Volley: A1 Femminile, negli anticipi vincono in casa Scandicci e Busto

Le toscane superano nettamente la Pomì Casalmaggiore nel big match della serata. La formazione di Mencarelli conferma l'ottimo momento di forma battendo la neo promossa Lardini Filottrano
Volley: A1 Femminile, negli anticipi vincono in casa Scandicci e Busto© Savino del Bene
11 min

ROMA- Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio vincono i due anticipi della seconda giornata mettendo subito in chiaro di poter ambire, entrambe, alle zone alte della classifica. La formazione toscana, allenata da Carlo Parisi, strapazza al Mandela Forum una svagata Pomì Casalmaggiore mentre le “Farfalle” di Mencarelli, dopo l’esordio di Novara da dove hanno portato via un buon punto, hanno superato nettamente la neo promossa Lardini Filottrano con una notevole prova di forza.

Domani il resto del programma. Posticipata a mercoledì 25 la sfida tra Imoco Conegliano e il Bisonte Firenze.

LE DUE SFIDE-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI-POMI’ CASALMAGGIORE-

L’anticipo della seconda giornata con il successo della Savino del Bene Scandicci che fa valere la legge del Mandela Forum al cospetto di una Pomì Casalmaggiore apparsa ancora in ritardo di condizione e non perfettamente registrata nei meccanismi di gioco.  Di contro la squadra di Parisi continua ad inanellare prestazioni di livello che la pongono di diritto, anche se è presto per dirlo dopo solo due giornate di campionato, nel novero delle grandi del campionato.

Avvio da sogno della Savino Del Bene che si porta sul 7 a 1. Carlini suona una perfetta sinfonia con Haak e De la Cruz che colpiscono forte e preciso (7 a 1). Abbondanza chiama Cyr per Rondon in palleggio.

Casalmaggiore cerca di tornare in partita ma è Bianchini che piazza una palla precisa in diagonale, 12 a 7. De la Cruz è una pantera sotto la rete, vince ogni duello aereo e conquista il 14 a 7.

Strappa applausi Haak con due difese consecutive e De La Cruz mette giù il 15 a 9.

Entra Napodano per Guerra nel giro dietro per Pomì. Guiggi al servizio fa male, due ace consecutivi riportano Pomì a – 3 (15 a 12).

Haak deve scaldare il braccio, Carlini la chiama in causa e la regina di Svezia risponde presente: 17 a 14 con una diagonale stretta.

Sempre l’opposta in parallela, 19 a 14. Rientra Guerra per Napodano. Ma è sempre Haak show: mani-fuori, 21 a 15, pallonetto 22 a 15, tocco da beach nei tre metri 23 a 15.

Bianchini chiude 25 a 18.

Inizio di secondo parziale molto equilibrato. Molto fallosa Casalmaggiore in servizio: ne approfitta  Scandicci che conquista il break, 7 a 3.

Capitan Arrighetti punisce in fast, 8 a 4. Cyr con un attacco di seconda riporta sotto Casalmaggiore,  9 - 8.

Stevanovic e Guerra agganciano la Savino Del Bene, 11 a 11. Pavan risponde ad Haak: 12 a 12. Ace di Guerra: 14 a 12, time-out di Parisi. Risponde Haak con un’altra ace, nuovamente parità: 14 a 14.

E’ il servizio a fare la differenza, altro ace di Bianchini con una perfetta battuta al salto: 17 a 15. Adenizia in primo tempo e De la Cruz in parallela dopo una grande difesa di Merlo fanno volare Scandicci: 23 a 17. Esplode il Mandela. Torna Rondon in regia nelle file di Casalmaggiore e Papa prende il posto di De la Cruz. Stevanovic sbaglia la battuta, 25 a 20.

Ancora una gran inizio di set griffato da una scatenata Bianchini e dalla Dea Da Silva che con “Monster Block” porta la Savino Del Bene sul 10 a 3.

Haak picchia forte, 12 a 3. S’innalza l’urlo “Savino”. Ancora Da Silva in primo tempo: 13 a 5. La Savino Del Bene gioca da sogno, Parisi e il suo staff stanno amalgamando una macchina con poche sbavature, Casalmaggiore cerca di limitare i danni. Scandicci chiude 25 – 19 con il capitano, Valentina Arrighetti.

Un grande applauso va ai tifosi di Casalmaggiore che hanno incitato incessantemente la propria squadra e applaudito Scandicci. Chapeau.

Premiata Da Silva, prima della partita, come miglior muro della passata stagione e dopo il match come MVP!!!!!

I PROTAGONISTI-

Carlo Parisi (Allenatore Savino del Bene Scandicci)- « E' stata una partita con un risultato netto ma alcune cose sono da rivedere. Non sono contento del muro-difesa e della ricezione. Complimenti, comunque, alle nostre ragazze: 3 punti importantissimi. La svolta nel secondo set quando eravamo sotto nel punteggio, in quel momento siamo stati bravi a rimanere incollati a Casalmaggiore. Brava Marika Bianchini a spaccare il set e a fare il break, in quel punto della gara abbiamo preso vigore e siamo riusciti a riprendere il filo del nostro gioco.

Nel terzo set partire con quel vantaggio è stato determinante, è stato importante non abbassare la tensione. Risultato fondamentale per l'entusiasmo e per continuare a crescere. Abbiamo ancora molto margine di miglioramento ».

Cristiano Lucchi (II Allenatore Pomì Casalmaggiore)- « Dobbiamo continuare a lavorare la squadra è completamente nuova, Cyr è arrivata questa settimana…bisogna avere pazienza. Voglia e pazienza di andare avanti a lavorare anche con la consapevolezza però dei propri mezzi, con la consapevolezza di essere una squadra forte. Serve tempo ma soprattutto crederci di più. Noi tecnici vediamo durante la settimana il grosso impegno delle ragazze ma bisogna metterci più cattiveria sul campo ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – POMI’ CASALMAGGIORE 3-0 (25-18 25-20 25-19)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 4, De La Cruz 8, Ferreira Da Silva 10, Haak 19, Bianchini 9, Arrighetti 3, Merlo (L), Papa. Non entrate: Mancini, Di Iulio, Ferrara, Samadova, Bosetti. All. Parisi.

POMI’ CASALMAGGIORE: Guerra 10, Stevanovic 6, Pavan 7, Starcevic 5, Guiggi 9, Rondon, Napodano (L), Zago 4, Zeng 2, Cyr 1, Sirressi (L). Non entrate: Zambelli, Lo Bianco. All. Abbondanza.

ARBITRI: Bellini, Brancati.

NOTE – Durata set: 27′, 26′, 30′; Tot: 83′.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – LARDINI FILOTTRANO-

Se a Novara aveva ben impressionato, questa sera la Unet E-Work Busto Arsizio ha confermato le sue potenzialità, divertendo il pubblico nel 3-0 al Palayamamay contro la Lardini Filottrano.

Brillante il gioco di Stufi e compagne, bravissime in fase difensiva e in ricezione (su tutte Spirito con l'82% di perfette) e abili a ricostruire con Orro. La palleggiatrice sarda ha spedito a 20 punti sia Diouf che Bartsch (bene anche in seconda linea), alimentando con continuità anche una ispirata Gennari (MVP con 16 punti, 37% offensivo e 2 muri).

I tre set sono stati molto simili, con Filottrano che ha tentato la fuga nelle fasi iniziali (Tomsia con 13 punti la migliore) e con le farfalle capaci sempre di recuperare in fretta e di allungare con decisione. Da segnalare l'infortunio alla centrale Cogliandro all'inizio del terzo set. Alla fine festeggiano i 2200 del Palayamamay, felici per la vittoria, e per la bella UYBA vista sul taraflex.

Starting six: Mencarelli inizia con Orro - Diouf, Stufi - Berti, Gennari - Bartsch, Spirito libero. Beltrami parte con Bosio - Tomsia, Mazzaro - Hutinski Mitchem - Scuka. Libero Feliziani.

Nel primo set Filottrano parte bene con Tomsia, ma Bartsch e Diouf superano già sul 7-6; la UYBA resta avanti grazie ai muri di Gennari (12-10), brava anche in fase difensiva, e all'attacco di Diouf (14-12). Le ospiti ci sono (15-15 Tomsia), ma Diouf piazza un nuovo break (17-15) che spiana la strada alla UYBA. L'opposto biancorosso, insieme a Bartsch, macina punti (22-16), mentre nel finale chiude una splendida Gennari.

A tabellino 8 Diouf, 7 Gennari, 5 Bartsch, 7 Tomsia. Spirito 100% ricezione perfetta.

Nel secondo set la partenza è ancora pro Filottrano (1-4, 6-10 con Tomsia e Scuka sugli scudi), ma Diouf e Bartsch (ace) non ci stanno (9-10). Gennari trova il pari (10-10); Stufi e compagne lottano e strappano applausi (13-12 Gennari), ma l'avversario è sempre tosto (14-14 muro Scuka); si procede in estremo equilibrio (16-16), ma nel finale Diouf e Bartsch ingranano la marcia più forte (23-20). Chiude un ace di Beatrice Negretti, appena entrata in campo (25-21).

A tabellino 7 Diouf, 6 Bartsch, 5 Gennari, 6 Mitchem, 5 Scuka. Spirito 87% perfetta.

Nel terzo set Beltrami schiera Cogliandro, ma la centrale si infortuna subito e deve lasciare il campo (rientra Mazzaro). Mitchem (attacco e muro) lancia le ospiti (5-8), ma Gennari e Bartsch non mollano (7-8); Berti trova il pari al termine di un lungo scambio (8-8), Bartsch supera (9-8). Gennari allunga con una doppietta (13-9), Bartsch tira forte il suo 15esimo punto personale per il 15-12. Orro allunga (17-13) e il set è in discesa: la UYBA amministra e chiude veloce grazie ad un buon gioco e agli attacchi di Diouf (21-16). L'ultimo punto  è un errore di Tomsia.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Unet E-Work Busto Arsizio)- « Sono soddisfatto, anche se dobbiamo lavorare su alcune giocate. Non mi preoccupo perchè lo spirito di allenamento è alimentato da tanta voglia di fare e di crescere, quindi aggiusteremo durante nella settimana questi aspetti. Credo che loro in attacco abbiamo cercato spesso di evitare i nostri muri: la nostra difesa si è comportata molto bene garantendoci tante rigiocate e divertendo il pubblico ».

Alessandro Beltrami (Allenatore Lardini Filottrano)-  « Complimenti a Busto che ha fatto una buona partita: non ci aspettavamo di venire qui a vincere, ma potevamo sfruttare meglio qualche opportunità che la UYBA ci ha lasciato ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – LARDINI FILOTTRANO 3-0 (25-18 25-21 25-16)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Orro 2, Diouf 20, Berti 2, Gennari 16, Stufi 7, Bartsch 20, Spirito (L), Negretti 1, Chausheva, Piani. Non entrate: Wilhite, Dall’Igna, Botezat. All. Mencarelli.

LARDINI FILOTTRANO: Mitchem 10, Mazzaro 2, Tomsia 13, Scuka 9, Hutinski 3, Bosio, Feliziani (L), Cogliandro 1, Negrini, Gamba, Melli. Non entrate: Agrifoglio. All. Beltrami.

 ARBITRI: Gasparro, Spinnicchia.

NOTE – Durata set: 24′, 27′, 26′; Tot: 77′. 

I RISULTATI DEGLI ANTICIPI-

Savino Del Bene Scandicci-Pomi’ Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-20, 25-19)
Unet E-Work Busto Arsizio-Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-21, 25-16)

LA CLASSIFICA-

Savino Del Bene Scandicci 6; Unet E-Work Busto Arsizio 4; SAB Volley Legnano 3; Imoco Volley Conegliano 3; Il Bisonte Firenze 3; Lardini Filottrano 3; Igor Gorgonzola Novara 2; Saugella Team Monza 0; Volley Pesaro 0; Pomi’ Casalmaggiore 0; Foppapedretti Bergamo 0; LiuJo Nordmeccanica Modena 0;


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA