Volley: A1 Femminile, vincono le neo promosse Filottrano e Legnano

Bell'esordio nel massimo campionato sia per le marchigiane che si impongono nel derby contro Pesaro e per le lombarde che travolgono Bergamo. Vince anche Firenze che supera Monza
Volley: A1 Femminile, vincono le neo promosse Filottrano e Legnano
20 min

ROMA- E’ festa per due delle tre neo-promosse in A1 nella giornata dell’esordio campionato. La Lardini Filottrano e la Sab Legnano esultano davanti al pubblico amico vincendo entrambe i due derby che si sono trovate ad affrontare. Le marchigiane hanno superato la myCicero Pesaro, formazione con la quale aveva condiviso il salto di categoria, mentre le ragazze di Pistola hanno travolto una grande storica della nostra serie A: la Foppapedretti Bergamo. Successo di grande valore anche quello centrato da Il Bisonte Firenze contro la Saugella Monza.

LE TRE SFIDE-

SAB VOLLEY LEGNANO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO-

Debutto da sogno per la SAB Volley Legnano nella Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1: al suo esordio assoluto nel massimo campionato nazionale, la matricola giallonera travolge la blasonata Foppapedretti Bergamo con un nettissimo 3-0, imponendosi come grande sorpresa della prima giornata. Risultato mai in discussione per tutta la durata del match: nel primo set la squadra di Pistola è inarrestabile a muro (ben 8 vincenti), nel secondo fa la differenza al servizio, nel terzo è micidiale in attacco con il 62%.
Match praticamente perfetto quello della SAB, che limita al massimo il numero di errori – solo 12, dei quali 6 in battuta – e trova grandi risposte da tutte le sue attaccanti: Camilla Mingardi (MVP della gara) è spettacolare con 19 punti e uno stratosferico 70% in attacco, Sonja Newcombe impeccabile in ricezione e incisiva a muro, Alice Degradi mette la firma su tutti i momenti chiave. Eccellente anche il rendimento delle due centrali Jaroslava Pencova (11 punti con 6 muri) e Alicia Ogoms, il tutto manovrato da una precisa Valeria Caracuta e con il contributo fondamentale di Silvia Lussana in seconda linea. Dall’altra parte della rete una Foppapedretti in netta difficoltà per le assenze di Malinov e Sylla (entrata solo per pochi scambi), a cui non bastano la prova generosa di Paola Cardullo e i 13 punti di Sanja Malagurski.
Una giornata di grande festa dunque per la SAB, impreziosita dalla grande partecipazione del pubblico che fin dalle 15.30, orario di apertura delle biglietterie, ha gremito le tribune del PalaBorsani: tra gli spettatori anche il sindaco di Legnano, Gianbattista Fratus, e l’assessore allo Sport Alan Rizzi.
Spettacolare cornice di pubblico al PalaBorsani, con oltre 1400 spettatori presenti per la “prima” stagionale. Folta la rappresentanza di tifosi della Foppapedretti, ma si fanno sentire anche i tifosi del Volley Eagles Group.
Nessuna sorpresa nel sestetto della SAB, che schiera Caracuta in palleggio, Mingardi come opposto, Ogoms e Pencova al centro, Newcombe e Degradi schiacciatrici e Lussana libero. La Foppa, ancora priva di Malinov, si affida in regia a Boldini e lascia in panchina la rientrante Sylla per proporre la coppia Acosta-Marcon; al centro ci sono Paggi e Popovic.
L’avvio della SAB è travolgente: tre punti consecutivi di Mingardi e un ace di Newcombe per il 4-0 che costringe Micoli all’immediato time out. Due muri di Ogoms e Degradi portano il punteggio sul 6-2, poi Bergamo si riavvicina con Acosta (9-7), ma le giallonere non si fanno spaventare e restano avanti con Mingardi (12-8). Pencova in attacco e a muro firma il 15-11, Newcombe ferma Paggi e poi si scatena per il 18-12; la SAB appare in controllo e Ogoms infila un altro muro vincente per il 20-13. Sul 22-16 Micoli gioca la carta Sylla per Marcon, ma l’errore di Popovic vale 6 set point per la SAB, che chiude al primo tentativo con Pencova: 25-18.
La reazione di Bergamo è immediata in avvio di secondo set: subito 1-4 con i muri di Malagurski, che convincono Pistola a fermare il gioco. La SAB non molla e dal 4-6 piazza un micidiale break di 6-0 con Degradi (tre attacchi di fila), Mingardi (ace) e Pencova, per poi volare sul 13-8 con Ogoms. Malagurski prova a tenere in partita le ospiti, ma sul servizio di Caracuta arriva un altro “parzialone” per la SAB, che dal 13-10 si porta direttamente sul 18-10, aiutata anche dal primo Video Check della stagione. Capitan Newcombe firma ancora un ace per il 20-13, Pencova giganteggia a muro per il 23-14 e un errore di Malagurski chiude i conti sul 25-14.
Anche il terzo set inizia bene per le Aquile, subito avanti 3-0 con Ogoms e Mingardi; stavolta però Bergamo recupera e con Popovic trova il primo vantaggio della partita (4-5). L’equilibrio però dura soltanto fino al 6-6: Mingardi e Newcombe scavano un nuovo break a favore della SAB (10-6), che poi vola fino al 16-9 con attacco e muro di una scatenata Alice Degradi. Micoli si gioca i due time out e inserisce Strunjak, ma il copione non cambia: Pencova sigla il 21-12 e la SAB chiude in trionfo con il punto del 25-16 messo a segno da Degradi.

I PROTAGONISTI-

Alice Degradi (SAB Volley Legnano)- « Sono davvero contenta, ci tenevo tantissimo a vincere questa partita anche per conquistare tre punti molto importanti, anche se non mi aspettavo un successo così netto. Siamo consapevoli che Bergamo non è la stessa squadra che incontreremo al ritorno, ma noi siamo state brave a fare il nostro gioco e soprattutto a trasformare l’inevitabile emozione del debutto in tensione agonistica ».
Jaroslava Pencova (SAB Volley Legnano)- « Dopo tanti allenamenti non vedevamo l’ora di iniziare a giocare davvero, e si è visto. L’atmosfera era bellissima, molto diversa da quella di una partita amichevoli: i tifosi hanno dato grande spettacolo ed è stato davvero emozionante scendere in campo qui. Credo che questa partita sia un esempio di quello che dovremo fare in futuro: restare unite, giocare di squadra e aiutarci a vicenda ».
Francesca Marcon (Foppapedretti Bergamo)- « Legnano è una squadra di qualità e lo sapevamo, ma a noi oggi non è riuscito praticamente niente. Abbiamo fatto un po’ una figuraccia e ci dispiace; non è facile rendere al meglio quando non riesci ad allenarti con costanza. Dobbiamo lavorare molto e trovare più grinta, perché oggi è mancata anche quella ».

IL TABELLINO-

SAB VOLLEY LEGNANO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-18 25-14 25-16)

SAB VOLLEY LEGNANO: Caracuta 1, Newcombe 12, Ogoms 6, Mingardi 19, Degradi 11, Pencova 11, Lussana (L). Non entrate: Cumino, Drews, Bartesaghi, Cecchetto, Martinelli. All. Pistola.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Boldini 1, Acosta Alvarado 10, Popovic 2, Malagurski 12, Marcon 4, Paggi 2, Cardullo (L), Strunjak 1, Imperiali, Sylla. Non entrate: Malinov, Battista. All. Micoli.

ARBITRI: Florian, Curto.

NOTE – Durata set: 22′, 22′, 22′; Tot: 66′.

IL BISONTE FIRENZE – SAUGELLA TEAM MONZA-

La legge del Mandela Forum non perdona. Cambia la stagione, cambiano i protagonisti, ma il palazzetto di casa rimane un fortino per Il Bisonte Firenze, che comincia la sua stagione con una splendida vittoria contro la Saugella Team Monza, l’ottava consecutiva nel palazzetto di casa. Nonostante le assenze di Santana e Di Iulio da una parte e di Hancock dall’altra, la partita è stata equilibrata e bellissima, con la squadra di Marco Bracci che è riuscita a vincerla grazie soprattutto alla straordinaria prestazione di Sorokaite, autrice di 28 punti (con 2 muri e 4 ace), e all’ottimo impatto di Tirozzi (19 punti), che con poco più di una settimana di allenamento col gruppo è già riuscita a trovare l’intesa con Bechis. Strepitosa anche la prova in difesa con Parrocchiale e Pietrelli (che ha anche realizzato l’ultimo punto), ancora da perfezionare invece il gioco al centro, ma ci sarà tempo per farlo anche perché Tapp, Alberti e Milos hanno lanciato già segnali più che incoraggianti. Intanto Il Bisonte si gode questi primi tre punti, e da mercoledì potrà di nuovo contrare su Daly Santana, di rientro dopo la qualificazione al mondiale col suo Porto Rico.

Marco Bracci non può contare su Santana, impegnata con la sua nazionale a Santo Domingo per le qualificazioni ai mondiali, e sull’acciaccata Di Iulio, e parte con Bechis in regia, Sorokaite opposto, Pietrelli e Tirozzi in banda, Tapp e Alberti al centro e Parrocchiale libero, mentre Pedullà deve fare a meno di Hancock e risponde con Balboni in palleggio, Ortolani opposto, Havelkova e Begic schiacciatrici laterali, Dixon e Devetag al centro e Arcangeli libero.

Il primo punto è un muro di Hannah Tapp, poi però Monza piazza cinque punti consecutivi e sull’1-5 Bracci è costretto a chiamare time out: la squadra ne esce con più certezze, Tirozzi e Sorokaite entrano in ritmo e proprio il capitano trova la parità sul 10-10. Monza riparte con tre punti di una scatenata Begic (10-13), le bisontine si avvicinano di nuovo ma un paio di errori provocano il 14-18 e il nuovo time out di Bracci: ancora una volta Firenze ne esce alla grande con Sorokaite e Pietrelli (18-19), stavolta è Pedulla a fermare il gioco, ma Sorokaite trova un altro ace per il 19-19. Il muro di Tapp vale il primo sorpasso (21-20), sul 22-21 Bracci alza il muro con Milos per Bechis, e proprio la croata serve a Tirozzi la palla del 23-21 e del nuovo time out Pedullà. Al rientro ci sono tre errori di fila in battuta (Tapp, Begic e Bechis), ma alla fine è Sorokaite a chiudere il set con il suo decimo punto personale.

Nel secondo Tirozzi prova la fuga, ma la partita procede a elastico: nel gioco fiorentino cominciano a girare anche le centrali Tapp e Alberti (11-10), poi Monza piazza il break (11-13), e Bracci ferma tutto: l’emorragia non si ferma (12-17), il coach di Firenze chiama un altro time out e la squadra stavolta reagisce, riportandosi fin sul 19-21. Qui Pedullà inserisce Orthmann per Havelkova, e la tedesca firma subito il 19-22, poi sul 20-22 entra Bonciani per Bechis in battuta, ma la Saugella trova una grande Dixon e chiude 21-25.

Nel terzo rientra Havelkova, l’ace di Pietrelli vale il 7-4 e il time out Monza, ma poi tanti errori permettono alle ospiti di salire sul 10-10, con Havelkova che firma l’11-13 e poi esce sul 12-14 per far spazio a Orthmann. Qui si scatena Sorokaite, che con due attacchi e due ace trova il 16-14, poi sul 18-16 entra Milos per Alberti, ma Begic continua la sua sfida personale con Sorokaite e firma i due punti per il 18-18. Sul 19-18 Bonciani entra in battuta per Bechis, sul 21-19 c’è Candi per Devetag, poi l’errore di Orthmann vale il 23-20 e il time out ospite. La Saugella rientra sul 23-22, Bracci risponde con il time out e Begic spara l’attacco out (24-22): Ortolani annulla il primo set point, ma sul secondo una scatenata Sorokaite mette giù il 25-23.

Nel quarto c’è ancora Candi nel Saugella, ma adesso Il Bisonte difende tutto e questo permette a Pietrelli di firmare il 9-5. Qualche errore però permette alle ospiti di rientrare sull’11-11, Bracci chiama time out e Tirozzi e Sorokaite tornano alla carica (15-11): sul 16-12 entra Milos per Alberti, poi si scatena Tapp, che con tre punti di fila permette l’allungo sul 19-13. La partita però non è finita, Ortolani trascina Monza fino al 20-18, poi sul 21-19 entra Loda in battuta al posto di Ortolani ma sbaglia, e subito dopo la imita Bonciani entrata per Bechis (22-20). Sorokaite mette giù il 23-20 e poi anche il 24-21, la Saugella mette i brividi (24-23), ma alla fine è il decimo punto di Pietrelli a regalare la vittoria (25-23).

I PROTAGONISTI-

Marco Bracci (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « Mi aspettavo una partita difficile e lunga. Così è stata, Monza è una squadra ostica che si è rafforzata molto rispetto allo scorso anno, quindi sapevamo che sarebbe stata dura. I primi due set sono stati molto combattuti e in molte occasioni siamo anche andati sotto nel punteggio. Le ragazze, però, sono state molto brave a restare concentrate e a ribaltare il risultato. In settimana abbiamo avuto molte defezioni in allenamento e nonostante tutto siamo riusciti ad ottenere un risultato positivo, questo fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Miglioramenti? Ovviamente essendo all'inizio della stagione possiamo migliorare in qualsiasi situazione di gioco. Credo che oggi sia andata piuttosto bene, per il resto dovremo lavorare molto sugli attacchi in primo tempo ».

Chiara Arcangeli (Saugella Team Monza)- « Questa prima gara stagionale purtroppo non è andata come volevamo. Questa sconfitta ci ha fatto capire le cose su cui dobbiamo lavorare e migliorare. Oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto nei momenti che contavano, e tutto ciò significa che c’è ancora tanta strada da fare per trovare la migliore condizione. Tutto serve per crescere: quindi da martedì ripartiremo dalle cose che non sono andate bene stasera e faremo del nostro meglio per arrivare preparate alla prossima sfida ».

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (25-23 21-25 25-23 25-23)

IL BISONTE FIRENZE: Pietrelli 10, Tapp 7, Bechis 4, Tirozzi 19, Alberti 4, Sorokaite 28, Parrocchiale (L), Bonciani, Milos Prokopic. Non entrate: Bassilichi, Di Iulio, De Stefano. All. Bracci.

SAUGELLA TEAM MONZA: Devetag 5, Ortolani 12, Balboni 1, Dixon 13, Begic 19, Havelkova 8, Arcangeli (L), Candi 3, Orthmann 2, Loda, Bonvicini. Non entrate: Negro, Rastelli. All. Pedullà.

ARBITRI: Frapiccini, Luciani.

NOTE – Durata set: 25′, 24′, 28′, 32 ; Tot: 109′

LARDINI FILOTTRANO – VOLLEY PESARO-

Esordio più bello non poteva sognare la Lardini Filottrano che ha vinto e convinto nella prima assoluta nella massima divisione e per di più al cospetto della myCicero Pesaro, in un derby al calor bianco, remake delle sfide dello scorso anno in campionato e Coppa Italia, nella stagione che ha visto entrambe centrare l’obiettivo del salto di categoria.

Le ragazze di Beltrami hanno vinto la sfida in virtù di una maggiore incisività a muro (18 a 6) e dalla concretezza dei posti “4” che hanno punito per tutti e quattro i set le ragazze di Bertini.

Parte bene Filottrano proprio con il fondamentale del muro subito in grande evidenza (tre dei primi cinque punti arrivano da qui) e raggiunge il massimo vantaggio di 3 punti sul 7-4 con Arciprete che sbaglia battuta. Ma Pesaro con Cambi, dai 9 metri, piazza un parziale di 6-1 (da 4-7 a 10-8) costringendo Beltrami a chiamare time out. Pesaro strappa di nuovo con un altro parziale di 4-0 (da 14 pari a 18-14 con attacco finale di Van Hecke) grazie allo stesso fondamentale del muro (due di fila con Bokan e Cambi) e Beltrami si gioca anche il secondo time out. Ma è la fuga decisiva: Filottrano tenta di rientrare con 3 punti consecutivi firmati Coliandro e due muri consecutivi di Mitchen e Hutinski (da 15-21 a 18-21) ma la myCicero riprende in mano le operazioni e con Arciprete si aggiudica il primo set della serie A1.

Il secondo parziale è speculare al primo con Filottrano che alza la percentuale del muro (5 nei primi 8 punti delle doriche) e con i pallonetti che trovano scoperta la difesa di Pesaro. In un amen è 16-9 per le padrone di casa con Bertini che si è già giocato i due time out discrezionali. Funziona tutto in casa Lardini mentre la myCicero pare disunirsi un po’: Bertini cambia la diagonale alzatrice-opposto inserendo Carraro e Baldi al posto di Cambi/Van Hecke. Ma il risultato non cambia: le ragazze di Beltrami sono in trance agonistica e allungano fino a 23-9 (parziale di 10-1). Un muro di Mitchem (saranno ben 7 quelli finali di squadra) pareggia i conti.

Terza frazione che pare Filottrano – Belgio nel senso che i primi 6 punti rossoblù sono equamente divisi tra Van Hecke e Aelbrecht. Con la centrale belga in battuta Pesaro prova a strappare con un parziale di 4-0 (da 5 pari a 9-5) e Beltrami si gioca il primo time out. Le padrone di casa però non ci stanno e restituiscono il “favore”, e con un controparziale di 5-1, impattano sul 10 pari con un ace di Bosio. E’ il set degli “strappi” perché la myCicero ne piazza un altro a metà frazione con 3 punti consecutivi delle ospiti ed è ancora Beltrami a fermare il gioco (11-14). Ma il derby è il derby e la Lardini ricuce nuovamente lo strappo e mette la freccia con Shuka che costringe Bertini a chiamare time out (16-15 per le ragazze di Beltrami con parziale di 5-1). Parziale che si dilata fino ad arrivare a 9-2 (20-16 per Bosio e compagne). Questa volta è la fuga decisiva. Un ace di Mitchem ribalta la situazione in favore delle padrone di casa.

Sulle ali dell’entusiasmo parte a razzo la Lardini nel quarto set ed è subito 5-2 e 10-4 con Tomsia che si erge a protagonista con 4 punti finora (chiuderà la partita con 24 punti e il 38% in attacco conditi da 6 muri). Bertini ferma il gioco e manda anche in campo Bussoli al posto di Arciprete. Continua lo show di Tomsia che porta a +9 (13-4) che costringe Bertini a fermare nuovamente il gioco. Il vantaggio è rassicurante e alla Lardini non resta che controllare fino al termine quando un errore in battuta di Cambi regala il primo derby di serie A alle padrone di casa.

I PROTAGONISTI-

Matteo Bertini (Allenatore myCicero Pesaro)- « Abbiamo pagato l’emozione del debutto e la tanta fatica fatta con i posti ‘4’. Mi consolo pensando al fatto che in settimana si aggregherà Nizetich e potremo finalmente lavorare al completo ».

IL TABELLINO-

LARDINI FILOTTRANO – VOLLEY PESARO 3-1 (20-25 25-12 25-19 25-18)

LARDINI FILOTTRANO: Mitchem 17, Hutinski 7, Tomsia 23, Scuka 13, Cogliandro 7, Bosio 5, Feliziani (L), Gamba, Melli. Non entrate: Mazzaro, Agrifoglio, Negrini. All. Beltrami.

VOLLEY PESARO: Bokan 11, Olivotto 4, Van Hecke 15, Arciprete 7, Aelbrecht 10, Cambi 2, Ghilardi (L), Bussoli 1, VAGNINI, Carraro, Baldi. Non entrate: Lapi. All. Bertini.

ARBITRI: Rolla, Oranelli.

NOTE – Spettatori: 1650, Durata set: 25′, 21′, 27′, 26 ; Tot: 99′.

I RISULTATI-

Pomi’ Casalmaggiore-Imoco Volley Conegliano 0-3 (22-25, 20-25, 18-25)
Igor Gorgonzola Novara-Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (32-30, 25-22, 20-25, 21-25, 15-12)
LiuJo Nordmeccanica Modena-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (14-25, 12-25, 14-25)
Il Bisonte Firenze-Saugella Team Monza 3-1 (25-23, 21-25, 25-23, 25-23)
Lardini Filottrano-Volley Pesaro 3-1 (20-25, 25-12, 25-19, 25-18)
SAB Volley Legnano-Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-18, 25-14, 25-16)

LA CLASSIFICA-

Savino Del Bene Scandicci 3; SAB Volley Legnano 3; Imoco Volley Conegliano 3; Lardini Filottrano 3; Il Bisonte Firenze 3; Igor Gorgonzola Novara 2; Unet E-Work Busto Arsizio 1; Saugella Team Monza 0; Volley Pesaro 0; Pomi’ Casalmaggiore 0; Foppapedretti Bergamo 0; LiuJo Nordmeccanica Modena 0

IL PROSSIMO TURNO- 22-10-2017 Ore 17.00

Volley Pesaro – Igor Gorgonzola Novara
Saugella Team Monza – SAB Volley Legnano
Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano (21-10-2017 20:30)
Savino Del Bene Scandicci – Pomi’ Casalmaggiore (21-10-2017 20:30)
Foppapedretti Bergamo – LiuJo Nordmeccanica Modena
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze (25-10-2017 20:30)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA