Volley: A1 Femminile, Monza riporta in Italia Helena Havelkova

La schiacciatrice ceca, che in Italia ha fatto grandi cose nelle file di Busto Arsizio, torna in Lombardia alla corte di Alfredo Pedullà, dopo le esperienze in Turchia, Polonia e Cina
Volley: A1 Femminile, Monza riporta in Italia Helena Havelkova© Fivb
5 min

MONZA- Helena Havelkova è la nuova schiacciatrice del Saugella Team Monza per la stagione 2017-2018. Proveniente dallo Shanghai Volley Club, Havelkova va così a rinforzare di qualità il roster a disposizione del tecnico Luciano Pedullà per la prossima stagione, la seconda per la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley nell’olimpo del volley rosa nazionale.

LA CARRIERA-

Nata a Liberec, classe ’88, il nuovo posto quattro della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley esordisce nella pallavolo professionistica nella stagione 2003-2004 con la maglia della squadra della sua città, il Volleyball Club di Liberec. La stagione successiva passa allo Slavia Praga, formazione con cui rimane per tre stagioni. Nel 2007-2008 ecco la prima esperienza in Italia: Sassuolo la chiama per disputare la massima serie italiana e la Havelkova risponde con prestazione di qualità. Dopo aver giocato per due stagioni in Emilia (fino al 2008-2009), nel 2009-2010 viene acquistata da Busto Arsizio dove conquista la Coppa Cev al termine della stagione. Nel 2011-2012 vince, sempre con la squadra bustocca, Scudetto, Coppa Cev e Coppa Italia, aggiudicandosi il premio MVP di quest’ultima competizione. Il 2012 è un anno che le porta bene anche in nazionale: nella European League conquista con la sua nazionale la medaglia d’oro. Nel 2012-2013 lascia l’Italia e si trasferisce in Russia alla Dinamo Krasnodar con cui vince subito la Challenge Cup. Nella stagione successiva il passaggio in Turchia, con l’Eczacibasi Istanbul e successivamente il ritorno a Busto Arsizio nel 2014-2015, con cui raggiunge l’argento in Champions League. Dopo l’annata in Polonia con Sjatkowej Chemik Police con cui conquista Scudetto, Coppa di Polonia e Supercoppa polacca, arriva la chiamata cinese dello Shanghai Volleyball Club nell’ultima stagione. Il prossimo anno sportivo Havelkova è pronta a ritornare in Italia, questa volta con la maglia del Saugella Team Monza, per provare a togliersi altre importanti soddisfazioni nella massima categoria italiana del volley rosa.

LE DICHIARAZIONI-

Helena Havelkova- « Sono felicissima di tornare in Italia, per me il paese più bello del mondo e con uno dei campionati più belli sicuramente. Perché ho scelto Monza? Perché Monza ha scelto me. Ci sono stati dei contatti, l’idea mi è sembrata ambiziosa e stimolante. Conosco la realtà del Consorzio Vero Volley considerate le mie esperienze passate in Italia, motivo per cui non ci ho pensato due volte ad accettare questa nuova sfida. Il campionato italiano, in questi anni che l’ho giocato, ha vissuto una fase altalenante ma ora secondo me è tornato il più difficile e quello più ricco di stelle. Conosco Pedullà di nome ma non ci ho mai lavorato: inutile dire che nell’ambiente tutte le giocatrici parlano bene di lui. Ritrovo invece con piacere Francesca Devetag, già mia compagna di squadra a Sassuolo per un anno. Il roster che la società sta allestendo è molto competitivo: il campionato sarà ostico ma secondo me possiamo sorprendere ».

Luciano Pedullà (Saugella Monza)- « Helena è un acquisto importante. E’ una giocatrice che, da quello che so, ha ottime caratteristiche comportamentali, caratteriali, fisiche ed ha migliorato quelli che potevano essere considerati i suoi difetti tecnici. Ha fatto progressi importanti in ricezione che avevo già avuto modo di appurare quando sedevo sulla panchina della Germania due anni fa ai Campionati Europei, visto che la Repubblica Ceca era nel mio girone. Oltre ad essere una giocatrice esperta è anche un tassello che si inserisce perfettamente in quelli che sono i meccanismi di gioco che punteremo ad attuare: ovvero contare anche sulle soluzioni delle seconde linee, che abbiamo già più che buone con Ortolani. La nostra squadra sarà un mix tra esperienza e gioventù: un po’ come sono sempre state le mie squadre. La società sta svolgendo un ottimo lavoro e non posso che essere soddisfatto. Ora dobbiamo solo iniziare a lavorare ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA