Volley: A1 Femminile, Nicole Gamba sarà il secondo libero di Filottrano

Terzo arrivo per la neo-promossa formazione marchigiana che completa il reparto con l'ingaggio della 19enne bergamasca che lo scorso anno ha contribuito alla promozione di Pesaro nella massima categoria
Volley: A1 Femminile, Nicole Gamba sarà il secondo libero di Filottrano© Lardini
3 min

FILOTTRANO (ANCONA)- E’ quello di Nicole Gamba il terzo volto nuovo della Lardini Filottrano 2017/2018. La giovanissima giocatrice bergamasca, 19 anni compiuti il 2 giugno, reduce dalla promozione in A1 con la myCicero Pesaro, ricoprirà il ruolo di secondo libero. A Filottrano ritroverà Alessandro Beltrami, l’allenatore che l’ha lanciata in massima serie a Modena, ma anche Lana Scuka, sua compagna in maglia Liu Jo, e Alessia Mazzaro, con la quale ha condiviso l’esperienza nella rappresentativa regionale della Lombardia. Cresciuta pallavolisticamente tra Pallavolo Celadina, Scanzo Volley e Virtus Ponti Sull’Isola, club del territorio di Bergamo, Nicole Gamba ha maturato, appena 15enne, la prima esperienza lontano da casa con la Bruel Volley di Bassano del Grappa, disputando il campionato di serie C. La stagione successiva il salto in B1 alla Junior Volley di Casale Monferrato, balzo diventato ancor più deciso nell’estate del 2015 con la chiamata di Beltrami a Modena in A1, dove da “under” si è ritagliata uno spazio importante (26 presenze e 3 punti al servizio). La duttilità in seconda linea e l’efficacia in zona-uno ne hanno fatto un prezioso innesto nel roster della myCicero (22 presenze e 3 punti) con la quale lo scorso 10 maggio è salita in A1, vincendo i playoff.

LE PAROLE DI NICOLE GAMBA-

« Le stagioni a Modena e Pesaro sono state molto importanti anche perché ho trovato compagne di squadra che mi hanno aiutato molto a crescere. Non posso dire che mi aspettavo di tornare in A1, perché ci sono tante brave giocatrici e con più esperienza di me, però ci speravo. Quando è arrivata la proposta della Lardini e la telefonata di coach Beltrami non ci ho pensato un attimo. Lui è un bravissimo allenatore. L’A1 è una serie davvero competitiva dove riesci davvero a migliorare e poi è il sogno di tutti. Cosa mi aspetto dalla prossima stagione? Al di là di trovare il mio spazio e vincere le partite, vorrei riuscire a trovarmi bene con tutti e migliorare ancora, sia in ricezione che nell’avere maggiore sicurezza, sebbene negli ultimi anni ho fatto dei grandi passi avanti ».

Il pensiero, per il momento, va all’imminente esame di maturità per conseguire il diploma di grafica pubblicitaria.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA