Volley: A1 Femminile, Bergamo doma Modena al quinto

La Foppa espugna il PalaPanini al quinto set 2-3 (23-25, 25-21, 28-30, 25-15, 10-15) dopo dura lotta portandosi avanti 1-0 nella serie dei Quarti di finale. Decisiva Sylla con 24 punti
Volley: A1 Femminile, Bergamo doma Modena al quinto
10 min

MODENA- Il primo round dei quarti fra Modena e Bergamo se lo aggiudica la formazione di Lavarini al termine di un match giocato al massimo da entrambe le contendenti e che ha visto la Foppa imporsi in virtù di un maggiore cinismo nei momenti decisivi e grazie alla gran serata di Sylla che ha rivaleggiato con Brakocevic in attacco. Al termine del match 24 punti per l’azzurra e 27 per la bomber serba. Lo Bianco e socie hanno saputo assorbire senza grandi contraccolpi psicologici la doppia rimonta subita dalle modenesi per poi affondare i colpi decisivi nel tie break.

Ora, con due partite in casa da giocare, Bergamo ha un doppio match point per conquistare la semifinale ma c’è da giurarci che Modena non mollerà. Tutto è ancora in ballo.

LA CRONACA DEL MATCH-

Coach Gaspari ritrova il suo sestetto con Ferretti al palleggio, Brakocevic a completare la diagonale principale, Ozsoy e Bosetti in posto quattro, Heyrman e Belien al centro, Leonardi libero.
Dall’altra parte della rete c’è Lo Bianco in regia, Partenio opposta, Gennari e Sylla schiacciatrici, Popovic e Guiggi al centro con Cardullo libero.
Primi palloni della gara che vedono Bosetti per parte modenese e Partenio per quella bergamasca particolarmente attive. Partono avanti 4-2 le ospiti poi ricuce la schiacciatrice bianconera con l’ace del 5-5. Formazioni contratte, un po’ meno Bergamo che ne approfitta e va avanti 9-12 anche grazie ad un fallo di formazione bianconero. Gaspari ferma allora il gioco chiamando il primo time out a sua disposizione e la squadra reagisce prontamente: dopo l’attacco out di Gennari due ace di Brakocevic, inframezzati dal muro di Heyrman su Sylla per il sorpasso. Ancora un ace della capitana al ritorno in campo poi il momento di difficoltà di Bergamo continua con due attacchi out per il 16-12. Di furbizia Lo Bianco trova il cambio palla e poi la Foppapedretti ritorna in scia sul 18-17. Gaspari si gioca anche il secondo time out a questo punto, ma il set ha preso la via del grande equilibrio perché Ozsoy trova il muro e poi Gennari un ace millimetrico per il sorpasso. Ripassa subito Modena, ma sul 20-20 sono due errori a regalare i break decisivi alle ospiti. Bosetti ricuce per il 23-24, poi Sylla trova il mani fuori di Brakocevic per chiudere a proprio favore il set.
Sestetti d’inizio gara di nuovo in campo, Partenio mette subito a terra il pallone e si mantiene al 100% in attacco, ma per parte modenese ci sono Bosetti e Brakocevic che ripartono da dove avevano finito. 5-3 Modena e di nuovo piccolo break subito per il vantaggio ospite 6-5. Arriva subito il time out di Gaspari, ma Sylla è scatenata e Guiggi quando chiamata in causa non sbaglia. Modena si aggrappa al cambio palla e ritrova lo spunto sul turno di servizio di Brakocevic, con i muri di Bosetti e Ferretti per il 13-11. Time out Bergamo e al ritorno in campo c’è Ozsoy con un muro e due attacchi nel giro di pochi palloni per il 18-14 Modena. Ferma ancora il gioco Lavarini, ma non serve perché la Liu•Jo Nordmeccanica ha trovato una maggior quadratura in campo, meno sbavature e allora arriva l’1-1 nel conto dei set con il punteggio di 25-21.

Nel terzo set il primo pallone lo mette a terra da Ozsoy poi il break 4-2 sull’attacco out di Gennari. Heyrman si torna a far vedere in attacco, ma Sylla pareggia 6-6. Si vede anche Belien con due attacchi e due muri per l’11-9, ma Bergamo risponde subito e piazza un parziale di 4-0 difendendo ogni palloni. Subito time out, allora, per Gaspari che ha visto alcune disattenzioni in campo. Ne arriva un’altra per il punto del 12-15, poi Modena stringe la morsa nuovamente ad arriva subito il pareggio, ma anche il sorpasso con Ozsoy sul 18-17. Time out Lavarini che intanto ha inserito Paggi per Popovic al centro e con Sylla torna avanti 19-20, ma Modena non molla e piazza lo strappo ancora sul turno di servizio di Brakocevic. 23-21 sull’attacco out di Gennari, che però è anche la giocatrice che ricuce due set point e porta il set ai vantaggi. Time out per Gaspari a questo punto, ma Lo Bianco trova l’ace che regala alle sue il set point. La sfida si allunga, serve un doppio video check per l’attacco out senza tocco a muro di Partenio, ma ancora una volta Modena non ne approfitta e con la difesa Bergamo riesce a trovare lo scatto decisivo. Il muro su Ozsoy chiude 28-30 il parziale.

Il quarto parziale si apre con la battuta in rete di Partenio, poi il muro di Heyrman regala il break a Modena sul 4-2. Brakocevic non trova il contrattacco del 7-5, ma trova il cambio palla successivo ed anche la diagonale stretta dell’8-5. Time out per Bergamo, allora, ma c’è il primo tempo di Belien e l’ennesimo contrattacco del capitano che danno un’altra spallata al parziale. Il muro di Ferretti vale poi il 13-7 e Lavarini è costretto a giocarsi anche il secondo stop discrezionale che, però, non riesce a cambiare la situazione in campo. Le bianconere hanno trovato il ritmo e alla Foppa non resta che cercare risorse dalla panchina, ma si va al tiebreak con il muro del 25-15 firmato da Heyrman su Partenio.

Ci si gioca tutto al tiebreak, che inizia meglio per la formazione ospite con l’attacco di Sylla dopo una lunga azione, poi Guiggi vince un contrasto a rete e Bosetti attacca in rete una palla difficile: 0-3 e subito time out per Gaspari, ma è già un vantaggio per le ospiti pesante in un set che finisce ai 15. Di fatto sarà decisivo perché si va sul cambio campo con il medesimo divario, sull’8-5 e poi ci sono due muri consecutivi di Belien a far sperare in un riaggancio quando il punteggio dice 9-8. Bergamo tiene alta la tensione, però, sfrutta due attacchi out di Bosetti e chiude 15-10 facendo propria gara 1.

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « E’ stata una partita lunga perché non siamo stati cinici nel primo e nel terzo set. Dovevamo gestire più semplicemente il cambio palla nel finale di primo e poi nel terzo abbiamo avuto le situazioni per chiudere. E’ un playoff, di là c’è Bergamo e continuo a dire che è una squadra da tenere in considerazione perché ha giocatrici di esperienza che sanno affrontare queste partite. Non siamo stati cinici nei momenti che dovevamo, la partita l’abbiamo persa in quei due parziali. Ci sta l’approccio nel primo set, nonostante sia una cosa che non possiamo permetterci e stessa cosa dicasi nel terzo perché poi abbiamo dimostrato che con un po’ più di cattiveria e mantenendo ordina in tutta la durata del set siamo riusciti a tenerle a bada. Il secondo ed il quarto set lo hanno dimostrato. Non possiamo permetterci pause di gioco durante la partita perché la paghiamo cara ed è successo tutta la stagione. Il campionato è così, si è visto in parecchi risultati e se non si annienta il nemico quando hai l’occasione c’è il rischio che rialzi la testa e poi vai in difficoltà. In questo playoff conta arrivare per primi a tre e oggi non siamo stati determinati. Nel tiebreak il gap iniziale di tre punti ce lo siamo portati dietro fino in fondo e a quel punto fai fatica a recuperare ».

Jovana Brakocevic Canzian (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « E’ andata così, entrambe le squadre hanno lottato, hanno avuto alti e bassi, ma alla fine loro hanno gestito meglio gli ultimi momenti della partita. A noi non resta che puntare a due vittorie in quel di Bergamo, sarà difficilissimo, ma non impossibile. Come detto all’inizio io credo in questa squadra tantissimo, voglio andare avanti nei playoff e per questo bisogna guardare già a gara 2. Quest’anno l’ho detto varie volti, è un campionato equilibrato in cui ognuno può battere qualsiasi avversario. Dobbiamo avere pazienza in questo momento, sapere che Bergamo è avanti, ma non è impossibile ribaltare la situazione, anzi, è assolutamente fattibile. Per me siamo una squadra fortissima, dobbiamo regolarci negli errori, tenere la testa fredda nei momenti decisivi della partita e lottare sempre fino alla fine. Dieci giorni di stop che effetto fanno? Credo che, innanzitutto, potremo lavorare su di noi, poi un po’ di riposo ci vuole, un giorno per prendere fiato e poi ci sarà il tempo di lavorare su di noi, sul nostro gioco visto che in questo momento è fondamentale per poter continuare i nostri playoff ».

IL TABELLINO-

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (23-25, 25-21, 28-30, 25-15, 10-15)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 27, Belien 12, Valeriano, Heyrman 14, Leonardi (L), Marcon, Bosetti 16, Ferretti 3, Ozsoy 14, Garzaro. Non entrate Caracuta, Petrucci, Bianchini. All. Gaspari.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Santana Pinto, Partenio 14, Popovic 7, Gennari 13, Cardullo (L), Guiggi 13, Venturini 1, Paggi 1, Lo Bianco 5, Sylla 24. All. Lavarini.

ARBITRI: Zanussi, Zucca.

NOTE – durata set: 30′, 25′, 40′, 24′, 18′; tot: 137′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA