Volley: A1 Femminile, Gara 1 di finale è di Modena

Esordio vincente per la formazione di Gaspari nella serie che porterà al titolo. Novara battuta 3-1 (25-23, 25-21, 17-25, 25-20)
Volley: A1 Femminile, Gara 1 di finale è di Modena© Legavolley Femminile/Rubin
7 min

MODENA- Esordio vincente per la Liu Jo Nordmeccanica contro la Igor Gorgonzola Novara nella finale dei Playoff Scudetto giocata al PalaPanini davanti ad oltre 5000 spettatori con folta rappresentanza della tifoseria ospite.

La formazione di Gaspari continua nella striscia vincente che l’ha portata ad eliminare le Campionesse d’Italia di Conegliano per 2-0 in semifinale riuscendo in Gara 1 ad imporre il proprio gioco nel primo set, realizzando una strepitosa rimonta nel finale di secondo set (da 17-21 a 25-21), subendo il ritorno delle piemontesi nel terzo parziale e ritornando in sella nel quarto nel quale le azzurre di Fenoglio hanno pagato anche l’infortunio di Katarina Barun Susnjar, uscita dal campo proprio all’inizio del set.

Protagonista della serata la capitana bianconera Jovana Brakocevic,  MVP della partita e top scorer con 17 punti e filotti importanti al servizio.

LA CRONACA DEL MATCH-

Modena parte con Brakocevic opposta a Ferretti, Heyrman e Belien al centro, Bosetti e Ozsoy in banda e Leonardi libero. Azzurre schierate con Dijkema in regia e Barun Susnjar a chiudere la diagonale, Chirichella e Bonifacio al centro, Piccinini e Plak in banda e Sansonna libero.

Modena parte forte con Heyrman (fast, 6-2) e Ozsoy (diagonale, 8-5) mentre Novara si affida a Barun Susnjar che accorcia 10-9 con un tocco morbido prima dell’ace di Piccinini che vale l’11-11 seguito dal punto di Plak (11-12) che costringe al timeout Gaspari. Plak sbaglia (15-13), Ozsoy fa altrettanto (15-17) ma sul più bello Novara si inceppa e Modena scappa 21-19 col muro di Belien e, dopo il timeout di Fenoglio, 24-21 con un break segnato da due punti in successione di Brakocevic; la Igor reagisce con Bonifacio (24-23), ma Bosetti chiude il parziale in diagonale sul 25-23.

Novara riparte da Chirichella (fast, 2-5), Barun Susnjar mura Ozsoy e fa 7-10, poi la turca risponde con un incrocio spettacolare (10-11) e Bosetti sorpassa con due punti in successione, con il maniout del 13-12. Ne nasce un lungo testa a testa, rotto da Bonifacio sul 17-19 e poi, dopo due timeout di Gaspari, dall’errore di Ozsoy che vale il 17-21 azzurro; Gaspari pesca, però, il “jolly” dalla panchina: dentro Bianchini che trova un lunghissimo turno in battuta, aiutata da una serie di difese decisive da parte delle compagne, che culmina nell’ace del 24-21. Poi Brakocevic, a segno 5 volte nella parte finale del set, chiude i conti con il diagonale del 25-21.

Spalle al muro, Novara risponde con Plak a segno per il 4-5 e poi, con una gran diagonale, per il 7-7; Piccinini mura Brakocevic (8-9), Ozsoy sbaglia e dopo il muro di Chirichella arriva anche l’ace di Piccinini per il 10-14. Barun Susnjar allungaa (12-17, poi 14-18) mentre Modena commette una lunga serie di errori che portano le azzurre a scappare 17-23; un altro attacco di Barun Susnjar e un muro di Chirichella fanno 17-25 e riaprono il match.

Modena riparte spingendo sull’acceleratore (4-1 con Bosetti, ancora a segno in diagonale) mentre Piccinini prima sbaglia il punto del 6-2, poi trova tre punti in successione che ricompattano lo score sul 7-6 e costringono Gaspari al timeout. Al rientro in campo, la doccia fredda per la Igor che perde Barun Susnjar (sostituita da Pietersen) ma lotta comunque fino al 13-13 prima che il turno in battuta di Brakocevic scavi il solco decisivo (17-13, ace). Zannoni si esalta in difesa, Ozsoy mura Chirichella (19-15) e Plak in diagonale accorcia ulteriormente le distanze sul 20-17. L’ultimo sussulto, però, arriva sul 22-19 con un’invasione modenese: dopo il timeout di Gaspari, Modena chiude di slancio con l’aiuto del nastro (24-19, Brakocevic) e con un primo tempo di Belien (25-19).

La serie si sposta ora al Pala Igor, dove Novara ospiterà Modena per gara due (mercoledì sera alle 20.30) e gara tre (sabato sera alle 20.45). L’eventuale gara quattro si disputerà ancora a Modena, mentre la “bella” sarebbe di nuovo a Novara.

I PROTAGONISTI-

Jovana Brakocevic (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Abbiamo vinto sì, ma io sono un po’ critica, c’è mancato qualcosa e se Novara fosse stata più ordinata, avrebbe allungato la partita e avremmo rischiato di perdere. La nostra difesa non ha funzionato benissimo, devo migliorare soprattutto io. E poi gestire meglio la fase di attacco quando non riceviamo bene, loro ci hanno messo grande pressione al servizio. Il PalaPanini pieno? Una meravigliosa sensazione, spero che i tifosi si affezionino e che vengano a vederci sempre. Le prossime gare? Sappiamo che loro non hanno niente da perdere, giocheranno rischiando e con grande voglia di vincere. Noi restiamo ordinati, con i piedi a terra e senza mollare mai ».

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola)- « Non tutto ha funzionato in Gara-1, dovremo essere più ordinate nel muro e difesa. In partite come queste è necessario mostrare tutta la grinta possibile e non farsi sovrastare dall’altra squadra. Oggi è andata così, ma la serie è lunga. Noi ce la metteremo tutta perché siamo qui in finale, sarebbe inutile sprecare questa grande possibilità. Ora torniamo a Novara e ci auguriamo che il nostro palazzetto sappia spingerci verso la vittoria ».

IL TABELLINO-

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-23, 25-21, 17-25, 25-20)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 17, Belien 9, Valeriano, Heyrman 9, Leonardi (L), Bosetti 15, Ferretti 3, Ozsoy 14, Bianchini 2. Non entrate Caracuta, Marcon, Petrucci, Garzaro. All. Gaspari.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Cambi, Plak 12, Donà 1, Pietersen 2, Bonifacio 5, Chirichella 14, Sansonna (L), Piccinini 11, Dijkema 1, Zannoni, Barun-susnjar 13. Non entrate Barcellini. All. Fenoglio.

ARBITRI: Zucca, Satanassi.

NOTE – Spettatori 4960, durata set: 30′, 28′, 22′, 26′; tot: 106′


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA