di Cagliari, il Club Italia festeggiò la sua prima vittoria stagionale; anche il bilancio complessivo dei precedenti è a favore delle azzurre, che lo scorso anno si erano imposte su Montichiari al Mediolanum Forum di Assago.

« Abbiamo avuto molto tempo per preparare questa partita – commenta Alexandra Botezat, centrale azzurra – e cercheremo di prenderci un’altra soddisfazione come all’andata. Anche questa volta, tra l’altro, si giocherà in un ambiente molto caldo e questo sarà un ulteriore stimolo per mettercela tutta. La rincorsa alla salvezza è molto difficile, ma noi ci siamo poste come obiettivo quello di portare a casa punti in tutte e tre le partite che ci rimangono, soprattutto contro Montichiari e Monza che sulla carta sono alla nostra portata. Vogliamo chiudere la stagione in bellezza, comunque vada ».

Saugella Team Monza e Sudtirol Bolzano si affrontano con due stati d’animo differenti. Le brianzole devono ancora conquistare l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza: con tre punti in più di Montichiari e due partite su tre da disputare in casa, le ragazze di Davide Delmati hanno discrete possibilità di riuscita. Le altoatesine, al contrario, il proprio obiettivo l’hanno già messo in cassaforte con un crescendo strabiliante, che le ha portate a qualificarsi ai Play Off con molte giornate di anticipo. Non per questo la truppa di Francois Salvagni si presenterà in Lombardia senza l’animus pugnandi, visto che il sesto posto dista solo 3 lunghezze.

« In queste due settimane senza gare ufficiali abbiamo potuto dedicare maggiore attenzione su quegli aspetti che avevamo curato meno nel corso della stagione – evidenzia Sonia Candi, centrale del Saugella Team -. Abbiamo lavorato molto, tra campo e sala pesi, con risultati più che soddisfacenti. Anche ieri nel test match con Chieri abbiamo dimostrato di essere in buona condizione sia fisica che mentale. Domenica contro Bolzano dovremo cercare di rimanere concentrate per tutta la durata della gara, garantendo continuità al servizio e una buona correlazione muro difesa. Mancano tre partite alla chiusura della regular season e noi dovremo affrontarle come tre finali ».

« L’aver raggiunto il nostro obiettivo stagionale con diverse partite d’anticipo ha un sapore molto particolare – ha commentato Rudy Favretto, presidente del Neruda – credo abbiamo riscattato la stagione scorsa e considerando il budget che avevamo a disposizione ed il fatto che siamo partiti un po’ in ritardo rispetto ad altre realtà nell’allestire la squadra, visto che non avevamo subito la certezza né del budget né del titolo sportivo, abbiamo disputato una grandissima stagione ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 20a GIORNATA-

Sabato 11 marzo, ore 20.30

Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore (Zanussi-Florian) 

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Il Bisonte Firenze (Zavater-Gnani)

Domenica 12 marzo, ore 17.00

Unet Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano (Frapiccini-Luciani)  

Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara (Lot-Piana) 

Metalleghe Montichiari – Club Italia Crai (Pecoraro-Cipolla)

Saugella Team Monza – Sudtirol Bolzano (Zucca-Boris) 

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 49, Pomì Casalmaggiore 40, Igor Gorgonzola Novara 39, Foppapedretti Bergamo 37, Savino Del Bene Scandicci 31, Unet Yamamay Busto Arsizio 28, Liu Jo Nordmeccanica Modena 27, Il Bisonte Firenze 25, Sudtirol Bolzano 25, Saugella Team Monza 17, Metalleghe Montichiari 14, Club Italia Crai 10.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA